|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Miciogrigio
Utente nuovo
Città: milano
11 Messaggi Tutti i Forum |
|
tolomea
Utente Senior
Città: San Donà di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2013 : 17:09:44
|
Buongiorno Miciogrigio! Ti stai per inoltrare in un'esperienza estetica e relazionale unica e meravigliosa!!!
I nuovi utenti del forum devono aspettare un po' prima di essere abilitati all'invio di messaggi privati, penso però che potrai fare le tue domande nel post di Tolomea, che a breve aggiornerò con altre informazioni, o in uno tutto tuo. Sentiamo cosa dicono gli amministratori.
|
tolomea |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2013 : 18:04:06
|
Oppure vi scambiate l'e-mail privata .... |
luigi |
|
|
Miciogrigio
Utente nuovo
Inserito il - 02 agosto 2013 : 18:52:18
|
sìsì mi sarebbe comoda la mail privata di Tolomea (p.s. sei anche nonnapapera? su un altro forum c'è una storia quasi identica, con lo stesso ragno! sei sempre tu? ) Comunque vorrei vedere anch'io i ragnettini, ma quando comparirá vorró spostare l'ovoteca un po' piú lontano da casa.... al momento mi spiegherete. La cosa che mi affascina di più è la costruzione della tela, che vedo in diretta dalle 2 alle 3 di notte a 5 cm dal mio naso, è come essere al cinema.... avete letto il mio raccontino/resoconto? Ora ho anche visto come fa a fare i raggi e a calcolarne il numero .... quella di stanotte era di almeno 70 cm, fili esclusi
|
|
|
|
Miciogrigio
Utente nuovo
Inserito il - 05 agosto 2013 : 18:43:17
|
Buonasera, scusate il ritardo con cui scrivo, ma ho avuto dei problemi. Ecco le tempistiche della giornata di Penelope, che sono abbastanza sicura essere un A. angulatus - (in realtà devo confessare che se anche fosse CIRCE non mi importerebbe poi molto, perchè la cosa che mi interessa veramente è l'ingegneria della ragnatela. Sono molte notti che metto la sveglia e sto alzata con la pila dalle 01:00 alle 3:00 circa, per capire bene come funziona la faccenda, che è veramente affascinante). Allora: Di giorno P. sta immobile, appollaiata sotto al gancio di chiusura della tapparella (alzata), all'interno della stessa dalla parte del vetro (sigillato). In genere sta con la testa all'insù (non capovolta), cioè come arriva dal basso. Dall'esterno P. non è visibile e lei suppongo si senta ''nascosta'', ma non lo è perchè io da dentro la vedo benissimo guardando da sotto, oltre lo stipite del vetro medesimo. Questo punto, suppongo per lei la tana diurna, è a circa 2 m. da terra. Ore 20.30-20.45: scende verso il centro della tela che a quest'ora è un po' rotta per insetti e foglie, e si mette nel mezzo a testa in giù per un'oretta. Suppongo che aspetti nuove prede che facciano vibrare la ragnatela. Mangia le zanzare (in tutto più o meno 20-30 al giorno) che trova nel percorso, circa 40 cm, ma non cerca altro, per ora. Ore 24.00-01.00 circa: comincia a mangiare la tela rotta e le zanzare che nel frattempo incontra, in genere partendo dal basso, o dai lati, e pian pianino elimina tutti i fili paralleli e quasi tutti i raggi. Lascia solo 5-8 raggi principali e i fili di aggancio al davanzale, alla tapparella e agli stipiti laterali, cioè gli ''agganci''. Tutto il resto viene spazzato via. La seta recuperata viene appallottolata (mi pare anche masticata ma non sono sicura)e messa nel centro della tela, in un grumo grande più o meno come un paio di chicchi di riso bollito. Nel caso