Autore |
Discussione |
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2007 : 14:59:51
|
decisamente si |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 09 febbraio 2007 : 15:31:49
|
grazie Agatino ma allora e presente un po ovunque ciao blu |
|
|
Vali84
Utente Junior
Città: Madrid
47 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2007 : 16:59:09
|
Ho parlato con Owen, il quale prima di ogni cosa mi ha detto che se hai un buon occhio ed hai visto centinaia di esemplari di questa specie non c'è QUASI assolutamente bisogno delle parti molli per determinarla con precisione. Ma mi ha detto anche di prestare molta attenzione nel determinarle "fai da te" visto che ci sono forme di tuberculata che sono molto simili alle mykonosensis e che, appunto, sono distinguibili sono da un espertissimo del campo, come pochi ce ne sono al mondo (direi due, lui e Geiger). Ad occhio questo esemplare mi sembra poco più di 2 cm (Blu ci dirà), e quindi andiamo nel difficile visto che i giovanili/subadulti di mykonosensis sono molto più complicati da determinare degli adulti. Quanto più l'Haliotis è grande tanto più è facile la sua determinazione come eventuale mykonosensis. Alcuni esemplari, infine, presentano morfologia intermedia tra le due specie, pur non essendo ibridi, e risultano di impossibile interpretazione tassonomica se non tramite le parti molli . Di più nin zo. |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 09 febbraio 2007 : 18:10:34
|
gli esemplari non sono grandi ma ho visto le mikonosesis di fabio e queste sono identiche ciao blu |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 febbraio 2007 : 11:36:00
|
Questa Haliotis ponzese da 43mm è una mikonosensis?
Immagine: 76,13 KB
Immagine: 60,17 KB
Immagine: 82,71 KB |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 febbraio 2007 : 12:07:56
|
Non è che io ci capisca molto, però o si tratta di una H. tuberculata malformata o è una mykonosensis. Siciliariaaaaaaa..... |
Modificato da - PS in data 14 febbraio 2007 14:37:49 |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 14 febbraio 2007 : 14:34:29
|
Credo di si, ma dovresti fare una foto frontale sullo stesso asse della conchiglia. |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 15 febbraio 2007 : 12:25:38
|
Ci riprovo, spero che si veda meglio.
Immagine: 83,34 KB
Immagine: 52,89 KB |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 15 febbraio 2007 : 20:17:51
|
mmmmmmmmh, su questa ho qualche dubbio. PEr ora dico di no, ci penso un po' su. |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 16 febbraio 2007 : 11:54:42
|
Ne ho trovate altre 2 dalla Corsica che potrebbero forse esserlo... la più grande misura 37mm , l'altra 33.Quella di profilo è la grande.
Immagine: 83,29 KB
Immagine: 80,39 KB
Immagine: 51,09 KB |
|
|
Vali84
Utente Junior
Inserito il - 16 febbraio 2007 : 14:37:52
|
Solo quella di sotto tra le due lo è, quella di sopra no. Per quella di Ponza x e palla al centro, senza animale non la determini. |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2007 : 15:30:24
|
Ciao Vali, hai un occhio che non perdona e non perde un colpo, pui dare anche ai poveri profani qualche indicazione sui caratteri da osservare per cercare di orientarsi almeno per una determinazione sommaria?
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 16 febbraio 2007 : 16:10:51
|
In effetti distinguerle è come capire il sesso degli angeli Cmq qualcosa credo di aver capito visto che su 3, selezionate tra le tantissime tubercolata, almeno una e mezzo lo è...
Grazie grazie Agatino sei già un mito anche a Pechino
e tu Vali presto lo sarai anche alle lontane Hawaii.
Ci strapperem tutti le chiome urlando isterici il vostro nome!
Ciao Squalo
|
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 16 febbraio 2007 : 19:09:57
|
Si avrei detto la stessa cosa per l'ultima, per quella ponzese ho lo stesso dubbio che ho per quella postata in questa foto. Secondo voi cos'è?
