testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Camaleonte comune (Chamaeleo Chamaeleon)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ktulu82
Utente nuovo


Città: Cecina
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2007 : 02:54:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
è il mio primo post su questo forum... sono appassionato di rettili, in particolare camaleonti e serpenti e da una 10ina di anni ne posseggo diversi esemplari.
Già da diverso tempo corre voce di avvistamenti in Sicilia o comunque nella bassa Italia di Camaleonti comuni (Chamaeleo Chamaeleon), se c'è qualcuno che abita da quelle parti sa darmi qualche informazione a riguardo e magari se ha fatto delle foto farebbe il piacere di mostrarmele?

Grazie mille,
Maurizio.

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2007 : 08:08:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
da qualche anno si parla molto di una popolazione, sembra acclimatata con successo, in provincia di Lecce, Puglia.
Spesso però si tratta di singoli esemplari liberati al ritorno da viaggi in Marocco e Tunisia, per paura delle conseguenze nei controlli.
Purtroppo finchè in quei paesi continuano a vendere animali a turisti sprovveduti, ci saranno sempre episodi analoghi.
Ciao a tutti.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Emanuele
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2007 : 09:57:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Camaleonte comune (Chamaeleo Chamaeleon)
131,86 KBSono stato da poco in Marocco, e ho visto da vicino questo fenomeno, una cosa che non mi aspettavo, è che i camaleonti sia vivi che essiccati vengono acquistati anche da gente del posto chissà a quali scopi penso riti magici e d'intorni.
Un amico Pugliese, dice che cè un sito dove questi animali sono stati introdotti accidentalmente, nel modo in cui ha detto Mauro, ma che a quanto pare hanno trovato un habitat ideale, ed ogni anno si riproducono, su queste cose sono come San Gennaro almeno una foto mi piacerebbe vederla.
Io l'unico Chamaleo chamaleo che ho visto in natura è stato un esemplare sull'isola di Malta.
saluti
EMa
Allego qualche foto dei camaleonti da mercatino

Immagine:
Camaleonte comune (Chamaeleo Chamaeleon)
186,31 KB

Immagine:
Camaleonte comune (Chamaeleo Chamaeleon)
161,89 KB

Immagine:
Camaleonte comune (Chamaeleo Chamaeleon)
147,6 KB
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2007 : 21:42:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che cose terribili..., ma in Marocco non ci sono leggi che vietino queste sconcezze?
Altro che San Gennaro (Emanuele, credo però fosse San Tommaso..)

Modificato da - aspis in data 30 gennaio 2007 21:44:46
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2007 : 22:08:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo san Tommaso, scherziamo coi camaleonti e lasciamo stare i santi....

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2007 : 22:31:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che le segnalazioni in Sicilia (ne parlavo con Silvio Bruno già vent'anni fa, e non mi risulta che ci siano state novità... ) riportino in realtà vecchie indicazioni (Silvio riporta il ritrovamento di un camaleonte in Sicilia in uno scompartimento ferroviario ) e non ci siano notizie sicure di acclimatazione. Personalmente in Sicilia non l'ho mai trovato, mentre è discretamente comune sia nel sud di Spagna e Portogallo, sia a Creta che lungo la costa turca di fronte a Rodi (dove ho fotografato questo, ma ce n'erano in quantità industriale)

Camaleonte comune (Chamaeleo Chamaeleon)




Camaleonte comune (Chamaeleo Chamaeleon) Paolo Mazzei   Link   Link

Modificato da - mazzeip in data 30 gennaio 2007 22:31:43
Torna all'inizio della Pagina

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2007 : 23:16:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sui camaleonti in provincia di Lecce ebbi delle informazioni, circa 15 anni fa o poco più, dall'allora direttore del Museo di Calimera Roberto Basso.
Personalmente non ne ho mai visti liberi, ma non mi è capitato molto frequentare il Salento.
Il problema fondamentale è quello delle liberazioni che portano sul territorio specie che non dovrebbero starci.
per curiosità, ho avuto modo di prelevare e consegnare alla Forestale un esemplare di Iguana iguana che circolava per le campagne del basso Tavoliere, ho visonato 4 esemplari di pirana ( ! ) liberati da uno squinternato in un laghetto per l'irrigazione, oltre alle solite Trachemys che ormai infestano moltissimi ambienti della provincia di Foggia. Meno male che non tutte le specie si acclimatano!
giampaolo
Torna all'inizio della Pagina

ktulu82
Utente nuovo


Città: Cecina
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 02:16:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tempo fa, non ricordo bene il posto ma azzardo prov. di Lecce, girava voce che erano stati trovati un paio di camaleonti comuni morti schiacciati dalle auto sui bordi di una strada e guardando sugli alberi che c'erano intorno alla zona dei ritrovamenti si potevano vedere alcuni esemplari di c.comune adulti o subadulti... mah...
Per quanto riguarda le Trachemys ce ne sono in abbondanza (anche di più!) dalle mie parti nella "famosa" (almeno da noi!) diga di Santa Luce (PI), proprietà della Solvay e da qualche anno tenuta sott'occhio dalla LIPU per i numerosi esemplari di uccelli che la popolano... forse la diga di Santa Luce la conosce Emanuele.

Grazie mille per le risposte gente! :)

Saluti,
Maurizio.
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 01:07:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nagli anni '70 mi capitò di allevare un Camaleonte arrivato dalla Tunisia, che visse tranquillamente in terrario riscaldato alimentandolo con mosche e cavallette. Quando, d'inverno, non c'erano insetti, mia madre gli agitava davanti al muso uno stuzzicadenti con in cima un pezzettino di carne tritata. ma per fare questa operazione doveva indossare una vestaglia color turchese perché evidentemente quel colore sgargiante lo rendeva fiducioso. Era diventato un comportamento ritualizzato. Visse credo tre o quattro anni sinché defunse di vecchiaia.
Anni più tardi incontrai questo animaletto nelle spiagge a dune spagnole a Coto Dona Ana e in Portogallo a Monte Gordo. Qui i soliti speculatori avevano trovato il modo di costruire un villaggio con il gioco del golf sulla spiaggia e mi raccontavano che il gioco preferito di quei Vip era prendere a mazzate i camaleonti. Che bella scenetta!!




-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

Ganni
Utente Junior


Città: n/a


43 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2007 : 20:35:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

Qui a Malta i Camaleonti sono molto comuni. Si trovano soltanto a Malta ma fortunatamente non si trovano a Gozo che e la seconda isola per grandezza dopo Malta. Dico fortunatamente perche i Camaleonti mangiano di tutto...insetti e anche piccoli rettili. Una cosa che entomologisti come me hanno notato e che a Malta le farfalle sono diminuiti drasticamente. Ad esempio il Maniola jurtina hyperhispulla, una farfalle che e endemica per le nostre isole non si trova piu a Malta ma si trova soltanto a Gozo ormai.

La mia opinione e di non introdurre mai degli animali ezotici che possono dannegiare la fauna locale e se non avete i Camaleonti in Italia o in Sicilia, non perdete niente. Se avete delle risorse da spendere sui rettili, e molte meglio se aiutate le specie locali perche se non lo fate voi, nessuno lo fara per voi.

Saluti da Malta.

Jonathan
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2007 : 22:35:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se avete delle risorse da spendere sui rettili, e molte meglio se aiutate le specie locali perche se non lo fate voi, nessuno lo fara per voi.
Quoto Jonathan al 1000%!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net