testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Syrphidae - Syrphus vitripennis ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2013 : 15:48:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi confermate la specie, grazie! Il 3 femore è in parte nero quindi dovrebbe essere lei. Ritrovato in zona Acquapendente (VT)

Immagine:
Syrphidae - Syrphus vitripennis ?
99,89 KB

Immagine:
Syrphidae - Syrphus vitripennis ?
133,24 KB

Immagine:
Syrphidae - Syrphus vitripennis ?
129,27 KB

Immagine:
Syrphidae - Syrphus vitripennis ?
129,73 KB

Luca

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2013 : 18:29:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una conferma è cosa gradita...

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2447 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2013 : 23:04:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato a seguire le chiavi di StN ma senza successo. Malgrado queste siano belle foto con diversi angoli di visuale e tutte nitide mancano dei dettagli microscopici; per esempio sulla presenza di peluria sulle ali. Si tratta di una femmina, dal momento che gli occhi non si toccano, ma non mi sento di confermare la tua determinazione. Se non ho sbagliato strada potrebbe anche essere Syrpus torvus .

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2013 : 09:39:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carlo per il parere. In effetti le due specie sono praticamente identiche..io avevo ipotizzato questa perchè sembrerebbe essere la più comune. Visto che sicuramente ne sai più di me mi sapresti dire la differenza che c'è tra le due specie citate? Grazie.

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2447 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2013 : 21:34:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come già detto, ho cercato di seguire le chiavi di StN (Sirph the Net) che ho scaricato dal sito Diptera.info. Andando direttamente alla chiave del genere Sirphus (tanto per cominciare, con quelle chiavi arrivare al genere è per lo più una 'mission impossible'; ho quindi dato per scontato, basandomi solo sull'aspetto, che il genere fosse corretto) l'inizio è facile:
(di seguito una traduzione delle parti della chiave che mi sono sembrate significative in questo caso; i miei commenti intercalati sono di colore diverso)
.............

1- maschi (occhi che si toccano alla fronte) -> 2
- femmine (occhi separati) -> 11

Bene. Speranzoso vado all'11:
11- Ala con la seconda cella basale intermente coperta da micropeli -> 12
- Seconda cella basale dell'ala priva di micropeli per almeno il primo quarto basale della sua superficie -> 18

Qui le speranze svaniscono. Provo allora a seguire entrambe le strade; cominciamo con la prima

12- Alcune delle setole sulla superficie ventrale dei medio basitarsi sempre nere (chiaro, no?) -> 13
- tutte le setole sulla superficie ventrale dei medio basitarsi interamente giallo-arancio; altri dettagli che non tornano con le foto e non sto a tradurre -> auberti (non è il nostro caso)

13- Fronte nera e lucida e altri dettagli come sopra -> nitidifrons (non è il nostro caso)
- Fronte gialla e nera, in parte opaca, faccia gialla in qualche specie con gene nere; tergiti 3 e 4 ciascuno con una banda trasversale gialla intera; femori più o meno estesamente neri o anche gialli -> 14

14- Zampe anteriori e medie con femori neri per almeno un quarto della loro lunghezza nella parte basale, posteriori con femori similmente neri per almeno 2/3 della lunghezza; occhi distintamente pelosi, con peli di lunghezza solitamente lunghi la metà del diametro di un ocello -> torvus
- zampe gialle, con o senza tarsi anneriti -> 15

15- qui inizia un ramo che sicuramente non fa al caso nostro e comprende anche il punto 16 portando alle tre specie ribesi, attenuatus e admirandus, tutte da escludere

17- (questo punto è appeso, nel senso che non ci si arriva da nessuna parte; ritengo che sia un errore di compilazione della chiave e al punto 11 doveva esserci un rimando al 17 anzichè al 18) Alcune delle setole della superficie ventrale dei medio basitarsi nere; femori posteriori gialli e neri o quasi interamente gialli; margini laterali dei tergiti addominali per lo più neri; bande gialle sui tergiti 3 e 4 intere; fronte nera e lucida immediatamente dietro alla lunula -> 18
- tutte le setole sulla superficie ventrale dei medio basitarsi gialle-arancio; zampe interamente gialle + altre caratteristiche che non tornano con questo caso -> sexmaculatus e stackelbergi da escludere

18- Femori posteriori neri dalla base per 2/3 della lunghezza con la parte apicale gialla con peli gialli -> vitripennis
- zampe anteriori e medie completamente gialle, femori posteriori gialli con una zona brunastra mal definita estesa per circa un quarto della loro lunghezza nella metà antero laterale, pelosità quasi interamente gialla -> rectus bretolensis da escludere

...........

In sostanza il carattere che da questa chiave mi sembra determinante è la presenza o meno di micropeli sulla seconda cella basale dell'ala; poi i due rami seguono un sistema di scelte simile. Da una parte si trova il torvus, dall'altra il vitripennis. Spero di essere riuscito a rispondere alla tua domanda.

Ciao

Carlo

Modificato da - Carlo Monari in data 01 ottobre 2013 21:36:52
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2013 : 11:05:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Porca miseria!!!
Carlo altrochè se hai risposto alla mia domanda...certo che la differenza è veramente "minima", cercherò.... se ci riesco di ingrandire e di rendere il più nitida possibile la parte della cella interessata...così magari riusciamo a dargli anche il nome...grazie

Luca
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 ottobre 2013 : 20:22:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Considerato che la check list di FaunaEuropaea segnala per l'italia continentale soltanto 4 specie: torvus, nitidifrons, ribesii e vitripennis, utilizzando anche le chiavi di Mark van Veen si può andare per esclusione.
Con buona probabilità si tratta di una femmina di Syrphus vitripennis.

Saluti
Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2447 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2013 : 20:53:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono guardato ancora un po' in giro e alcune discussioni su Diptera.info indicano anche la pelosità degli occhi come carattere distintivo tra torvus , in cui è più visibile, e vitripennis dove ivece se presente è più rada e meno visibile. Questo sembra suffragare maggiormente il parere di Pietro a conferma della tua ipotesi iniziale. Resta il fatto che in senso stretto ci mancano dei riscontri rispetto ai caratteri indicati dalle chiavi, quindi è prudente parlare, come ha fatto Pietro, in termini di probabilità.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2013 : 18:55:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti e due!!

Luca
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net