testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Pipistrelli,di che tipo?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2013 : 16:39:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografati sul soffitto di una chiesetta nel bosco di Punta Kriza,Isola di Cherso,Croazia,e sembra che la femmina tenga frà le braccia un piccolino,di che specie si tratta?ciao e grazie.

Baffo
Immagine:
Pipistrelli,di che tipo?
231,87 KB

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2013 : 16:40:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pipistrelli,di che tipo?
255,08 KB

Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2013 : 16:41:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pipistrelli,di che tipo?
252,45 KB

Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2013 : 16:42:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pipistrelli,di che tipo?
241,6 KB

Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2013 : 16:43:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pipistrelli,di che tipo?
240,59 KB

Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2013 : 16:44:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pipistrelli,di che tipo?
242,78 KB

Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2013 : 16:45:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pipistrelli,di che tipo?
250,04 KB

Torna all'inizio della Pagina

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv


355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2013 : 22:55:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era meglio non fotografare.

Saluti da Paolo.
Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2013 : 23:01:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I chirotteri non sono la mia specialità, però posso sicuramente arrivare al genere, che è sicuramente Rhinolophus (i "ferri di cavallo").

Forse un Rhinolophus hipposideros? Mah, ci sono decine di specie appartenenti al genere Rhinolophus...

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv


355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2013 : 00:20:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una colonia di femmine che si riuniscono per partorire e allattare i cuccioli. Alcuni animali possono essere maschi immaturi. Ci sono diverse femmine col cucciolo attaccato, ne vedo almeno 6. Lo trasportano in volo ma lo possono anche perdere, e in questo caso spesso lo abbandonano a morire anche se è caduto sotto al loro posatoio. Per questo è importante non disturbare i pipistrelli in questo periodo. E' come se nella sezione uccelli avessi postato foto di un nido con pulcini appena sgusciati. Non credo che tu abbia fatto danni ma è importante non farsi imitare. I rinolofi hanno bisogno di rifugi ampi tipo grotte e a livello italiano sono dati dai ricercatori come in forte diminuzione. Sono quasi tutti rinolofi, due mi sembrano ferro di cavallo maggiore ci sono anche 3 - 4 vespertilionidi, almeno un Myotis sp.
Ciao, scusa per la predica.
Paolo.
Torna all'inizio della Pagina

Monica67
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2013 : 13:51:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Baffo sono sicura (visto che ti conosco bene) che hai usato tutte le precauzioni per non disturbarli più del dovuto (se non con le tue foto) e capisco benissimo la preoccupazione di Paolo. Io li adoro e con i piccoli non li ho mai visti, quindi complimenti per le tue stupende foto e per averci fatto partecipi. Non si è mai finito di imparare e siamo su questo Forum proprio per questo, per condividere le nostre scoperte e per ampliare il nostro sapere senza arrecare danni. Il prossimo anno che tornerai saprai come comportarti.
Un abbraccio

Monica

Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2013 : 15:06:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace aver ricevuto rinproveri da zanpaolo,in ogni caso come dice Monica,che ringrazio di cuore,non sono uno che disturba gli animali,che amo con tutto il cuore,cerco sempre di stressarli il meno possibile con la mia presenza,sia grandi che piccoli,amo la natura e tutto quello che la circonda,ma onestamente se si vuol documentare qualche evento bisogna pur scattare qualche foto,e onestamente sono rimasto solo un paio di minuti dentro la chiesetta,ed ho scattato solo un paio di foto,e quando sono uscito tutti i Pipi erano rimasti nello stesso posto,quindi non penso di aver fatto danni,e poi onestamente mi sono fatto un culo per trovare questa antica chiesetto nel fitto del bosco e
non scattare qualche foto sarebbe stato un delitto,e poi chi non ha colpe scagli la prima pietra,avrei voluto vedere se ci fossi stato tu al mio posto se non avresti scattato qualche foto,chiuse polemiche,grazie Monica per aver preso le mie difese,ciao a tutti e grazie.

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2013 : 22:12:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... mi permetto di consigliare questo libro

Link

Saluti a tutti.

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Econo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2013 : 22:31:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Baffo, io mi limito a dire che ammiro semplicemente la tua sensibilità per la natura da quello che mi hai potuto trasmettere nel breve tempo che ti conosco, appoggio pienamente la tua scelta per gli scatti che hai fatto e le meravigliose foto che regali a questo forum. Bravo Claudio!!!!!

