Autore |
Discussione |
|
Marco Spiller
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2949 Messaggi Tutti i Forum |
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 luglio 2013 : 21:11:32
|
Sin'ora era circoscritta alla provincia di Modena. Questo ritrovamento a Milano, non è una bella notizia Credo che gli adulti ci saranno nel giro di una settimana, quindi si devono tenere d'occhio le piante ospiti. A proposito, è possibile risalire alla specie vegetale sulla quale era posata questa ninfa? E' molto importante per le ricerche che stiamo conducendo con l'Università di Modena e Reggio nel tentativo di individuare i focolai di infestazione. Grazie.
Questa la nota preliminare pubblicata sul notiziario della Regione Emilia-Romagna cui seguirà una pubblicazione su una rivista internazionale. Link
|
PAGINA RESEARCHGATE E PUBBLICAZIONI PDF - Link |
|
|
Marco Spiller
Utente Senior
Inserito il - 09 luglio 2013 : 20:12:10
|
Certo Paris, farò quello che posso per risalire alla pianta su cui era posata quando l'ho fotografata. Mi devi dare però qualche giorno perchè devo tornare sul posto. Forse entro domenica |
Marco
Link Link Link Link |
|
|
Marco Spiller
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2013 : 22:20:08
|
Credo che la pianta su cui era posata sia questa ma non conosco il genere.
Immagine: 295,95 KB Milano nord. 14.07.2013
|
Marco
Link Link Link Link |
Modificato da - Marco Spiller in data 14 luglio 2013 22:21:50 |
|
|
Musmusculus
Utente Senior
Città: Monza
Regione: Italy
881 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2013 : 12:09:19
|
Ci sono specie molto simili a questa? Questa mattina (5 settembre) a Monza lungo il corso del canale Villoresi (per l'esattezza fra via borgazzi e via pacinotti lungo al pista ciclabile), ma comunque in città, ho trovato due esemplari giovani e (forse) un adulto. Dico forse perché per vari motivi non mi sono potuto fermare ad osservarlo. Ma i due giovani sì. Li ho fotografati con il cellulare, ma le foto fanno pena. Comunque la posizione delle macchie bianche su zampe e antenne coincide, la fila di punti giallo-rossi e l'apparente protuberanza sull'addome coincidono. Il ventre era bianco della stessa tonalità del bianco delle zampe. Diversa la pianta ospite che assomigliava all'ailanto (non sono molto ferrato in botanica) |
Ste Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi |
|
|
Musmusculus
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2013 : 15:00:33
|
Edit: Lungo il canale in questione ci sono diversi orticelli comunali con anche viti, qualche melo, fichi, e piante da ortaggio varie. |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2013 : 23:00:46
|
stefano, potrebbe essere importante: inserisci al + presto le foto, anche se fanno pena, magari sono sufficienti |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Musmusculus
Utente Senior
Inserito il - 06 settembre 2013 : 08:05:15
|
Ok. A casa le posto. Al limite oggi posso provare a catturarne un esemplare e portartelo lunedì pomeriggio al museo (anche se per allora sarà passato a miglior vita) |
Modificato da - Musmusculus in data 06 settembre 2013 08:11:04 |
|
|
Musmusculus
Utente Senior
Inserito il - 06 settembre 2013 : 16:43:39
|
Dunque confermo la sua presenza sull'ailanto. oggi nelc ercarne ne ho trovati diversi adulti e giovani. hor accolto una dulto (già morto) e due giovani. So che il forum vieta di inserire foto di animali morti, ma visto il caso....
Immagine: 276,07 KB
Immagine: 34,84 KB
Immagine: 44,6 KB
Immagine: 26,14 KB
Immagine: 28,74 KB |
Modificato da - Musmusculus in data 06 settembre 2013 16:45:05 |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2013 : 22:47:57
|
| Messaggio originario di Musmusculus:
Ok. A casa le posto. Al limite oggi posso provare a catturarne un esemplare e portartelo lunedì pomeriggio al museo (anche se per allora sarà passato a miglior vita) |
| Dunque confermo la sua presenza sull'ailanto. oggi nel cercarne ne ho trovati diversi adulti e giovani. ho raccolto un adulto (già morto) e due giovani. So che il forum vieta di inserire foto di animali morti, ma visto il caso.... |
direi che va bene così |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 10 settembre 2013 : 18:09:51
|
Aggiungo, alla foto di stefano, le frecce indicanti alcuni caratteri topici delle neanidi: - una spina aguzza davanti agli occhi - una banda chiara all'apice del 4° articolo antennale - la forma sub rettangolare del capo
Immagine: 111,14 KB |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 10 settembre 2013 : 18:15:08
|
Tutto ciò dimostra che in Italia si svilupperebbero due generazioni all'anno e che le attuali neanidi-ninfe dovrabbero poi svernare in qualche riparo di fortuna. Ciò potrebbe rendere molto più pericolosa e invasiva questa cimice nell'area mediterranea rispetto ai casi riscontrati a Nord delle Alpi (Zurigo, Liechtenstein ecc.) dove Halyomorpha halys compie una sola generazione. |
|
|
|
Discussione |
|