|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2013 : 10:52:53
|
Egregi Moderatori, ho pensato di fare una richiesta pubblica a Voi in modo da chiarire se sia lecito o meno postare un link a fotografie, reperti, articoli di altri siti e forum.
Da regolamento il materiale dovrebbe risiedere sul server di NM, tuttavia molte volte ciò non è possibile.
La mia personale opinione, e come tale contestabile, modificabile, discutibile è che si possa fare nell'interesse comune e per l'arricchimento culturale che se ne ottiene nel nostro forum, sempre che quanto postato (ovvio!!) sia pertinente e in linea con le finalità del forum di NM. Tale soluzione, se non erro, era stata già implicitamente e sommessamente ammessa.
Certo sarebbe bello ed opinabile poter "invitare" l'Autore a postare direttamente sul nostro forum, ma alcune volte ciò non è possibile o viene disatteso.
Il bivio è quindi quello di perdere qualcosa che può dare arricchimento (chiarisco a breve) o postare un link che apra una discussione sul nostro forum, come peraltro si è fatto (ed ho fatto) in più occasioni.
L'arricchimento a cui mi riferisco è, per esempio, la discussione che può essere conseguente all'identificazione di un uccello, mammifero, fungo ecc. con i commenti dei partecipanti le cui opinioni aprono il campo ad un reciproco raffronto.
Capisco che la domanda che vi pongo Vi "obbliga" ad una riunione e quindi Vi lascio il tempo necessario per una consultazione tra Voi, ma così spero, una volta per tutte, di ovviare ad eventuali malintesi.
Qualcuno ha detto che le regole sono fatte per essere infrante.... Io non desidero infrangerle ma, se comune desiderio, migliorarle modificandole o renderle meno ambigue. In fondo chiedere non costa nulla..
Un caro saluto
ps se lo ritenete potete rispondere qui o fare una mail a tutti i partecipanti o inserire una postilla chiarificatrice nel regolamento
|
ciao
Alessandro |
|
Pieroc
Utente V.I.P.
Città: Pavia
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
249 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2013 : 12:46:27
|
Se posso esprimere la mia opinione, non vedo quale problema si ponga mettendo un link ad un'immagine presa da un altro sito, posto beninteso che sia in argomento col forum. |
Ciao Piero |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2013 : 13:01:11
|
Ciao Alessandro, grazie per l'egregio ma non mi sembra proprio il caso. Ti rispondo a titolo personale e sono molto contrario alla tua proposta. Molti siti hanno vita brevissima e nella migliore delle ipotesi combiano spessissimo i riferimenti alle varie pagine e questo genera l'impossibilità del link di collegarsi. Aprire una discussione su un link che domani potrebbe non essere funzionale la rende completamente inutile. In caso di particolare interesse di una discussione su una specie rara o poco conosciuta sarebbe molto utile richiedere all'autore l'autorizzazione di usare l'immagine naturalmente citando la fonte, Questo consente che essendo l'immagine nel database del forum NM le discussioni sono molto più stabili. Una certa elasticità la vedo nei link all'interrno della discussione dove per le stesse motivazioni di cui sopra si dovrebbero preferire dei siti stabili ed affidabili, in tal caso anche perdendo il link il danno per la comprensibilità della discussione sarebbe più limitato. ciao
|
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2013 : 14:02:10
|
A quanto detto da Subpoto aggiungo che, se proprio ci sono notizie importanti su cui fondare un'intera discussione, si può fare un sunto del contenuto e dare così un senso al topic anche nel caso che sul sito originario venga cancellato tutto. Per le foto, purtroppo, non si possono fare sunti ma come detto si può chiedere l'autorizzazione a postare qui l'immagine.
Caso diverso per i filmati di youtube: essi possono essere linkati tranquillamente, anche senza autorizzazione (a seconda della licenza con cui sono stati caricati) anche se poi verranno cancellati, questo per la loro (purtroppo) inevitabile natura. Ma i filmati linkati sono relativamente pochi e si può intervenire manualmente per rimuovere le discussioni quando spariranno da youtube.
Altro caso ancora sono i link alle notizie sui giornali: una legge impedisce di mettere link diretti alla notizia (pare assurdo, ma è così): il motivo è che alcuni giornali si lamentavano che in questo modo gli utenti finali "saltavano" i vari passaggi sulle loro pagine e non si beccavano le pubblicità inserite (). Su questo si discute ancora. Direi che si può fare solo nel caso sia qualcosa di estremamente interessante, ma il più delle volte consiglierei un sunto anche in questo caso |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2013 : 14:08:52
|
Personalmente non posso che condividere quanto esposto da Subpoto, mi rendo però conto che talora un riferimento a link a siti non garantiti nella loro esistenza futura, possa risultare necessario e utile. A mio parere direi che , pur rimanendo l'indirizzo generale quello di evitare al massimo collegamenti a cose extra server NM e quando possibile chiedere autorizzazioni ad autori di foto per l'utilizzo diretto, se necessario , l'invio a link utili all'argomento trattato, è sempre possibile e, ciò, mi pare sia quanto attualmente accade senza necessariamente dover definire ulteriori più o meno restrittive regole.
