Autore |
Discussione |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2007 : 22:31:10
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Acanthosomatidae Genere: Elasmucha Specie:Elasmucha
|
Si tratta di:
Elasmucha grisea (Linnaeus, 1758),
famiglia degli Acanthosomatidae
Chiave semplificata delle specie italiane:
1. Angoli laterali del pronoto formati in una larga spina ..............Elasmucha ferrugata (Fabricius, 1787) - Angoli laterali del pronoto diritti.......................................................... 2 2. Margine laterale del pronoto nella parte distale (a contatto con l'occhio), munito di una evidente protuberanza .................................................................Elasmucha fieberi (Jakovlev, 1864) - Margine laterale del pronoto nella parte distale (a contatto con l'occhio), munito di una protuberanza appena percettibile........................................................... Elasmucha grisea (Linnaeus, 1758)
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
Modificato da - mazzeip in data 24 febbraio 2007 06:58:25 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 17 gennaio 2007 : 22:37:09
|
Grazie!
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2007 : 22:42:47
|
Paride, ma questa sorta di "covatura" delle uova è un'abitudine dei rappresentanti del Genere? Mi ha sorpreso osservare questa foto della Elasmucha ferrugata in un atteggiamento molto simile a quello dell'esemplare fotografato da Paolo.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 17 gennaio 2007 22:44:11 |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2007 : 23:03:35
|
In realtà protegge le uova da eventuali parassitoidi (in genere piccoli imenotteri Chalcidoidea)
vedi anche: Link
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2007 : 19:03:03
|
nella mia esperianza personale ho osservato la madre (credo sia sempre E. grisea) proteggere anche i piccoli per lungo tempo (scusate la qualità delle foto ma sono vecchie dia)
Elasmucha grisea: 100,08 KB
mettendo in atto anche comportamenti "aggressivi" allargando le ali e facendole vibrare se qualcuno si avvicina
Elasmucha grisea: 86,28 KB
e le cure per i figli si protraggono comunque fino a quando questi sono già piuttosto grandi
Elasmucha grisea: 124,31 KB
Carlo
|
Modificato da - Carlmor in data 19 gennaio 2007 19:03:51 |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2007 : 17:22:19
|
Paolo, le tue foto sono una gioia per gli occhi e per lo spirito.
Mi piacerebbe sapere la strumentazione che usi, se non sono indiscreta. Grazie!
Angela
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 20 gennaio 2007 : 21:58:37
|
Grazie !... l'attrezzatura è questa :
cioè Nikon D200, 105mm macro Nikkor stabilizzato, fino a quattro ma di solito due flashes SB-R200 montati sull'obiettivo e (a volte) un flash SB-800 (quello montato sul pentaprisma della fotocamera nella foto) tenuto in mano per gli sfondi, il tutto sempre a mano libera, detesto i cavalletti...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
1438 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2007 : 15:55:36
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Grazie !... l'attrezzatura è questa :
cioè Nikon D200, 105mm macro Nikkor stabilizzato, fino a quattro ma di solito due flashes SB-R200 montati sull'obiettivo e (a volte) un flash SB-800 (quello montato sul pentaprisma della fotocamera nella foto) tenuto in mano per gli sfondi, il tutto sempre a mano libera, detesto i cavalletti...
Paolo Mazzei
|
improvvisamente la mia macchinetta digitale mi sembra quantomeno inadeguata ... sg |
Modificato da - sg in data 21 gennaio 2007 15:58:25 |
|
|
sg
Utente Senior
Inserito il - 21 gennaio 2007 : 17:22:31
|
La marcata differenza nella livrea dell'esemplare in basso è dovuta a dimorfismo sessuale o a diverso stadio evolutivo?
s.g. |
|
|
sg
Utente Senior
Inserito il - 21 gennaio 2007 : 19:14:46
|
| Messaggio originario di Velvet ant:
Paride, ma questa sorta di "covatura" delle uova è un'abitudine dei rappresentanti del Genere? Mi ha sorpreso osservare questa foto della Elasmucha ferrugata in un atteggiamento molto simile a quello dell'esemplare fotografato da Paolo.
Marcello
|
Sembrerebbe di si: ho trovato notizie relative a questa abitudine parentale anche per altre specie quali Elasmucha putoni (vedi qui) e Elasmucha dorsalis (qui).
s.g. |
|
|
sg
Utente Senior
Inserito il - 23 gennaio 2007 : 00:17:36
|
Sembrerebbe che quella delle cure parentali sia una abitudine comune a diverse specie di Acanthosomatidae: | In the family Acanthosomatidae, maternal care has been recorded for more than 10 species of three genera, Anaxandra, Sastragala and Elasmucha.(Tachikawa 1991. Studies on Subsocialities of Heteroptera in Japan. Tokyo Agricultural University Press, Tokyo 167pp.) |
s.g. |
|
|
|
Discussione |
|