testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Cavalletta da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Claudio Baffo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2013 : 15:45:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografata oggi sul Carso triestino,nella zona di Monrupino,molto strana,mai vista prima dora,ciao.

Baffo
Immagine:
286,92 KB

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2013 : 15:46:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
294,22 KB

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10276 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2013 : 16:14:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Claudio,
non sono afferrato su quel genere di insetti.
Vedendo in galleria mi sembra che sia un Pholidoptera sp..

Attendi comunque pareri dagli esperti!!!

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2013 : 16:26:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Nicola,sempre presente,complimenti,sai tutto e di più,aspettiamo conferma,ciao.

Baffo

Econo
Utente Senior

1834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2013 : 19:53:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente strana questa cavalletta, belle foto, ciao

Stefano

Klimesch Stefano

Econo
Utente Senior

1834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2013 : 19:53:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente strana questa cavalletta, belle foto, ciao

Stefano

Klimesch Stefano

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2013 : 11:18:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Stefano,anche per me e la prima volta che la vedo,molto strana veramente,ciao.

Baffo

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2013 : 15:14:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Possibile che nella sessione Orthoptera non ci siano esperti che possono dare un giudizio in merito?gia altre volte ho inserito foto di cavallette e nessuno ha mai risposto,forse le domande sono troppo facili?oppure sono tutti in ferie?ciao e grazie.

Baffo

Daniele Baroni
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

210 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2013 : 16:43:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
per la specie direi Pholidoptera fallax.
Daniele

Roberto Siniscalchi
Utente V.I.P.

Città: Bressanone
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

273 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 settembre 2013 : 17:16:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, come già spesso scritto gli ortotteri sono una mia grande passione e lungi dall'essere un esperto in materia, anch'io soffro della mancata presenza di qualcuno che abbia una voce autorevole in campo e che soprattutto abbia voglia di perdere un po' del suo tempo nel cercare di farci comprendere dove siano le difficoltà. Sono convinto che proprio per quest' ordine di insetti cercare di determinare una specie in base ad una semplice fotografia, per quanto perfetta questa possa essere é un impresa spesso impossibile, ma anche qui una risposta del tipo : "Ottima foto ma purtroppo non sono visibili quelle caratteristiche che possono portare ad una corretta identificazione della specie" potrebbe essere d' aiuto per tutti coloro che pur avendo questa passione si trovano ad essere un po' abbandonati a se stessi. Qualcuno ha qualche idea in proposito ? Saluti e grazie

Roberto Siniscalchi

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2013 : 18:12:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Daniele per la tua risposta,onestamente sono andato alla ricerca della
Pholidoptera fallax ed ho visionato molte foto,ma non ho trovato nessuna che assomogliasse alla foto impostata,puo trattarsi di qualche ibrido?non si potrebbe avere qualche spiegazione in più?ciao e grazie.

Baffo

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2013 : 18:26:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Roberto Siniscalchi:

Ciao a tutti, come già spesso scritto gli ortotteri sono una mia grande passione e lungi dall'essere un esperto in materia, anch'io soffro della mancata presenza di qualcuno che abbia una voce autorevole in campo e che soprattutto abbia voglia di perdere un po' del suo tempo nel cercare di farci comprendere dove siano le difficoltà. Sono convinto che proprio per quest' ordine di insetti cercare di determinare una specie in base ad una semplice fotografia, per quanto perfetta questa possa essere é un impresa spesso impossibile, ma anche qui una risposta del tipo : "Ottima foto ma purtroppo non sono visibili quelle caratteristiche che possono portare ad una corretta identificazione della specie" potrebbe essere d' aiuto per tutti coloro che pur avendo questa passione si trovano ad essere un po' abbandonati a se stessi. Qualcuno ha qualche idea in proposito ? Saluti e grazie

Caro Roberto,mi associo a quello che hai scritto,mi dispiace che questa sessione non sia seguita come vorremmo,vedo che molti postano foto in questa sessione senza ricevere risposte,mi dispiace,tante volte si vorrebbe sapere qualche cosa in più,e non solo ricevere complimenti per la foto fatta,lo so che non tutti hanno il tempo e la pazienza di dare spiegazioni in merito,bisogna avere tempo ed essere disponibili,e non tutti lo sono,ringrazio il mio amico Nicola sempre disponibile di elargire il suo sapere,ma si vede che in questo campo ci sono un pò di carenze,da parte mia che sono temprato posso sorvolare,ma i giovani come te che si dedicano a questo,e un vero peccato che non siano accompagnati dal sapere di chi sà,ciao

Baffo

Daniele Baroni
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

210 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2013 : 18:35:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Claudio Baffo:

Grazie Daniele per la tua risposta,onestamente sono andato alla ricerca della
Pholidoptera fallax ed ho visionato molte foto,ma non ho trovato nessuna che assomogliasse alla foto impostata,puo trattarsi di qualche ibrido?non si potrebbe avere qualche spiegazione in più?ciao e grazie.

Provo a dare delle indicazioni ma lasciando spazio ad altri che volessero rispondere!
Per quanto riguarda il Genere Pholidoptera si riconosce per il pronoto relativamente arrotondato dorsalmente e privo di carena mediana, colorazione generalmente sulle tinte del bruno-nero, tegmine e ali corte. Potete confrontare ad es. con il Genere Platycleis come queste differenze siano evidenti.

Tra le diverse specie di Pholidoptera, la fallax è caratterizzata da un'ampia fascia bianca sui lobi laterali del pronoto (es. molto sottile in P.griseoaptera, limitata al margine posteriore in P.aptera). Condivide invece questo carattere con P.littoralis (segnalata nel Carso Triestino) che però presenta parte dell'addome verdastro.

Il soggetto fotografato è un maschio che, pur essendo brachittero, ha tegmine ben più sviluppate rispetto alla femmina. La tinta di fondo invece è variabile all'interno della specie.

Come diceva giustamento Roberto Siniscalchi, negli Ortotteri la determinazione da foto è comunque spesso difficile e lascia spesso un margine di dubbio perché i caratteri morfologici sono normalmente molto più importanti rispetto alla colorazione, che è molto variabile.

Spero di essere stato di aiuto!
A presto,
Daniele

Roberto Siniscalchi
Utente V.I.P.

273 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 settembre 2013 : 19:24:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Daniele, ti ringrazio molto, come diceva Claudio si vorrebbe imparare di più ed ampliare le proprie conoscenze che in questo campo non sono mai troppe. Sono consapevole che la via "corretta" per studiare questi animali come si dovrebbe è la raccolta ed una volta a casa confrontarne i caratteri con le varie tavole dicotomiche, cosa spesso più facile a dirsi che a farsi per noi neofiti, ma per me che sono un "ragazzo" di 54 anni non c'è nulla di più appagante che trascorrere il proprio tempo libero disteso su un prato a cercare di fotografare ... "grilli", pur consapevole dei limiti che questo poi comporta ai fini di una corretta classificazione. Infine una cortesia per voi sono solo Roberto, grazie

Roberto Siniscalchi

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2013 : 10:35:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Daniele per la esauriente spiegazione,e mi scuso con Roberto
per averlo chiamato ragazzo,anche se è un complimento,mi ero confuso leggendo la giovane età di Daniele,pensando fosse Roberto,allora tanti complimenti a Roberto per la sua giovane età e per il tanto sapere,ciao e grazie.

Baffo

Roberto Siniscalchi
Utente V.I.P.

273 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 settembre 2013 : 13:59:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Claudio, in fin dei conti e per nostra fortuna siamo rimasti tutti dei ragazzi

Roberto Siniscalchi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net