Klimesch Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2013 : 16:14:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alessandro per avermi indirizzato a un libro molto interessante,e grazie al mio amico Stefano per le belle parole,che onestamente mi imbarazzano,
onestamente non merito tanto,in ogni caso grazie,e ti aspetto per la prossima uscita,magari a macro,ciao.

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv


355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2013 : 11:08:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho rotto 30, rompo anche 31, .
In Naturamediterraneo sono state postate ogni inverno foto di pipistrelli in letargo.
Solo pochissimi autori si sono preoccupati di raccontare che hanno cercato di disturbare l'animale il meno possibile....
Gli altri fotografi sapevano di disturbare l'animale in una fase delicata?....

Ho visto altrettanto poche "proteste", o meglio insegnamento, consigli, da parte di persone che vedo più esperte di me e più partecipi all'attività del forum.
E' scontato che a me il forum piace molto.
Saluti da Paolo.
Torna all'inizio della Pagina

Monica67
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2013 : 12:54:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo, tu hai fatto bene a dire che questa che ha fotografato Baffo è una situazione molto "delicata", come oggi ci hai insegnato che vanno in letargo, ben vengano le tirate di orecchie per tutelare il più possibile la natura che ci circonda, quindi ti dico GRAZIE di cuore! E sono sicura che anche Baffo e altri che hanno letto questo post faranno tesoro dei tuoi consigli.

Monica

Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2013 : 15:14:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo,non aver paura,non hai rotto,io ho sempre pensato che le persone che postano foto in questo stupendo forum,siano amanti della natura,animale e vegetale,e quindi non ho mai nemmeno pensato che ci potrebbero essere persone che possono disturbare volutamente gli animali,per questo questi tuoi rimproveri mi sembravano fuori luogo,un fotografo naturalista sa benissimo come deve comportarsi,ma si vede che non è proprio così,io mi sono sempre contornato di persone molto rispettose dell'ambiente,la prima la mia cara amica Monica,e poi tanti altri,sai quante ore di appostamenti ho fatto nel piu assoluto silenzio per poter fare qualche scatto al Martin pescatore?e poi quando arriva riesci a fare solamente pochi scatti perchè poi vola via subito?però quando lo vedi ti si apre il cuore,e tutti quei giorni,quelle ore passate senza vederlo,sono ripagate,e se non ami la natura e tutto quello che la circonda,questo non lo fai,
sono piccole soddisfazioni che riempiono la vita,quindi Monica ha ragione,grazie per la tua attenzione su questi fatti,sperando che anche altri abbiano letto e tengano tesoro a queste tue informazioni,
ciao e grazie.

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv


355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2013 : 22:29:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conosco e apprezzo le altre tue foto Claudio, ho fotografato, male, dei gruccioni e so bene quanto impegno, pazienza, spirito di osservazione ci vogliano. Mi dispiace ma questa foto dei pipistrelli mi ha causato apprensione.
Dalle parole iniziali sembra che tu abbia visto un cucciolo solo e questo mi ha fatto temere una certa impreparazione nella visita alla chiesetta.
Qualche anno fa mi sono appassionato di pipistrelli e chirotteri ma da dilettante possso fare molto poco. L'unica possibilità di seguire questi animali consiste nel fare del volontariato con qualche ricercatore disponibile, opportunità che non ho ancora avuto. E' diverso dall'osservare altri animali diurni o insetti.
Scusa di nuovo per la predica, spero sinceramente di non averti scoraggiato nella tua grande passione per la natura.
Paolo.

Modificato da - zanpaolo in data 04 luglio 2013 22:57:02
Torna all'inizio della Pagina

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv


355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2013 : 11:22:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdonate...., c'ho preso gusto e romperei pure 32.....conpermesso,
Solo per dire che le foto dei pipistrelli non hanno praticamente nessun valore scientifico.
Chi ha guardato le discussioni di pipistrelli anche qui sul forum si è accorto che è molto difficile andare oltre la determinazione del genere.
Praticamente si dovrebbero fotografare certi particolari anatomici che se li hai visti sai già che specie hai di fronte.
Praticamente usando un bat detector riescono (i ricercatori)a riconoscere molte più specie e tutti i generi senza il minimo disturbo per gli animali.

Dopo questa terza predica scappo e non rispondo più senno mi fanno prete honoris causa,, i preti sono antipatici, io preferisco i frati, casomai scappo in convento
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net