testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Siciliaria siciliane
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2007 : 13:44:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Bene a questo punto il gioco si fa duro

Questi sono quattro esemplari provenienti dal trapanese e si riferiscono a delle popolazioni distanti un paio di km l'una dall'altra.

Secondo voi, i minimi particolari a volte applicati per distinguere una specie da un'altra in questi casi sono validi?

Immagine:
Siciliaria siciliane
112,02 KB

Immagine:
Siciliaria siciliane
118,27 KB

A proposito sono messe in ordine di distribuzione geografica da Est verso Ovest.

Modificato da - siciliaria in Data 02 febbraio 2007 13:53:39

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2007 : 14:34:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non conosco la (le) specie in questione, da quello che si può capire dalle foto direi che 2 e 4 sono uguali, dato che il maggiore o minore sviluppo delle pliche palatali e la visibiltà della subcolumellare contano poco (vedi i lavori sulle Medora di Giusti);
la 1 mi sembra diversa, dato che le pliche inferiore e spirale all'origine sono più vicine
sulla 3 non saprei, potrebbe essere diversa per la forma della lunella, bisognerebbe avere un po' di esemplari e vedere se il carattere è costante.

certo se poi uscisse fuori che appartengono alla stessa specie non mi stupirei!

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2007 : 17:28:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Colpito!!!!!
Ciao Agatino,
le tue Siciliaria mi hanno dato molto da pensare, ma non conoscendo la variabilità delle varie popolazioni ed il substato su cui vivono posso dire poco.La differenza di ampiezza della lunella è data dall'allungamento dell'ultimo giro avvenuta per creare una bocca il più possibile aderente al substrato,lo stesso fenomeno che avviene tra P.papillaris del continente e P.affinis di Sicilia ora messa in sinonimia.La plica aggiuntiva del 2°esemplare mi sembra, almeno a giudicare dalla foto un callo palatale che in genere è molto variabile nei vari generi di clausilie.
Come specie l'ho avvicinata solo per confronto a Siciliaria cf septemplicata(Philippi,1836) illustrata da Giusti nei Molluschi non marini di Malta per confronto con materiali fossili ivi rinvenuti. Il locus tipico della specie è "prope Panormum", la popolazione esaminata del Monte Cuccio(PA) presenta la plica aggiuntiva evidenziata nell'esemplare N°2 mentre gli esemplari del Monte Inici(TP),che dovrebbero essere vicini al tuo luogo di campionamento,ne sono privi.Ma dai tuoi esemplari appare che anche nel trapanese puo ricomparire questo carattere.Sarebbe interessante se si rilevano nelle varie popolazioni dei caratteri intermedi anche considerando che le clausilie essendo poco mobili tendono a dare popolazioni locali molto diversificate.
Credo che solo un esame genetico potrà illuminarci sul grado di parentela esistente tra le varie popolazioni.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2007 : 23:05:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Agatino

Occorre effettuare campionamenti nelle zone intermedie a quelle già campionate. Io pense che troveremo tutti i passaggi e forse qualcosa di ancora più diverso (conchigliologicamente)
Se invece troviamo dei salti netti, allora, il mollusco potrebbe dirci qualcosa in più.
Ci ritorniamo ad Aprile?

Modificato da - Fabiomax in data 02 febbraio 2007 23:08:01
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2007 : 23:27:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vengo anch'io?


La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2007 : 23:54:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di subpoto:

Vengo anch'io?


La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro


Ti anticipo che le nostre non sono delle semplici escursioni malacologiche ma delle escursioni GASTRONOMICMALACOLOGICHE
a pranzo la specialità culinaria del luogo e poi è d'obbligo il cannolo siciliano o la cassata

Io ci conto
Ciao FAbio
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2007 : 08:19:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siiiiiiii Fabio manda le foto!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2007 : 12:00:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Li conosco i vostri pasti,UMMMMMMMmmmm
Ma gia sono in sovrappeso e poi chi mi ci porta in montagna?

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2007 : 16:51:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque, la parte più interessante della giornata sarà il couscous di pesce, accompagnato da un paio di litri di vino bianco frizzantino e seguito da un semifreddo alle mandorle. Nella seconda parte del pomeriggio, caffè con supercannolone di ricotta.

Le conchiglie chiaramente passano in secondo piano.

Bando alla Siciliaria, la septemplicata è molto diversa, da questa; se avrò tempo metterò delle foto.

Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2007 : 20:36:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su richiesta di Agatino inserisco le
le foto dell'ultima escursione

da sinistra verso destra: Danilo, Alfio, Agatino-Siciliaria (in basso), io-Fabiomax (in alto) e in fine Salvo.

Immagine:
Siciliaria siciliane
272,56 KB




Modificato da - Fabiomax in data 03 febbraio 2007 20:41:15
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2007 : 20:45:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A pranzo: Cous Cous di pesce


Immagine:
Siciliaria siciliane
201,39 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2007 : 20:51:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In fine, per festeggera la bella riuscita dell'escursione gastronomic-malacologica un bel caffé e un super cannolone siciliano


Immagine:
Siciliaria siciliane
260,45 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2007 : 20:59:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Agatino hai voluto le foto?
e allora beccati questa

il rarissimo Siciliaria golosensis Liberto, 2007


Immagine:
Siciliaria siciliane
140,2 KB

Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2007 : 22:58:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho guardato le foto e sono ingrassato 2 Kg.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2007 : 10:59:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah si, questa si che vuol dire spassarsela. Che bisogna pretendere di più dalla vita!
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2007 : 10:09:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vedo che se il gioco si fa duro sapete bene come reagire... (invidiainvidia)

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 00:36:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che 13 tra specie e sottospecie simili e concentrate in un piccolo lembo della Sicilia occidentale mi sembrano obiettivamente troppe,credo che senza una seria revisione che metta chiaramente in risalto i legami esistenti tra tutte le forme presentate e le molte altre sicuramente presenti non se ne verrà a capo.
Bravo Agatino,fai bene a consolarti con il cannolone(quanto te lo invidio)

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 19:43:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di subpoto:

Certo che 13 tra specie e sottospecie simili e concentrate in un piccolo lembo della Sicilia occidentale mi sembrano obiettivamente troppe,credo che senza una seria revisione che metta chiaramente in risalto i legami esistenti tra tutte le forme presentate e le molte altre sicuramente presenti non se ne verrà a capo.
Bravo Agatino,fai bene a consolarti con il cannolone(quanto te lo invidio)

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro


Ciao Sandro
La sicilia nord-occidentale è una area malacologicamente ricchissima.
Il nostro gruppo sta lavorando sodo e pertanto abbiamo bisogno di tante energie ( cannoli, cassate, sfincioni, brighelle ecc....)
Certo se si trovasse una collaborazione con un laboratorio di genetica! (magari italiano!)

Ciao Fabio


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,69 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net