|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2950 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2013 : 18:38:29
|
Saluti a tutti da un pò di tempo presto attenzione alle cortecce degli alberi vivi, muschiose o meno che siano,e mi sono reso conto che sono spesso ricche di specie di Mixomiceti; nelle due ultime settimane ne ho raccolte di almeno 4 specie diverse ed avrò modo di mostrarvele, visto anche che si va verso la stagione dell'astinenza naturalistica... Questa che credo appartenere al gen. Didymium l'ho prelevata ieri sulla corteccia ricca di Briofite di un Alnus glutinosa nei boschi di Albizzate,(VA), a due passi da casa. Non posso esaminare la microscopia perchè il mio micro ha un guasto alla regolazione micrometrica della messa a fuoco e quindi mis ono preclusi gli alti ingrandimenti; ecco quindi le foto a 20x, mm 7x5 circa:
Immagine: 217,75 KB Immagine: 188,3 KB Immagine: 251,48 KB
40x, mm 2,5x2:
Immagine: 145,1 KB Immagine: 113,4 KB Immagine: 108,69 KB Immagine: 113,01 KB Immagine: 185,27 KB
mi pare piuttosto particolare e magari per il nostro Franco è possibile arrivare alla determinazione anche senza la micro ...
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10310 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2013 : 18:53:07
|
Ciao, premetto che non capisco nulla di questo nascosto ed affascinante mondo. Guardando questa discussione sembrerebbe Didymium clavus. Controlla!!!
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
Modificato da - RockHoward in data 10 novembre 2013 18:53:48 |
|
|
danilos
Utente Senior
Città: Verona
Regione: Veneto
736 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 novembre 2013 : 19:19:22
|
concordo
|
Danilo |
|
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2950 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2013 : 20:26:07
|
Grazie ragazzi ero già orientato verso questa specie ma aspettavo conferme dagli esperti appassionati del forum |
|
|
|
franco
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
782 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 novembre 2013 : 12:02:21
|
....Danilo ubiquitario |