testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 sostituzione di persona …
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2013 : 18:18:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ero andata a vedere se era tornato l’A. angulatus che tesseva sulle roselline appese alla ringhiera a Ovest e che era sparito una decina di giorni fa, pensavo per una muta. E infatti ho visto una ragnatela come le sue (anche se meno “ordinata” del solito) con al centro il mio ragno bello appeso, sempre però con la stessa identica taglia, e sono subito corsa a prendere pila e fotocamera .

Al ritorno però ho notato qualcosa di strano, il colore mi pareva un po’ più aranciato dell’ultima volta e, guardando bene: accipicchia! … le gobbe tipiche dell’A. angulatus erano sparite!!!
Al posto degli “angulatus” c’era una morbida area tondeggiante sottolineata da una linea orizzontale bianca che separava la parte anteriore del dorso dell’opistosoma dalla posteriore … a momenti mi veniva un colpo … !



Chi caspita è questo individuo che si è sostituito al precedente?
Forse una variante di Neoscona subfusca?


Luogo: S. D. di P. (Venezia). Misure: mm. 7-8 circa. Foto: 26 Luglio 2013. Tela: ragnatela orbicolare, area di cattura cm. 30-35, ampiezza totale cm. 70 circa.



Spero proprio nel vostro aiuto, grazie mille in anticipo.


Immagine: 1 _ Araneidae su ragnatela _ S. D. di P. (VE), 26 Luglio 2013
sostituzione di persona …
89,87 KB

tolomea

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2013 : 18:20:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine: 2 _ Araneidae, visione dorsale _ S. D. di P. (VE), 26 Luglio 2013
sostituzione di persona …
164,91 KB

tolomea

Modificato da - tolomea in data 26 luglio 2013 18:24:11
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2013 : 18:23:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine: 3 _ Araneidae visione ventrale _ S. D. di P. (VE), 26 Luglio 2013
sostituzione di persona …
98,87 KB

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2013 : 20:00:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto, Neoscona subfusca.

Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2013 : 03:30:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accipicchia che porto di mare è il mio terrazzo!!!


Grazie Pepsis!
Senza una tua recente risposta a Xilpa non avrei avuta la più pallida idea di quale fosse il genere in cui andare a cercare, e comunque, anche nella ricerca derivante, il sospetto che fosse forse Neoscona subfusca l’avevo avuto principalmente solo da alcune somiglianze della struttura del pattern ventrale e dalla sottolineatura dei dentelli del folium dorsale, e i dubbi erano davvero forti.


Mi resta comunque oscuro come sia potuta avvenire questa “sostituzione”, stesso identico luogo, stessa area d’ingombro, stessi punti di aggancio, della tela dell’Araneus che fino a qualche giorno prima viveva lì …
Mah … !!!

tolomea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,78 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net