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2013 : 14:24:47
|
credo che hystrix si riferisse in particolare agli altri forum; da quanto ricordo il divieto di linkare altri forum è dovuto a vicende del passato di cui però non conosco i dettagli per il resto sono solo in parte d'accordo con chi mi ha preceduto, infatti i link ai siti esterni o agli altri forum sono secondo me assolutamente inevitabili ma anzi auspicabili purché ci si ricordi sempre che non è oro tutto quel che luccica |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2013 : 16:39:15
|
Ho linkato molte volte filmati di youtube (in gran parte, però, miei) o articoli su pubblicazioni scientifiche. Credo che si possa trattare, se pertinenti, di utili arricchimenti del forum.
Ricordo che in caso di link non più attivi esistono siti come Internet Archive Link che permettono talvolta (anche se ancora con molta fatica) di recuperare contenuti da siti ormai non più in linea.
Concordo, peraltro, sull'utilità e l'opportunità di inserire un riassunto del contenuto linkato. Nel caso di articoli scientifici sarà buon costume citarli anche con autore, titolo, rivista ecc. e non solo inserire un link. |
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2013 : 17:49:10
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
Concordo, peraltro, sull'utilità e l'opportunità di inserire un riassunto del contenuto linkato. Nel caso di articoli scientifici sarà buon costume citarli anche con autore, titolo, rivista ecc. e non solo inserire un link.
|
Bravo! Ma è moooolto lavoro
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2013 : 22:01:50
|
Anche a me sembra che il problema non si ponga:
tutti continuano a ripetere che è vietato farlo ma allo stesso modo tutti continuano a farlo, per il semplice fatto che, comunque la si voglia vedere, è davvero insensato vietare di postare un link ad un sito esterno.... |
amatoeridano.blogspot.it |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2013 : 22:29:27
|
| Messaggio originario di PaoloMarenzi:
tutti continuano a ripetere che è vietato farlo ma allo stesso modo tutti continuano a farlo, per il semplice fatto che, comunque la si voglia vedere, è davvero insensato vietare di postare un link ad un sito esterno....
|
Veramente, la questione era stata ben chiarita nei post precedenti, a partire da quello di Subpoto, per cui non mi pare ci sia niente di insensato. A me è capitato spesso di dover "detaxare" messaggi contenenti foto non più visibili ed è un peccato. Non so quanto sia praticabile il recupero a carattere generale (io,per esempio, non lo so fare). Forse, anziché dire che è vietato, si potrebbe scrivere "vivamente sconsigliato". Credo che la raccomandazione sia rivolta soprattutto agli utenti abituati a frequentare forum più "leggeri" che non consentono il caricamento diretto delle foto (Aracnofilia, Formicarium ecc...) e che quindi non approfittano delle potenzialità di FNM.
P.S.: Io non avrei postato tutte quelle discussioni uguali in tante sezioni che rimandano a questa discussione e avrei aperto questa nella sezione "Novità e funzionamento del forum" che probabilmente viene consultata da tutti. |
Modificato da - elleelle in data 08 settembre 2013 22:36:23 |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2013 : 07:43:47
|
| Messaggio originario di PaoloMarenzi:
tutti continuano a ripetere che è vietato farlo ma allo stesso modo tutti continuano a farlo, per il semplice fatto che, comunque la si voglia vedere, è davvero insensato vietare di postare un link ad un sito esterno....
|
C'è sempre il problema della endogamia
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2013 : 07:52:32
|
bhè non è detto che un link esterno debba per forza contenere foto, magari è un link ad una notizia o ad un articolo scientifico. Inoltre non è detto che debba per forza scomparire entro pochi mesi.
|
amatoeridano.blogspot.it |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2013 : 21:05:49
|
Ringrazio TUTTI Voi per l'opinione espressa.
Mi scuso per la richiesta ripetuta in tutte le sezioni ma non mi era venuto in mente di metterne una unica nelle Novità... Avevo pensato ad una mail privata ma non capisco come mai non funzioni in modo consono l'invio simultaneo a più utenti.
Ad ogni modo concordo con Alcuni... un po' meno con Altri ma è normale in una discussione.
Mi pare di capire che in linea di principio vanno evitati i link quanto più possibile PERÒ nella sostanza e per il bene di informazione si continua come sempre cum grano salis. Anche perchè non credo che la funzione [ url ] [ /url ] abbia solo finalità di rimandare a discussioni intra-forum ma penso sia stata proprio studiata per rimandi a discussioni anche extra forum.
Resta l'operato Vostro che sono certo saprà valutare anche la buona fede (o mala) di chi posta e, nel caso, rimuovere il topic.
Un saluto a Tutti |
ciao
Alessandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |