|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
miventu
Utente V.I.P.
Città: Castel San Niccolò
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
172 Messaggi Tutti i Forum |
|
katia54
Utente Senior
Città: firenze
Prov.: Firenze
1774 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 agosto 2013 : 17:47:15
|
Dovrebbe essere la E. greuteri sub. flaminia.
|
Katia |
|
|
Maxglisi
Utente Senior
Città: Alassio
Prov.: Savona
Regione: Liguria
570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 agosto 2013 : 19:12:23
|
Ciao, pedicello soffuso di violetto, piuttosto corto (mi sembra di vedere!!), ma soprattutto presenza di clinandrio e viscidio escludono si possa trattare di flaminia!! Anche la forma dell'antera è un carattere che esclude la flaminia. Mi spiace Katia, prova ad osservare attentamente le foto che hai fatto con Rolando, Bruno e Giulio. Un saluto da Massimo |
|
Modificato da - Maxglisi in data 09 agosto 2013 19:16:11 |
|
|
katia54
Utente Senior
Città: firenze
Prov.: Firenze
1774 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 agosto 2013 : 12:23:17
|
| Messaggio originario di Maxglisi:
Ciao, pedicello soffuso di violetto, piuttosto corto (mi sembra di vedere!!), ma soprattutto presenza di clinandrio e viscidio escludono si possa trattare di flaminia!! Anche la forma dell'antera è un carattere che esclude la flaminia. Mi spiace Katia, prova ad osservare attentamente le foto che hai fatto con Rolando, Bruno e Giulio. Un saluto da Massimo
|
Non ti preoccupare, ogni tanto mi faccio prendere la mano e mi scappano delle cavolate: è assodato che le Epipactis ( e non solo) ancora non le capisco.Devo imparare ha vedere meglio i particolari. |
Katia |
|
|
miventu
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 agosto 2013 : 17:13:23
|
Ciao, pedicello soffuso di violetto, piuttosto corto (mi sembra di vedere!!), ma soprattutto presenza di clinandrio e viscidio escludono si possa trattare di flaminia!! Anche la forma dell'antera è un carattere che esclude la flaminia. Mi spiace Katia, prova ad osservare attentamente le foto che hai fatto con Rolando, Bruno e Giulio. Un saluto da Massimo
|
grazie Massimo, ma è davvero difficile riconoscere le epipactis!! dove si possono trovare testi che aiutino nella determinazione?! |
Link |
Modificato da - miventu in data 10 agosto 2013 17:15:40 |
|
|
miventu
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 agosto 2013 : 17:14:23
|
| Messaggio originario di katia54:
|
Non ti preoccupare, ogni tanto mi faccio prendere la mano e mi scappano delle cavolate: è assodato che le Epipactis ( e non solo) ancora non le capisco.Devo imparare ha vedere meglio i particolari.
|
grazie Katia anche a te per la risposta
Michele |
Link |
|
|
Maxglisi
Utente Senior
Città: Alassio
Prov.: Savona
Regione: Liguria
570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 agosto 2013 : 18:10:44
|
| Messaggio originario di miventu: grazie Massimo, ma è davvero difficile riconoscere le epipactis!! dove si possono trovare testi che aiutino nella determinazione?!
|
Ciao Michele, purtroppo di materiale se ne trova davvero poco. Questo genere, vuoi per il periodo di fioritura "sfavorevole" (in estate la gente preferisce dedicarsi alle vacanze) e vuoi perchè ritenuto (ingiustamente a mio medesto avviso) poco "appagante" è davvero poco studiato. Proprio per questo lo ritengo molto interessante ed intrigante e cerco di approfondire il più possibile le mie conoscenze al riguardo. Ma tornando alla tua domanda, cerca in rete, soprattutto su siti stranieri (francesi e tedeschi), qualche cosa di interessante lo trovi. Approfitto del tuo post per dire alcune cose: In questo periodo si "moltiplicano" le richieste di determinazione di epipactis. Non sono certamente un esperto, anzi..... però mi sento di dare alcune indicazioni a chi richiede la determinazione di questo genere davvero "ostico" e complicato. E' fondamentale cercare di fotografare l'apparato riproduttivo del fiore, sia di fronte che lateralmente (spostando il sepalo e il petalo) mettendo in evidenza le parti che lo compongono quali Antera, eventuale Clinandrio e Viscidio, le Masse Polliniche e lo Stimma. Servono inoltre immagini nelle quali sia ben evidenziato il Pedicello nonchè l'Ipochilo e l'Epichilo. Anche il portamento della pianta è importante per cui presentare sempre le foglie e la spiga floreale. Non è detto che anche con tutta questa documentazione si possa giungere ad una determinazione, ma sicuramente si aiuta che cerca di capirci qualche cosa. E poi le orchidee sono belle anche per questo, sfuggono sempre alle regole nelle quali le vogliamo relegare. Un saluto da Massimo
|
|
|
|
miventu
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 agosto 2013 : 11:52:53
|
grazie Massimo per le delucidazioni sei stato chiarissimo. hai proprio ragione il bello dell'orchidee è proprio la non facile determinazione e le peculiarità di ciascuna specie, le epipactis non le conosco per niente ma i loro fiori sono davvero affascinanti.
Michele |
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|