testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Mangelia da classificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 luglio 2013 : 17:00:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, chiedo una mano per classificare questa conchiglietta, altezza 6 mm, privenienza Croazia a 2 m di profondità. Ha 9 coste assiali e una scultura spirale formata da sottolissime strie spirali circa tutte uguali. Penso genere Mangelia con il quale ho pochissima esperienza per cui potrei sbagliare di brutto: Mangelia costulata?

Immagine:
Mangelia da classificare
113,17 KB
Ho provato a fotografare la protoconca ma non so cosa si vede.
Immagine:
Mangelia da classificare
98,14 KB
Grazie
Concha

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 luglio 2013 : 17:12:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate le foto troppo grandi! Credevo di averle ridotte e nell'anteprima sembrava così.
Concha
Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2013 : 18:04:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao elisa,
questa quasi certamente fa parte del gruppone, come dice Enzo, delle unifasciata, che presentano una evidente scultura spirale di più costicine fini che si alternano a singole costicine più spesse. La protoconca come quella del tuo esemplare è di tipo multispirale, per me in questo caso poco più di n° 2 giri. Aspetta comunque pareri di amici più esperti di me in questa materia.Un esemplare completo e veramente bello.
Un saluto-Flavio


Modificato da - Muricopsis in data 22 luglio 2013 18:09:54
Torna all'inizio della Pagina

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 luglio 2013 : 21:54:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Flavio,
intanto grazie della risposta. I cordoncini più spessi che dovrebbero alternarsi alle strie ci sono solo nei primi giri mentre gli ultimi due sono, come spero si veda dalle mie pessime foto, striati uniformemente e questo mi ha lasciato incerta su dove collocare la conchiglia.
Immagine:
Mangelia da classificare
89,76 KB
Concha
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2013 : 09:24:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì, gruppone unifasciata, anche se in questo es. la microscultura è uniforme senza cordoncini più spessi, un po' come accade in melitensis...

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 luglio 2013 : 11:22:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!
Concha
Torna all'inizio della Pagina

rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova


746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 luglio 2013 : 13:56:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io confronterei anche con Mangelia secrate: protoconca di un giro e mezzo,fascia colorata sopra la bocca, strie spirali uniformi ma non in tutta la conchiglia ecc.
E' la mia personale ipotesi da prendere con le pinze.....ma utile per mettere in confusione la Elisa.
Ciao Elisa

Torna all'inizio della Pagina

wendover
Utente V.I.P.


Città: Otranto
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


473 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 luglio 2013 : 19:52:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mmm... Mangelia secreta... L'ipotesi, caro Ennio, è affascinante, anche se oggi questo taxon è visto con sospetto: a detta degli stessi autori, è affine a M. caerulans, oggi rientrata in striolata (Spada & Della Bella, 2011). Per quanto mi riguarda, da dilettante continuo a considerarla separata...
Però devo dire che nel "mio" concetto di secreta non c'è quella spalla angolosa, ed i giri si presentano più dolcemente arrotondati. Di seguito posto quello che corrisponde abbastanza bene a ciò che intendo (Otranto, detrito sotto casa, -1 m):

Immagine:
Mangelia da classificare
19,64 KB

Ciao

Gabriele
Torna all'inizio della Pagina

rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova


746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 luglio 2013 : 20:53:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gabriele, complimenti....stupendo esemplare che non lascia dubbi.
Hai ragione, il tuo esemplare è diverso da quello di Elisa ma io avevo fatto solo una ipotesi perchè mi spiace lasciarlo nel gruppo unifasciata; L'esemplare di Elisa è carino.
Per quanto riguarda la nomenclatura, il tuo esemplare, se fosse mio, sarei disposto a classificarlo subito Mangelia striolata forma secreta......peccato non averne uno così.
Ciao


Modificato da - rocco il micio in data 23 luglio 2013 20:54:31
Torna all'inizio della Pagina

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 luglio 2013 : 22:31:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo sapevo che mettermi con le Mangelie mi avrebbe complicato la vita, di ognuna delle specie di cui si è parlato quest'esemplare ha qualcosa!
Concha
Torna all'inizio della Pagina

rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova


746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 luglio 2013 : 22:36:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma sono bellissime......basta trovare quelle giuste
vedi anche caerulans ci assomiglia molto e forse potrebbe essere di questo gruppo anche se la spalla mi mette in dubbio.


Modificato da - rocco il micio in data 23 luglio 2013 22:40:54
Torna all'inizio della Pagina

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 luglio 2013 : 13:48:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle e intriganti! Ero partita con l'ipotesi caeruleans, ma oltre al colore che non la richiama (è forse non è determinanate), nella forma complessiva non mi sembrava la sua.
Insomma: dove la metto? Mangelia sp. mi sembra un po' poco. Sto su unifasciata?
Concha
Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2013 : 16:27:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
con il monitor del PC di casa, è molto evidente nella 1° delle 2 foto esposte, quella lato ventre, che l'esemplare dispone sulla superficie dell'ultimo giro vicino al labbro di columella, di una scultura spirale dove tra più costicine di tipo fine si alternano altre più spesse. In questa specie di Mangelia, vi può essere parte della superficie ove le costicine spirali, sembrano tutte uguali, poi se si effettuano degli ingrandimenti della parte,tutto cambia.Questa per me è una unifasciata, anche bella nei colori.
Saluti-Flavio
p.s. Inserisco una foto di particolare con delle "freccette" rosse, che indicano le costicine più spesse.
Immagine:
Mangelia da classificare
219,92 KB


Modificato da - Muricopsis in data 24 luglio 2013 16:48:53
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net