Autore |
Discussione |
|
Carabus
Utente Senior
Città: Sciara
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
831 Messaggi Tutti i Forum |
|
Carabus
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2007 : 22:45:30
|
Calliphoridae? Serre della Pizzuta (PA)- Luglio.
Immagine: 87,88 KB |
|
|
Carabus
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2007 : 22:48:05
|
Petralia Sottana (PA) - Luglio
Immagine: 81,89 KB |
|
|
Carabus
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2007 : 22:49:45
|
Myathropa florea Piana degli Albanesi (PA) - Giugno
Immagine: 87,15 KB |
|
|
Carabus
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2007 : 22:51:43
|
Eristalis sp. Monte Castelli - Nebrodi. Agosto
Immagine: 63,6 KB |
|
|
Carabus
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2007 : 22:53:28
|
Calliphora? Sciara (PA) Giugno
Immagine: 80,59 KB |
|
|
Carabus
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2007 : 22:55:05
|
Urio Zilio - Nebrodi. Agosto
Immagine: 83,94 KB |
|
|
Carabus
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2007 : 22:59:08
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Syrphidae Genere: Eupeodes Specie:Eupeodes sp.
|
Sirfide. Monte Castelli - Nebrodi. Agosto
Immagine: 84,04 KB |
|
|
Carabus
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2007 : 23:02:11
|
Vallone faguara (Madonie). Luglio
Immagine: 65,45 KB |
|
|
Carabus
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2007 : 23:06:20
|
Chiudo la carrellata con due immagini: la prima nel sommo, aulico, mistico, momento copulativo
Prizzi (PA). Agosto
Immagine: 71,91 KB |
|
|
Carabus
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2007 : 23:09:37
|
E chiudo con l'ultima, beneaugurante immagine di una asilide che depone...
Immagine: 62,47 KB |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 25 marzo 2007 : 21:59:44
|
Ciao Calogero, scusami se rispondo in ritardo al tuo invito ma ho avuto pochissimo tempo libero. Il tuo post mi era sfuggito e non avevo quindi ancora apprezzato le tue bellissime immagini, i ditteri e soprattutto i sirfidi sono i miei preferiti. Nono sono certo un esperto ma posso darti alcune indicazioni soprattutto per quegli insetti che conosco personalmente per averli fotografati ed aver già percorso le varie tappe identificative (confronto, chiavi, forum). Sarebbe utilissimo anche il parere di Sarah (lynkos) e di Andrea (Brazz).
Per avere un orientamento più preciso li elenco per località:
-Lago di Cacciamo, Prizzi ed Agrigento: belle immagini di Asilide, ho anch’io diverse immagini di queste strane macchine d’assalto ma sono molto difficili da determinare, anche su D.I. le percentuali di determinazione di specie sono molto basse. -Serre della Pizzuta direi un Tachinidae ma non vado oltre. -Petralia Sottana un altro Tachinidae -Piana degli Albanesi Myathropa florea senza alcun dubbio, nessun altro sirfide ha sul pronoto lo stemma di Batman. -Monte Castelli Eristalinus tenax si vede la peluria a semiluna sull’occhio che è appunto il suo carattere distintivo. -Sciara Sarcophaga, probabilmente carnaria, la diagnosi differenziale con le altre Sarcophaga può essere fatta con certezza solo con l’esame dei genitalia. -Urio Zilio Volucella senza dubbio. Diagnosi differenziale tra inanis e zonaria, sono più propenso per zonaria. Chiavi di M. van Veen: Thoracic dorsum reddish yellow, shining; tergites shining, yellow, with dark bands at the hind margin of tergite 2 and 3. 18-20 mm. Middle and southern Europe, North Africa, in Asia into Japan, highly migratory -> Volucella zonaria Poda Thoracic dorsum blackish, dull; tergites dull, yellow, with dark bands at the hind margin of tergite 2, 3 and (often) 4. 15-16 mm. Europe, in Asia to Pacific coast, highly migratory -> Volucella inanis Linnaeus -Monte Castelli: Eupeodes senz’altro, sono più propenso per corollae ma non è semplice dirlo su una visione laterale, se hai una visione dorsale prova a verificare queste chiavi: Eupeodes Luniger se i bordi esterni della 3° serie di macchie non superano il bordo laterale dell’addome. Eupeodes Corollae se i bordi esterni della 3° serie di macchie superano il bordo laterale dell’addome. -Vallone faguara: Forse Mesembrina meridiana con gran benefico d’inventario
Saluti
Pietro |
|
|
brazz
Moderatore
Prov.: Verona
Regione: Veneto
620 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 marzo 2007 : 15:35:40
|
sono d'accordo con Pietro per la V. zonaria e per Eristalis tenax non Eristalinus sull'Eupeodes non mi pronuncio per i motivi già citati da Pietro,
un saluto Andrea
ogni albaro fa la so ombra
T.F. |
Modificato da - brazz in data 26 marzo 2007 15:37:23 |
|
|
Carabus
Utente Senior
Inserito il - 26 marzo 2007 : 22:57:15
|
Vi ringrazio per i complimenti e ancor di più per i tentativi di determinazione. I Ditteri sono un gruppo davvero assai complesso e già arrivare al genere mi sembra un buon risultato. Riguardo l' Eupeodes di monte Castelli, se ho ben interpretato la chiave, credo sia il corollae. Siculi saluti
Immagine: 86,39 KB |
|
|
brazz
Moderatore
Prov.: Verona
Regione: Veneto
620 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2007 : 18:15:29
|
Sono propenso per Eupeodes luniger e se hai altre immagini potresti cercare sulla fronte (sopra alle antenne) una macchia scura a forma di Y rovesciata che qui non riesco a vedere
un saluto Andrea
ogni albaro fa la so ombra
T.F. |
|
|
Carabus
Utente Senior
Inserito il - 28 marzo 2007 : 22:30:58
|
Mi spiace, ho riguardato l'archivio di quell'escursione e dell'Eupeodes ho solo quelle due foto. Bè la prossima volta saprò meglio cosa fotografare |
|
|
|
Discussione |
|