|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
VAleP
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
410 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2013 : 00:30:29
|
Buonasera!
Fotografato ieri, nella mia "piscinetta" degli orrori invertebrati
Immagine: 98,28 KB
Sono pochi esemplari, molto schivi e poco "mobili": si matengono lungo le pareti o attaccati a qualcosa di galleggiante, quando sono in piena acqua sembrano molto goffi.
Nello stesso specchio d'acqua ho individuato (forse) 3 specie di adulti, di cui solo una fotografata e qui identificata come Hydroglyphus geminus (con relative larve, più piccole e molto più "agili" nel nuoto). Gli altri (presunti) ditiscidi sono un po' più grossi e, come queste larve, nuotano goffamente, preferendo camminare lungo le pareti, sul fondo o sotto il pelo dell'acqua (!).
|
Modificato da - elleelle in Data 05 settembre 2013 13:10:32
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2013 : 08:33:54
|
Il segmento anale è molto strano, ma a me sembra una larva di Hydrophilidae. Puoi dirci le misure in "mm" anche approssimativamente! |
Forbix
|
|
|
VAleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 settembre 2013 : 08:54:14
|
Argh! Sono proprio una frana, non ne azzecco mai una!!! Facendo una piccola ricerca su Forum entomologi italiani credo che tu abbia proprio ragione: gli adulti che credevo ditiscidi sembrano proprio della famiglia Hydrophilidae... magari oggi cerco di prenderne uno per fare una foto (e di solito quando dico così spariscono tutti! )
Le larve all'"occhiometro" direi che sono lunghe circa 5mm, ma se nella mia ricerca odierna ne trovo una vedo di misurarla!
Intanto grazie! |
|
|
|
VAleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 settembre 2013 : 12:43:17
|
Di adulti, neppure a dirlo, neppure l'ombra (ma stasera ci riprovo...), in compenso ho trovato qualche larva e stavolta mi sono anche dotata di metro!
Immagine: 163,47 KB |
|
|
|
VAleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 settembre 2013 : 12:44:44
|
Qui una che cammina sotto il pelo dell'acqua
Immagine: 159,21 KB
Le foto fanno schifo... ma la mia macchina proprio non ne vuole sapere di mettere a fuoco cose piccolissime sott'acqua! |
|
Modificato da - VAleP in data 05 settembre 2013 12:46:03 |
|
|
VAleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 settembre 2013 : 12:49:35
|
...poi si è stancata e ha iniziato a muoversi "contorcendosi"