|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
|
verna
Utente Senior
Città: sant'agata militello
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
1501 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 novembre 2004 : 05:50:47
|
pensa pure a qualche altro Entoloma autunnale. ciao. |
|
|
cos
Utente Senior
Città: San Giorgio delle Pertiche
Prov.: Padova
Regione: Veneto
578 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 novembre 2004 : 08:50:31
|
Citazione: avrei pensato...Entoloma?
Dai un'occhiata alle spore e così ti togli il dubbio. Gli Entoloma le hanno poligonali ( a forma di dado )
Ciao Giuseppe |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 09 novembre 2004 : 14:58:28
|
Intanto posto questa....
Immagine: 30,82 KB |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 09 novembre 2004 : 15:42:49
|
Ciao Enzo, cosa intendi per soluzione acquosa???
Ho tutto il Kit dei reagenti per micologia....è sufficente quello del Kit o devo fare un'altro preparato?? Dopo aver messo il preparato nel Rosso congo... poi devo lavarlo??
Intanto sono arrivata al punto di sapere che questo è un' Entoloma sp.
Sto facendo microscopia da autodidatta....da i compagni di merende non ho appreso niente!
Un salutone FOX
|
Modificato da - FOX in data 09 novembre 2004 16:22:36 |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 09 novembre 2004 : 16:23:42
|
... fino a qui ci arrivo...pensavo che volevi altro!
FOX |
|
|
Gaspy
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 novembre 2004 : 22:09:28
|
Per Fox é senz'altro l'E. livido-album, che io ho avuto il coraggio di mangiare, benché facilmente confondibile con l'E. sinuatum, del quale è più grigiastro e di cui mancano il caratteristico odore di farina e le lamelle gialle (attenzione ci sono forme con lamelle bianche!!!. Per Enzo Non ho mai pensato alla soluzione acquosa del rosso congo.Normalmente faccio una soluzione satura con ammoniaca, che però ha due difetti.1)reagoisce con qualche tessuto e gonfia oltremodo le ife.2)non tollera lasoluzione glicero-cloridrica,nella quale precipita in granulosità nerastre. Ancora per Fox Certo devi lavare il preparato. Di solito metto il preparato in rosso congo,poso sopra il vetrino coprioggetto,poi metto due goccie d' acqua da un lato e carta bibula dall'altro. Per capillarità il congo esce ed il preparato riesce limpido. Ciao Gaspy
B.Gasparini |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 10 novembre 2004 : 01:28:24
|
Io ho il coraggio delel mie azioni!....in microscopia deve apprendere tutto!
Per Gaspy, Ti ringrazio...per la tua attenzione..
Fox |
|
|
Gaspy
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 novembre 2004 : 19:22:41
|
Siamo tutti apprendisti chi più o chi meno. Importante è far tesoro delle nuove esperienze. Chiedendo -ha detto qualcuno - si arriva fino a Roma (magari non tutti ci vogliono arrivare!!!!!!!!) Gaspy
B.Gasparini |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|