abbia catturato un'ape o una moschina, in genere le imbozzola e le lascia penzoloni in alto, ma al mattino sono sparite - oppure le imbozzola e le succhia subito se ha molta fame (lasciando poi cadere sul davanzale il guscio secco e svuotato). Ore 1.30-3.00 circa: inizia la costruzione della nuova tela, ed è affascinante, da restare a bocca aperta. La procedura che ho visto in una decina di notti di osservazione la scrivo sotto, ora l'ho capita perfettamente. La tela finita misura circa 60-70 cm di diametro fili perimetrali esclusi, e il centro è a 170 cm da terra. Si sposta poco (160-180 cm), e solo se vengono lasciati solo 2-3 raggi (in tal caso facendo i segmenti piccoli la tela si disassa, ed eventuali nuovi raggi ne spostano il centro). NUMERO TOTALE DI RAGGI: variabile da 27 a 33 nelle 10 notti di osservazione. Ore 3.00 - alba: P. si piazza al centro a testa in giù, con la parte dorsale verso di me (al di là dal vetro a 10 cm dai miei occhi)e non si muove più. (o meglio, magari si muove, ma dopo le 3.00 io non lo so perchè vado - finalmente - a dormire) Alba-sera del giorno dopo: La tela è perfetta al mattino verso le 8.00, ma P. è in alto immobile,sotto al citato gancio. Non so a che ora ci va, suppongo alle prime luci del giorno. Durante il giorno la tela si riempie di zanzare ed eventuali altre prede (tenete conto che siamo vicini alle risaie a sud di Milano...) ma P. non si schioda dal gancio fino alla sera quando comincia ad attenuarsi la luce del giorno. Segnalo che questa finestra è a sud, ma all'ombra di enormi alberi a partire dalle 16 circa.
|
|
|
|
Miciogrigio
Utente nuovo
Inserito il - 05 agosto 2013 : 18:48:28
|
Continuo: domani racconterò per filo e per segno la procedura di costruzione della tela, peccato non averla filmata. Intanto ecco l'unica foto compressa che ho, le altre sono 3 mega e non le prende: rimando al post di Tolomea per le altre. Purtroppo non posso farne altre - inmpossibile usare il flash perchè si riflette sul vetro, questo sistema con luce a parte appoggiata al vetro e iphone per fare la foto è tutto quello che potevo fare, reso telefonino che non era mio - , foto finite... Immagine: 184,4 KB |
|
|
|
Miciogrigio
Utente nuovo
Inserito il - 05 agosto 2013 : 18:50:14
|
Continuo ad avere qualche problemuccio e non posso stare più qui, se qualcuno vuole confermare che ragno penso sia (un po' dalla foto e un po' dalle sue abitudini ricavate da 10 gg di osservazione), ben venga! Domani vi racconto la ragnatela
|
|
|
|
Miciogrigio
Utente nuovo
Inserito il - 05 agosto 2013 : 18:55:13
|
aggiungo - per chiarezza - che il colore di P dalla foto sembra grigio perchè a luce led. Alle 20.30 con luce naturale, anche se scarsa, si vede che il vero colore di P. è più marrone, tipo caffè bruciato, e le zampe sono a righe con sfumature anche aranciate e anelli bruni e quasi neri.
|
|
|
|
tolomea
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2013 : 01:18:00
|
Si, vedere la costruzione della tela è davvero molto bello e concordo con te sulle capacità ingegneristiche di questo ragno, che per me sono vera Arte.
Secondo me l’entusiasmo “tessitorio” e la regolarità delle abitudini significano che nel posto dov’è non viene disturbata, sta bene e si sente al sicuro, il che significa che salvo incidenti di percorso ti starà sulla finestra molto a lungo, però al momento potrebbe anche essere solo ben nutrita e non ancora incinta come dicevi nell’altro post.