Immagine: 151,26 KB |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 16 febbraio 2007 : 19:19:32
|
Per quanto riguarda l'esemplare ponzese ti prego ri rifotografarla secondo questo preciso asse perpendicolare e poi di metterla in contro luce, e fotografarla (dal lato con la madreperla) a luce naturale (quindi senza flash). Saluti
Immagine: 64,74 KB |
Modificato da - siciliaria in data 16 febbraio 2007 19:20:08 |
|
|
Vali84
Utente Junior
Inserito il - 17 febbraio 2007 : 03:40:41
|
Ciao Agatino, la tua la darei senza alcun dubbio per tuberculata, ma la tua domanda mi lascia perplesso...forse hai notato qualcosa che io non ho visto o l'hai trovata vivente ed ha parti molli di mykonosensis?? La popolazione che ho analizzato io era composta da due specie: mykonosensis e tuberculata, e moltissime tuberculata presentavano morfologia molto simile alle mykonosensis pur non essendolo, tant'è che a prima vista credevo di essere strapieno di mykonosensis e poi ho dovuto calare di molto il tiro una volta tarato l'occhio ed osservate una ad una. La tua per me è una tuberculata che il caso ha voluto essere simile ad una mykonosensis, nulla in più...tu che dici?? |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 17 febbraio 2007 : 08:37:47
|
| Messaggio originario di Vali84:
Ciao Agatino, la tua la darei senza alcun dubbio per tuberculata, ma la tua domanda mi lascia perplesso?????...forse hai notato qualcosa che io non ho visto o l'hai trovata vivente ed ha parti molli di mykonosensis?? La popolazione che ho analizzato io era composta da due specie: mykonosensis e tuberculata, e moltissime tuberculata presentavano morfologia molto simile alle mykonosensis pur non essendolo, tant'è che a prima vista credevo di essere strapieno?????? di mykonosensis e poi ho dovuto calare di molto il tiro una volta tarato l'occhio ed osservate una ad una. La tua per me è una tuberculata che il caso ha voluto essere simile ad una mykonosensis, nulla in più...tu che dici??
|
|
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 17 febbraio 2007 : 11:49:13
|
Vedi non ho dubbi sul fatto che l'ultima che ho postato sia una mykonosensis, ma dubito che tu ti chiami Valentina.
|
|
|
Vali84
Utente Junior
Inserito il - 17 febbraio 2007 : 12:37:42
|
| Messaggio originario di siciliaria:
Vedi non ho dubbi sul fatto che l'ultima che ho postato sia una mykonosensis, ma dubito che tu ti chiami Valentina.
|
Sulla seconda non c'è alcun dubbio, neanche tu ti chiami Siciliaria o sbaglio? ...sulla prima l'hai trovata con parti molli? Perchè se così fosse ed è mykonosensis stai uscendo dai canoni attualmente conosciuti di questa specie, e visto che vuoi scriverci un lavoro io non posterei le tue conclusioni così apertamente. Io al momento non sto scrivendo nulla e scriverò solo dopo che usciranno i primi lavori visto che i dati originari di rinvenimento in Italia non sono miei. Credo che potremmo parlarne anche in privato, la mia mail la sai e mi sa che tu hai analizzato solo le popolazioni sicliane mentre io quelle di altre zone... Ciao, tua Vali |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 19 febbraio 2007 : 11:38:42
|
Allora, le ho fatto un vero book fotografico,manca solo che le faccia una lastra.L'ho anche messa affiancata a quella della Corsica che dovrebbe esserlo con certezza.Rivedendola meglio, la ponzese non mi sembra una mikonosensis...però aspetto un parere più autorevole.
Immagine: 52,79 KB
Immagine: 53,54 KB
Immagine: 67,76 KB
Immagine: 27,61 KB
Immagine: 25,4 KB
Immagine: 65,38 KB |
|
|
Discussione |
|