|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 gennaio 2007 : 10:01:03
|
Si tratta di un Neurottero della Famiglia Osmylidae, il cui unico rappresentante in Italia è : Osmylus fulvicephalus (Scopoli, 1763). Puoi confrontarlo con questo. Qui trovi un'ottima scheda su questa specie.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 28 gennaio 2007 10:07:52 |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 28 gennaio 2007 : 10:17:19
|
Grazie Marcello per la velocità e la precisione. Il grande Hlasek fa delle foto eccezionali, ho già avuto modo di vedere sue foto bellissime anche su vegetali superiori e inferiori (funghi e licheni). Secondo te in questo caso avrà usato un obiettivo macro o un tele? Ciao. a p
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 gennaio 2007 : 10:29:43
|
Lascio i commenti tecnici sulle splendide foto di Hlasek, che anch'io apprezzo moltissimo, a chi ne sa certamente più di me
Marcello
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 gennaio 2007 : 21:41:16
|
Da quella foto i dati exif sono stati cancellati, ma, vista la definizione e la non grande profondità di campo, unita ad una leggera dominante verdina, direi obiettivo macro con diaframma non troppo aperto (probabilmente a mano libera) e in luce diurna (cioè senza flash).
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 29 gennaio 2007 : 14:26:25
|
Grazie Paolo, avevo, nel frattempo, già rilanciato il quesito in territorio di tua esclusiva competenza (Macrofotografia). Controlla il mio post, se ritieni di eliminare la foto per evitare grane fai pure. Anch'io sùbito ho pensato all'obiettivo macro, ma tieni conto che si tratta di un insetto che può volare via in un attimo, quante volte avrà dovuto appostarsi Hlasek per riuscire a beccarlo così da vicino e così a fuoco? Quindi ho poi ripiegato sulla eventualità che si trattasse di un tele; però il tecnico sei tu ed io mi permetto solamente e sommessamente di obiettare. Ciao. a p
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2007 : 15:00:28
|
Beh, puoi senz'altro aver ragione , d'altra parte il confine tra tele e macro è ormai abbastanza sfumato: il micro Nikkor 200mm 1:1 (300mm considerando il fattore 1.5 del formato dx) è indubbiamente un tele, ma chi negherebbe che è una delle migliori ottiche macro in circolazione? Ed uno dei macro più utilizzati ultimamente è il 180mm macro della Sigma, che è un altro esempio di "tele-macro"... Ci sono poi in giro su web parecchie foto molto belle realizzate montando un 300mm non macro sui tubi di prolunga.
Io uso quasi esclusivamente un 105 micro Nikkor 1:1 stabilizzato (focale pari a quasi 160mm rapportata al 35mm), e ti assicuro che foto come questa non sono assolutamente un problema.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|