|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 03 agosto 2013 : 21:08:41
|
in quest'altra foto, sullo sfondo si vede quella che presumo fosse la femmina (una convivenza tra due maschi mi pare improbabile ):
Immagine: 176,07 KB
mi dispiace per le foto, che non permettono di apprezzare bene il pattern, è possibile comunque arrivare alla specie? Vi ringrazio per l'aiuto . |
Andrea |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33001 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 agosto 2013 : 22:25:18
|
Agelena labyrinthica.(dopo un acquazzone ....) |
luigi |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2013 : 12:38:16
|
Luigi, non è che voglio passare per "saputello", però Agelena ne ho viste un bel po', e questa mi è sembrata decisamente troppo grossa, era circa 1,5 cm di corpo, e 4-5 cm di leg-span, senza contare la colorazione e il pattern che mi sono sembrati piuttosto differenti. Che dimensioni può raggiungere Agelena?
|
Andrea |
Modificato da - AnDrO in data 04 agosto 2013 12:39:52 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 04 agosto 2013 : 15:55:32
|
Agelena labyrinthica effettivamente raggiunge 1,5 cm. A me sembra lei, e anche la ragnatela quadra. Se hai un ingrandimento maggiore, postalo ... |
luigi |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2013 : 14:10:33
|
Concordo con Luigi, si tratta di un maschio (e femmina dietro) di A. labyrinthica. So che lo ripeto spesso, ma è un'aspetto dei ragni che spesso puo' trarre in inganno. Le dimensioni intraspecifiche sono molto variabili, e in alcuni casi il range di variazione è enorme (per es. è cosi negli Agelenidae). Ho rinvenuto A. labyrinthica piccole, con dimensioni simili ad Allagelena (< 10mm), altre invece molto grandi che arrivavano a 14-15mm di solo corpo (parlo di adulti chiaramente). Nel tuo caso, è probabile che si fosse trattato di un maschio adulto particolarmente grande. Considerando il sesso, 15mm di corpo forse sono un po una sovrastima, ma di il legspan è possibilissimo (credo che sia questa parte del ragno che ti abbia più impressionato).
Come detto da Luigi, poi, la struttura della tela (molto estesa ed a forma di "imbuto rovesciato") è tipica solo per questa specie. |
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2013 : 23:45:02
|
e io che ero così sicuro che fosse Tegenaria... Sarà che ho sempre e solo visto individui piccoli? Anche la colorazione mi è parsa molto differente rispetto alle solite che vedo. Cosa intendi esattamente con "imbuto rovesciato"? La tela è così tanto diversa da Tegenaria sp.? Grazie a tutti e due comunque, e scusa se ho dubitato Luigi , data la tua grande esperienza, avrei dovuto subito darti ascolto. |
Andrea |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 agosto 2013 : 19:21:32
|
Le tele dei vari generi di Agelenidae mostrano delle differenze di base sia nella struttura che nel luogo nel quale vengono costruite. Tele tipo queste, costruite tra la vegetazione a livelli bassi vicino al terreno, molto estese, con tana tubolare in posizione piu o meno centrale e dal quale si diparte verso l'alto e un grande lenzuolo (che quindi ingloba interamente il riparo centrale del ragno) sono tipiche solo di Agelena labyrinthica qui da noi. |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 06 agosto 2013 : 19:25:16
|
Fai bene a dubitare. Ho collezionato tante di quelle cantonate ..... Mica ci offendiamo! A volte i meno esperti ci azzeccano ... |
luigi |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 08 agosto 2013 : 15:57:17
|
| Messaggio originario di Pepsis:
Le tele dei vari generi di Agelenidae mostrano delle differenze di base sia nella struttura che nel luogo nel quale vengono costruite. Tele tipo queste, costruite tra la vegetazione a livelli bassi vicino al terreno, molto estese, con tana tubolare in posizione piu o meno centrale e dal quale si diparte verso l'alto e un grande lenzuolo (che quindi ingloba interamente il riparo centrale del ragno) sono tipiche solo di Agelena labyrinthica qui da noi.
|
grazie , non è vero Luigi, sei quasi sempre infallibile! |
Andrea |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |