|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2007 : 10:53:39
|
salve a tutti vi invio un paio di Charpentieria (Itala) itala raccolte qualche anno fa
Charpentieria (Itala) itala (Martens, 1824), h=17.2mm, Bellagio (CO), su rocce e muri con muschi 112,01 KB
Charpentieria (Itala) itala (Martens, 1824), h=18.3, Chiusi della Verna (AR), faggeta, su rocce con muschi 132,78 KB
da quello che ho capito dalle parole di Giambattista, a voler considerare le sottospecie dovrei attribuire la prima alla ssp. albopustulata (De Cristofori & Jan, 1832) e la seconda alla ssp. punctata (Michaud, 1831), giusto? solo mi domando: ma la ssp. nominale come è fatta e dove vive?
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 25 gennaio 2007 : 11:25:47
|
volevo sottolineare la differenza di habitat tra le due popolazioni, dato che quella comasca vive in un ambiente abbastanza aperto, molto simile a quello scelto, in Italia centrale, da specie come Leucostigma candidescens, Cochlodina incisa (sic.!) e Delima piceata, mentre la popolazione del casentino vive in ambienti decisamente boschivi
habitang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
Gianbattista Nardi
Utente Junior
Città: Rezzato
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
77 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2007 : 12:07:42
|
Ciao ANG,
complimenti per le ottime foto di Charpentieria.
Il primo esemplare potrebbe essere Charpentieria italia albopustulata o C. itala leccoensis: dovrei controllare la monografia di Nordsieck sul genere "Delima nelle Alpi meridionali", che ora non ho sotto mano.
Il secondo esemplare è Charpentieria italia latestriata, molto comune nella bergamasca, caratterizzata (anche) da quelle strie trasversali che si notano molto bene anche nei tuoi campioni.
Fai molta attenzione: C. italia punctata vive solo nell'italia centrale (per esempio in Toscana) e non in Lombardia!
La sottospecie nominale (C. itala itala), è enorme (rispetto alle altre sottospecie) e vive nei colli Euganei (provincia di Padova).
Un abbraccio, Gianba |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 25 gennaio 2007 : 12:40:04
|
anch'io una volta avevo quella monografia... quindi la albopustulata è confermata; per la seconda invece c'è qualcosa che non torna con le distribuzioni, dato che le ho trovate in Toscana, Casentino, provincia di Arezzo, un po' lontano rispetto alla bergamasca
comunque grazie mille per i tuoi chiarimenti
ang ps: che intendi per "enorme"?
|
|
Gianbattista Nardi
Utente Junior
Città: Rezzato
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
77 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 febbraio 2007 : 15:33:03
|
Caro amico,
personami, non avevo letto le località di provenienza.
Confermo che il primo esemplare potrebbe essere Charpentieria italia albopustulata o C. itala leccoensis.
Il secondo esemplare invece, essendo stato raccolto in Italia centrale, può essere solo Charpentieria italia punctata = nigra.
I dati relativi a C. itala itala dei Colli Euganei invece sono giusti.
Perdona ancora la disattenzione. Gianbattista |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 05 febbraio 2007 : 15:44:24
|
figurati, può capitare per come è strutturato il forum che i messaggi possano finire nel dimenticatoio, cioè a pagina 2...
grazie ancora
ang
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |