Autore |
Discussione |
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2007 : 18:04:41
|
Bello.. molto bello!
Più che una Lepiota mi sembra un Leucocoprinus sp., cretaceus?
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
Modificato da - FOX in data 10 febbraio 2007 23:46:41 |
|
|
DRAKE
Utente Senior
Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1478 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2007 : 18:17:54
|
Mi sembra che la crescita sia notevole, ne vedo anche intorno. per me dovrebbe trattarsi di Lepiota cepaestipes(L.cretata),visto anche l'ingrossamento del gambo e la scolpitura del cappello a squame come le lepiote che crescono anche nei vecchi bagni di campagna,vicino alle fessure degli scarichi. ciao
DRAKE |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 febbraio 2007 : 23:21:42
|
Dire meraviglioso è poco....sono anch'io per Leucocoprinus cretaceus.
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2007 : 23:32:02
|
ecco una foto di : Leucocoprinus cretaceus
vedi qui
Mario |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 11 febbraio 2007 : 10:20:36
|
Questi, anche se hanno un aspetto diverso per il suo habitat..
Guarda:qui
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2007 : 12:27:15
|
Grazie di cuore a tutti, siete formidabili. Ho provato a cercare con Google il binomio L. cretaceus e assieme a poche altre mi sono venute fuori delle immagini molto belle da un sito tedesco -che sicuramente voi micologi conoscete- che è veramente enciclopedico (quasi quanto il Cetto) e con fotografie stupende. Casomai qualcuno non lo conoscesse l'indirizzo è questo:
Link
peccato che quasi tutte le foto siano state ridotte per web, ma per chi ha Photoshop non è un problema riportarle allo splendore originario. Grazie ancora. a p |
|
|
DRAKE
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2007 : 16:08:15
|
Sono convinto che vedendo questa foto gentilmente offertami dalla fabbri forse riconoscerete la somiglianza con quelle l. nate in serra sono nate in un bagno cittadino. ciao
Immagine: 135,32 KB
cosa ne dite?
DRAKE |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 12 febbraio 2007 : 18:48:16
|
Stupendo...quanto le vorrei nel mio bagno
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 12 febbraio 2007 : 18:51:53
|
In effetti è un bellissimo fungo, non facile da reperire, ho avuto la fortuna di vederlo una sola volta, quello fotografato nel link, anche se più massiccio essendo nato su letame e vinaccia..
simo
|
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2007 : 19:35:29
|
Allora pare che sia difficile arrivare ad una conclusione univoca; se posso dire la mia, propendo per il Leucocoprinus perché, dalle foto di repertorio, il gambo "a fiasco" è più facile vederlo nel Leucocoprinus che nella Lepiota, però quella particolare conformazione del gambo non so se sia determinante. So per certo, invece, che sarebbe più determinante il microscopio: il rubinetto continua a gocciolare, speriamo che quest'anno il fungo rinasca e, oltre a fare altre foto daremo un'occhiata anche alle spore. Ciao a tutti. a p |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 12 febbraio 2007 : 20:08:58
|
Ma la conclusione è univoca....solo che non tutti usano nomi correnti
Current Name: Leucocoprinus cretaceus (Bull.) Locq., Bull. mens. Soc. linn. Lyon 14: 93 (1945)
Synonymy: Agaricus cepistipes var. cretaceus Bull. Agaricus cretaceus Bull., Herbier de la France 8: tab. 374 (1788) Lepiota cepistipes var. cretacea (Bull.) Sacc., Syll. fung. (Abellini) 5: 44 (1887) Lepiota cretacea (Bull.) Matt. Lepiota cretata Locq., Mitteilungen der Aargauischen Naturforschenden Gesellschaft 23: 82 (1950) Leucoagaricus cretaceus (Bull.) M.M. Moser, in Gams 2: 115 (1953) Leucoagaricus cretaceus sensu auct.; fide Checklist of Basidiomycota of Great Britain and Ireland (2005) Leucocoprinus cretatus Locq. ex Lanzoni
ciao giorgio
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 13 febbraio 2007 : 07:35:37
|
Adesso ho capito perfettamente. Grazie. a p |
|
|
DRAKE
Utente Senior
Inserito il - 13 febbraio 2007 : 14:27:07
|
Beh alla fine risulta che abbiamo detto tutti la stessa cosa con nomi simili o meglio con sinonimi. ciao
DRAKE |
|
|
|
Discussione |
|