|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2013 : 13:01:28
|
Ma non sarà mica che con queste foto, alla fine mi farai diventar simpatici anche i Carabi?!?! Non so cosa sia, ma le foto come al solito sono perfette! |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 29 settembre 2013 : 00:02:58
|
Messaggio originario di Forbix | Ma non sarà mica che con queste foto, alla fine mi farai diventar simpatici anche i Carabi?!?! |
No!! non dire così!!! Non rovinarti la reputazione.
Mi Faresti sentire in colpa.
Queste Clivine (penso che su questo non ci siano dubbi) mi hanno proprio sorpreso. Il primo che ho incontrato, dopo un paio di foto è sparito ma non mi sono accorto dove. Quando ho trovato il secondo, mi sono fatto sorprendere ugualmente, però l'ho visto infilarsi nel terreno ad una velocità incredibile. Ho scavato convinto di ritrovarlo per metterlo dentro lo scodellino e fotografarlo meglio, ma non sono riuscito a trovarlo. Poi quando ho visto le foto nel monitor, ho capito il perchè.
Con quelle zampe anteriori!! mi sa che scava meglio di una talpa!
Vincenzo |
|
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2013 : 10:59:18
|
Beh, per scavare scavano, questo è certo! Secondo me, visto il protorace non ristretto in avanti, Clivina collaris (Herbst). |
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 29 settembre 2013 : 19:12:50
|
Messaggio originario di Aug | Secondo me, visto il protorace non ristretto in avanti, Clivina collaris (Herbst). |
Era quello che non mi convinceva, il protorace mi sembrava un po ristretto in avanti. Ma di quanto lo doveva essere non ne avevo idea.
Grazie di avermi tolto il dubbio Augusto.
Vincenzo |
|
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2013 : 16:58:45
|
Sono comunque individui immaturi, neanche la C. collaris è davvero così chiara.
Ciao G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 05 ottobre 2013 : 23:38:53
|
Beh! ultimamente mi sta capitando spesso di incontrare Carabidi immaturi. Ma non conoscendoli, li scambio per altre specie.
In altri casi ho rimediato ritrovandoli da adulti, ma per le Clivine non posso che sperare di ritrovarle l'anno prossimo,quando torno in Abruzzo.
Grazie Gabriele
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |