|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marioeffe
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3542 Messaggi Tutti i Forum |
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2013 : 16:26:37
|
Non so se vedo bene, ma a me pare che i due denti inferiori del calice siano molto più lunghi dei superiori, questo carattere dovrebbe portare a Calamintha (o Clinopodium) ascendens Jord. (Calamintha sylvatica Bromf. subsp. ascendens (Jordan) P. W. Ball secondo Pignatti). Se poi non hai sentito nessun profumo, piuttosto intenso in nepeta, allora non è sicuramente lei |
Centaurea
|
|
|
marioeffe
Utente Senior
Inserito il - 21 ottobre 2013 : 16:47:18
|
| Messaggio originario di Centaurea:
Non so se vedo bene, ma a me pare che i due denti inferiori del calice siano molto più lunghi dei superiori, questo carattere dovrebbe portare a Calamintha (o Clinopodium) ascendens Jord. (Calamintha sylvatica Bromf. subsp. ascendens (Jordan) P. W. Ball secondo Pignatti). Se poi non hai sentito nessun profumo, piuttosto intenso in nepeta, allora non è sicuramente lei
|
Ciao Giulia, aggiungo un ritaglio dei calici, indubbiamente gli inferiori sono più lunghi, per il profumo ti saprò dire quando ci ritorno, ciao, Mario. Immagine: 210,27 KB |
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Inserito il - 21 ottobre 2013 : 18:56:27
|
Credo che il carattere più significativo sia proprio il buon profumo simile alla metuccia... Mi è venuto a mente che avevo in giardino proprio una piantina di nepeta nata spontaneamente, molto profumata, così ho provato a fotografare un rametto con i fiori (male perchè era già piuttosto buio, essendo il tempo molto brutto), ed il carattere dei denti inferiori più lunghi non è poi così indicativo, visto che ho notato che li ha anche la nepeta, forse in maniera minore, ma è difficile dire da delle foto quale sia la misura che fa la differenza... Posto qui le foto, che mi sembrano in effetti simili alle tue... A questo punto aspetto il risultato del tuo...naso, per capire meglio Oppure attendiamo altri pareri più autorevoli Immagine: 133,72 KB Immagine: 147,19 KB |
Centaurea
|
|
|
marioeffe
Utente Senior
Inserito il - 21 ottobre 2013 : 20:53:03
|
Ciao Giulia, se il tempo migliora, sabato andrò sul Monte Fasce a controllare, e a fotografare le squame del capolino dell'aster del post precedente, ciao, Mario. |
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Inserito il - 22 ottobre 2013 : 09:29:01
|
| Messaggio originario di marioeffe:
Ciao Giulia, se il tempo migliora, sabato andrò sul Monte Fasce a controllare, e a fotografare le squame del capolino dell'aster del post precedente, ciao, Mario.
|
Se vai su portati anche un righello per prendere alcune misure sulla Calamintha, foglie basali, cauline, corolla, calice...insomma tutto quello che ti riesce di misurare |
Centaurea
|
|
|
marioeffe
Utente Senior
Inserito il - 18 novembre 2013 : 17:06:56
|
| Messaggio originario di Centaurea:
| Messaggio originario di marioeffe:
Ciao Giulia, se il tempo migliora, sabato andrò sul Monte Fasce a controllare, e a fotografare le squame del capolino dell'aster del post precedente, ciao, Mario.
|
Se vai su portati anche un righello per prendere alcune misure sulla Calamintha, foglie basali, cauline, corolla, calice...insomma tutto quello che ti riesce di misurare
|
Ciao Giulia, sono finalmente riuscito a tornare sul Fasce (quasi a notte) e ho rilevato le misure della Calamintha, innazitutto profuma molto di menta, gli scapi a fine fioritura sono alti da 30 a 35 cm., le foglie basali sono scomparse, le cauline inferiori, 5 mm. il picciolo, 20x15 mm. la lamina, le dim. dei fiori le puoi vedere dalla foto allegata, ciao, Mario. Immagine: 259,07 KB |
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Inserito il - 18 novembre 2013 : 17:20:07
|
Se profumava di menta direi proprio C. nepeta, anche le dimensioni dei fiori mi sembrano più consone a questa specie |
Centaurea
|
|
|
marioeffe
Utente Senior
Inserito il - 18 novembre 2013 : 17:24:14
|