Dalla descrizione delle sue abitudini e caratteristiche sembrerebbe proprio una femmina di Araneus angulatus, è opportuno però avere in merito il parere degli esperti di questa sezione, perché l’identificazione di questi Araneus è piuttosto controversa e difficile e la mia esperienza è molto limitata. Sarebbe molto utile per tutti sapere se le informazioni che ci dai sono relative all’una o all’altra specie .
Saresti in grado di dirci quanto misura in lunghezza il corpo? Servirebbe anche sapere dove vive, basta il Comune. Puoi inserirli per favore?
( … ma … davvero hai tutte quelle zanzare intorno casa? )
|
tolomea |
|
|
Miciogrigio
Utente nuovo
Inserito il - 06 agosto 2013 : 15:48:01
|
come suggerito da Tolomea, ecco altri dati. Purtroppo devpo scappare, domani vi racconterò ''l'ingegneria della tela'' -
Comune : Pieve Emanuele (MI), in pieno Parco Agricolo Sud Milano e praticamente in mezzo alle rogge, ai fontanili e alle risaie del pavese. Siamo immersi nelle zanzare (nonostante le continue disinfestazioni - motivo per cui alla sera si esce poco se non dopo un bagno nell’Autan…) e ci sono anche molte vespe (però di una razza piccolina, che punge poco). Altezza sul livello del mare: direi niente…. comunque siamo in mezzo alla pianura padana.
Misure: corpo completo 19 mm (18-20), addome molto grosso e gonfio, con le zampe tutte distese in totale circa 2-2,5 cm di larghezza e quasi 3 di lunghezza.
Si muove ESCLUSIVAMENTE dall’imbrunire in poi, di giorno è immobile (anche in presenza di una moschina o vespa o simili)
Ragnatela: La prima ragnatela è comparsa sulla finestra il 26 luglio. Siamo a pianterreno ma la ragnatela è su una finestra, mal raggiungibile dall’esterno e fissa, che parte da 90 cm da terra e arriva in alto a 3 metri. La ragnatela, rifatta ogni notte, parte dall’alto e ha il centro sempre più o meno a 180-200 cm da terra. Completamente rifatta ogni notte. (la ‘’TANA’’ diurna è il gancio in alto fra la tapparella e il vetro, a circa cm 250, protetta alla vista dallo stipite interno, ma si vede guardando in alto da dentro casa (da fuori è invisibile). RAGGI TELA: in media 27, ma ne ho contati da 26 a 31 (una volta mi parevano 33 ma ho poi appurato che era un avanzo del giorno prima. Di solito comunque 27-29. Forma perfettamente ovale; diametro spirale 60-70 cm, con i tiranti di ancoraggio la misura coincide col vano finestra (questo dato però secondo me non ha senso, se la finestra fosse diversa anche la tela sarebbe di dimensioni diverse). Distanza fra i filini paralleli: da 3 a 7 mm, praticamente uguale in tutta la tela, forse un po' più fitti dove i raggi sono lontani e meno fitti dove invece l’angolo fra i due raggi è più stretto; sono anche un filo più radi alla periferia estrema dell'ovale (tutto questo dipende dalla metodologia costruttiva, cioè da come si muove nel farla, lo spiego dopo perché l’ho visto). A fine costruzione della tela, il centro risulta con un foro di circa 2 cm di diametro, anello da cui partono i raggi (all’inizio il foro non c'è perché c’è una pallina di seta aggrovigliata, come ho già detto, che viene mangiata nel fare la costruzione dei raggi - questo foro è dove lei si posa a testa in giù di notte agganciandosi con le zampe all'anellino; poi vi è un cerchio vuoto (coi soli raggi) di circa 5 cm; praticamente quello è il punto dove lei nel tessere si accorge di essere arrivata quasi al centro tela, perchè i raggi sono molto vicini, dunque smette di tessere e passa direttamente nel centro: anche questo dipende dal metodo costruttivo, ho visto anche questo).
Domani se ho tempo vi faccio lo schema della costruzione della tela, che ho appurato essere in pratica un filo/un percorso continuo, ed eventualmente parliamo delle foto (e del futuro di Penelope)
|
|
Modificato da - Miciogrigio in data 06 agosto 2013 15:52:54 |
|
|
tolomea
Utente Senior
Inserito il - 07 agosto 2013 : 23:06:28
|
Vedere come si porta appresso il filo continuo fra un raggio e l’altro ripercorrendo i fili provvisori paralleli per trovare il punto successivo d’aggancio (se è questo il metodo che usa), è anche per me stupefacente.
Non so se i ragni che abbiamo osservato sono della stessa specie però.
Le dimensioni della tela corrispondono, e anche se lo spazio a disposizione li porta a fare qualche adattamento, mi pare che la tendenza sia sempre quella di raggiungere determinate ampie dimensioni, se lo spazio non lo concede, ho visto che di solito cercano di trovare un altro posto più adeguato.
Trovo strana la forma sempre “ovale” della ragnatela di Penelope. E’ una finestra alta e stretta e ne occupa tutto lo spazio?
|
tolomea |
|
|
Miciogrigio
Utente nuovo
Inserito il - 08 agosto 2013 : 14:58:01
|
no no, ho sbagliato a dire ovale, è tonda ma con un lato più dritto, meno arrotondato: la finestra è molto grande, ma da una parte il bordo di ancoraggio è liscio e anche deformato verso l'esterno del perimetro, per cui nel fare la rete per P è comodo allungare la distanza fra i cavi di ancoraggio che da quella parte puntano verso ore 14 e verso ore 17, mancano cioè alcuni cavi lunghi in mezzo, per cui la rete viene tonda ma stiracchiata da quel lato.
|
|
|
|
Miciogrigio
Utente nuovo
Inserito il - 08 agosto 2013 : 15:08:22
|
Purtroppo ora devo dare una BRUTTA NOTIZIA:
DOMANI PENELOPE TRASLOCA... javascript:insertsmilie('')
da sabato vado via 3 settimane e chi resta a casa (e compresi anche i vicini che condividono il giardino) non intende convivere, senza la sua badante (cioè io), con una RAGNA attaccata alla finestra e magari anche pronta a scodellare qualche centinaio di figli. Essendo l'alternativa fra pattumiera javascript:insertsmilie('')e trasloco, la badante stasera cercherà il posto adatto e domani sera eseguirà il trasloco, con tanti auguri alla cara P da cui ho imparato moltissimo.So che se la caverà perchè è un bravo ragno, peccato. Sono certa che l'agente immobiliare (sempre io) sugli argini incolti delle rogge qui intorno troverà un posto gradito a P., ho visto come si comporta e di cosa ha bisogno. Prenderla è facilissimo, basta mettere un grosso barattolo di vetro sotto di lei quando se ne sta a penzoloni dopo che ha mangiato la metà sotto della ragnatela, ci ho già provato, su-giù-su-giù... non fa neanche una piega. Quindi stasera vado in perlustrazione e domani, a trasloco fatto, ve lo racconto... javascript:insertsmilie('') javascript:insertsmilie('') |
|
|
|
tolomea
Utente Senior
Inserito il - 08 agosto 2013 : 21:15:12
|
Cavoli, peccato!
Spero troverai un posto facile per ritrovarla poi quando torni. Comunque se non c’è necessità di aprire la finestra, non vedo che disturbo possa dare … e anche se facesse i ragnetti questi rimarrebbero nell’ovisacco per molti mesi, probabilmente fino all’inizio della prossima primavera, e tu faresti comunque in tempo a trovare l’ovisacco e a spostarlo. In ogni caso le uova non sono centinaia. E bisogna vedere quanti esemplari sopravvivono durante l’inverno.
Comunque in bocca al lupo a te e a Penelope!
Ricordati che ci hai promesso la descrizione della tessitura della tela.
|
tolomea |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|