Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 ottobre 2013 : 19:34:31
|
Io non so se è un Latridide (potrebbe!) ma la foto quando parte in volo è notevole. |
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 ottobre 2013 : 20:12:44
|
1) Splendide foto!!!! 2) Famiglia giusta! 3) Melanophthalma/Cortinicara ......molto difficili da separare!! Almeno per me. 4) Complimenti....ed ancora complimenti! |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 28 ottobre 2013 : 21:54:05
|
Speriamo che si riesca almeno a stabilire il genere. E se poi viene fuori che è un Melanophthalma potrei dire: Almeno il genere l'ho indovinato!!
Grazie per i complimenti Leonardo e Augusto. ...Se sarebbe rimasto un pochettino fermo, forse avrei potuto fare qualcosa di meglio.
Vincenzo |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 ottobre 2013 : 22:02:10
|
Non credo che avessi potuto fare di meglio. |
luigi |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 28 ottobre 2013 : 23:02:36
|
Dicevo tanto per dire,(quando sono così piccoli, va già bene quando si riesce a distinguere qualcosa) ma avrei voluto farle una foto da sopra e una di fianco(Invece sono tutte a tre quarti)per far notare qualche particolare in più. Ma il soggetto era indisponibile.
Vincenzo |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 30 ottobre 2013 : 18:23:18
|
Scorrendo le foto di Agosto, mi sono accorto che questo Latridiidae lo avevo incontrato di nuovo. Se è lo stesso non lo so, però un po di più ha collaborato.
Vincenzo
12-8-2013 contrada Baronessa, frazione di Borrello (H) Immagine: 211,81 KB Immagine: 227,64 KB Immagine: 253,31 KB |
|
Modificato da - dtvd in data 30 ottobre 2013 18:25:45 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2019 : 20:47:41
|
I lati del pronoto sembrano ben dentellati o ben crenulati e ciò depone a favore di Melanophthalma, per me. Giusto per andare "incontro" alla richiesta di Vincenzo e dirgli cosa serve alla prossima occasione
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 20 febbraio 2019 : 18:40:11
|
| Messaggio originario di Chalybion:
I lati del pronoto sembrano ben dentellati o ben crenulati e ciò depone a favore di Melanophthalma, per me. Giusto per andare "incontro" alla richiesta di Vincenzo e dirgli cosa serve alla prossima occasione
|
Saperlo prima! ne ho cancellati a decine! si può dire che li trovavo tutti i giorni(quando ha cominciato ad esserci un po di umidità) sul muro, quindi li ho sempre fotografati sperando che fossero altre specie. Quelli che poi mi sembravano uguali a questi soggetti, li cancellavo sistematicamente ...mi sembrava inutile tenere centinaia di foto di soggetti non identificabili. Allora ora dovrò rimediare! ...ma va a finire che loro adesso non si faranno più vedere loro!
Comunque almeno sul genere non ero andato fuori.
Grazie mille per le indicazioni Giorgio |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 20 febbraio 2019 : 19:18:52
|
| Messaggio originario di dtvd:
[quote]
Comunque almeno sul genere non ero andato fuori.
|
Speriamo sia così! |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 29 aprile 2020 : 22:21:28
|
Riprendo questo topic: si distinguono agevolmente tre articoli alla clava antennale: potrebbe trattarsi di Melanophthalma distinguenda. Una specie molto simile, M. fuscipennis ha solo due articoli alla clava, cioè il terzultimo è corto e appena più largo del precedente. |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 30 aprile 2020 : 10:27:32
|
Ti ringrazio Giorgio, la cosa mi fa molto piacere anche perché era quello che ipotizzavo sette anni fa. Ne avevo poi fotografati a decine negli anni a venire, ma visto l'interesse ho preferito non annoiare ...diciamo che continuo(a parte quest'anno) a fotografarli per cercare di migliorarmi, e non perdere l'allenamento.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|