Autore |
Discussione |
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2007 : 14:59:51
|
decisamente si |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 09 febbraio 2007 : 15:31:49
|
grazie Agatino ma allora e presente un po ovunque ciao blu |
|
|
Vali84
Utente Junior
Città: Madrid
47 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2007 : 16:59:09
|
Ho parlato con Owen, il quale prima di ogni cosa mi ha detto che se hai un buon occhio ed hai visto centinaia di esemplari di questa specie non c'è QUASI assolutamente bisogno delle parti molli per determinarla con precisione. Ma mi ha detto anche di prestare molta attenzione nel determinarle "fai da te" visto che ci sono forme di tuberculata che sono molto simili alle mykonosensis e che, appunto, sono distinguibili sono da un espertissimo del campo, come pochi ce ne sono al mondo (direi due, lui e Geiger). Ad occhio questo esemplare mi sembra poco più di 2 cm (Blu ci dirà), e quindi andiamo nel difficile visto che i giovanili/subadulti di mykonosensis sono molto più complicati da determinare degli adulti. Quanto più l'Haliotis è grande tanto più è facile la sua determinazione come eventuale mykonosensis. Alcuni esemplari, infine, presentano morfologia intermedia tra le due specie, pur non essendo ibridi, e risultano di impossibile interpretazione tassonomica se non tramite le parti molli . Di più nin zo. |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 09 febbraio 2007 : 18:10:34
|
gli esemplari non sono grandi ma ho visto le mikonosesis di fabio e queste sono identiche ciao blu |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 febbraio 2007 : 11:36:00
|
Questa Haliotis ponzese da 43mm è una mikonosensis?
Immagine: 76,13 KB
Immagine: 60,17 KB
Immagine: 82,71 KB |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia