|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2013 : 09:29:46
|
Ieri in una meravigliosa giornata di inizio settembre abbiamo osato raggiungere Campo Pericoli e, nonostante le mie perplessità e i miei timori ce l'abbiamo fatta senza grandi difficoltà !
Lungo strada Sandro ha cercate le sue Monacha ( ormai è diventata una sua missione quella di cercare di fare un po' di chiarezza in questo Genere, chissà se mai ci riuscirà ?? )
Io non vedevo l'ora di raggiungere la meta , ovvero le rocce e la zona dove vive la Candidula fiorii.
Campo Imperatore 259,86 KB
L'ultimo tratto è il più impervio ( ovviamente per Vittorio queste sono autostrade ! )
Salita a Campo Pericoli 196,48 KB
E, finalmente l'ambita meta è raggiunta !
Campo Pericoli con il Corno Grande sullo sfondo 236,27 KB
E Sandro inizia le ricerche !
Al lavoro!!!! 216,36 KB
Ed ecco la nostra amica che si fa scoprire e che appare non rara ma molto localizzata alle piccole rocce in prossimità delle pareti mentre l'altra Candidula, la spadae è molto diffusa sulle aree prossime e sull'erba, insieme a più rare Monacha che Sandro dice essere diverse da quelle verso Campo Imperatore in quanto con ombelico più chiuso.
Candidula fiorii 270,25 KB
Ed ecco un Limax nero trovato in tre o quattro esemplari che Sandro farà poi pervenire a Clemens
Limax sp del gruppo Ianninii 225,52 KB Immagine:
E la sua suola
266,84 KB
Un altro nudo
261,43 KB
Deroceras sp. 222,17 KB
E, finalmente ....... il rientro al camper base ( inglobato in un affollatissimo domenicale Campo Imperatore) con un certo mio sollievo per aver compiuta una "impresa" della quale non mi credevo in grado e che invece ......
Hotel Campo Imperatore 194,31 KB
Alla prossima
Ale
|
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
Modificato da - Subpoto in Data 02 settembre 2013 11:38:45
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2013 : 09:35:07
|
certo che a vedere Sandro che cerca con in bocca la sigaretta sembra davvero sia stata una passeggiatina da nulla:-))
che magnifici posti!Dolomitici! |
amatoeridano.blogspot.it |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2013 : 09:38:59
|
per chi, come me, non sapesse nulla della Candidula in questione, consiglio questo post
Link |
amatoeridano.blogspot.it |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2013 : 12:29:04
|
Ho inserito le didascalie sulle foto per una più facile lettura. Serviva qualche esemplare fresco di Candidula da inviare al Prof. Benjamin Gomez all'Università del Pais Vasco che ha iniziato una revisione genetica di tutte le specie europee di questo genere ed ha espresso il desiderio di includere anche le specie italiane. La nostra sistematica attualmente si basa sulle mie osservazioni occhiometriche ed anatomiche sul genere recepite dal Prof, Manganelli nella checklist del 1995 ma i problemi rimasti da risolvere sono ancora moltissimi. Penso che questa sia un'occasine da non perdere per riportare la malacologia continentale italiana in ambito europeo togliendola dalla volontaria ghettizzazione in cui ci siamo volontariamente isolati. Aprirò una discussione a parte su questo argomento, nel frattempo chi volesse collaborare al progetto si può mettere in contatto direttamente con me
hallgass@hotmail.com
o direttamente con il prof. Gomez.
benjamin.gomez@ehu.es
E' inutile dire che ogni popolazione è importante.
Tornando al Gran Sasso anche se la fauna ad oltre 2300 m non conta un gran numero di specie non sono mancate osservazioni molto interessanti, il Deroceras fotografato da ale non rientra in niente che conosciamo e difficilmente ne verremo a capo. Più promettenti sono le Monacha, due forme nettamente distinguibili senza intermedi in 50 metri quadrati, una è quella che per ora consideriamo M.orsinii presente anche sui Monti della Laga che colonizza il versante teramano del Gran Sasso mentre l'altra risale dall'altro versante, quello della valle dell Pscara-Aterno ed è identica a quella he già notammo a Vado di Sole sull'estremità opposta di Campo Imperatore. L'importante è il ritrovamento di questa due che in simpatria mantengono ognuna le sue caratteristiche, per saperne di più occorrerà un po di tempo ma le premesse sono molto interessanti.
Ultima chicca è una Pyramidula molto scura che ricorda un po' quella interstiziale trovata a 2000 m sui Monti della Laga,le condizioni sono diverse,la pietraia del Gran sasso lascia interstizi molto più larghi delle arenarie della Laga ma le condizioni ambientali sono piuttosto simili. Appena posso invierò ulteriori informazioni.
|
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2013 : 14:54:13
|
Un bel reportage . Quest'estate sono salito a Campo Pericoli ma non ho trovato una giornata così limpida, dopo un quarto d'ora di ricerca sono dovuto fuggire sorpreso da un temporale , forse le condizioni ottimali per cercare chiocciole ma dell'abbondante Candidula spadae ne ho trovati solo pochi gusci vuoti, qualcuno in più di Candidula fiorii sotto le pietre.
Ciao, Vittorio |
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2013 : 19:03:15
|
Limax -grazie!
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2013 : 07:47:36
|
Che bei ricordi, sono contento che l'avventura continua ! |
Mauro |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2013 : 15:41:26
|
Si Mauro, ma diceva Sandro che il sentiero gli è sembrato un po' più ripido della volta in cui ci siete stati insieme ..... forse saranno i movimenti della crosta terrestre o ....... chissà quale altro impensabile motivo ???
Alessandro |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|