testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Segnalazioni di Utetheisa pulchella
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

r-carabus
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2007 : 20:20:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
sarei grato a chiunque potesse darmi notizie recenti sull'avvistamento di Utetheisa pulchella (vedi foto) in Italia.
Si tratta di una bella e non comune specie della Fam. Arctiidae, di origine tropicale che a volte, essendo migratrice, raggiunge le nostre regioni.
I dati mi servirebbero (con il permesso degli interessati) per una pubblicazione che ho "in cantiere".
Grazie e saluti,
Raffaele.

Modificato da - r-carabus in Data 03 gennaio 2007 20:26:37

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2007 : 20:32:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3 novembre 2004, Doganella (Rocca di Papa, Roma), 530m, una femmina trovata la mattina su una terrazza dove la notte era accesa una lampada a luce miscelata.

Segnalazioni di Utetheisa pulchella Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 gennaio 2007 : 21:14:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alghero centro urbano 21 ottobre 2006

Alghero loc. Mugoni (parco di Porto Conte) 20 m. sul l d m 26 ottobre 2006 attiva in pieno giorno.

Ho le foto di entrambi gli avvistamenti.

Saluti

Pietro

r-carabus
Utente V.I.P.

174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2007 : 11:22:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie 1000 per il celere aiuto.
Alla prossima !!
Raffaele

Velvet ant
Moderatore

Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2007 : 13:50:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente non incontro questa specie da diversi anni in Sicilia.
Negli anni 60 e 70 non era raro osservarla nei dintorni del paese dove abito: Capaci (il dato è riportato in Bertaccini, Fiume & Provera, 1994).
Se ti interessa, mi pare di ricordare segnalazioni più recenti per la Sicilia che ho visto in un paio di lavori pubblicati.
Eventualmente posso fare una breve ricerca.
Dimenticavo: benvenuto nel forum, Raffaele
E visto che non mi accontento di fermarmi al Genere, aggiungerei al tuo nickname Carabus, l'epiteto specifico: granulatus (senza approfondire la sottospecie).
Sbaglio?

Marcello

r-carabus
Utente V.I.P.

174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2007 : 23:46:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marcello ,
volendo approfondire la sottospecie direi calabricus non foss'altro perchè ho avuto la fortuna di trovarlo e descriverlo; penso che a questo ti riferissi, poi mi spiegherai come ci sei arrivato.
Quando potrai ti sarei grato se potessi fornirmi quei dati recenti della tua regione.
Questo forum è davvero una manna per me, nella mia provincia siamo veramente tre gatti in croce ad avere interessi naturalistici e soprattutto entomologici, qui ho la possibilità di parlare con tanti appassionati e posso anche essere d'aiuto.
Grazie 1000 ancora per la vostra disponibilità.
Raffaele

XXX
Utente V.I.P.

Città: San Felice s/P
Prov.: Modena

341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2007 : 00:39:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Raffaele!
Immagino quindi che tu conosca bene Roberto Fabbri, che se non sbaglio anche lui si occupa di Carabidi...

Ciao Luca

________________________________________________________________________________

Non bisogna dimenticare che la verità va ricercata alla luce del sole, e non alla luce del proprio tavolo. Guido Grandi

r-carabus
Utente V.I.P.

174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2007 : 00:53:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che lo conosco bene, ma lui è un maestro, io sono soltanto un'umile discepolo !
Abbiamo fatto un pò di ricerche insieme e mi è di grande aiuto soprattutto nelle determinazioni.
Tu di cosa ti occupi ? Frequenti anche tu Entomodena ?
Ciao, ora vado a dormire sennò mia moglie mi mena !!
Raffaele

Paris
Moderatore

Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2007 : 01:23:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di XXX:

Benvenuto Raffaele!
Immagino quindi che tu conosca bene Roberto Fabbri, che se non sbaglio anche lui si occupa di Carabidi...

Ciao Luca

________________________________________________________________________________

Non bisogna dimenticare che la verità va ricercata alla luce del sole, e non alla luce del proprio tavolo. Guido Grandi

Roberto Fabbri è da tempo un caro amico avendo io frequentato i Naturalisti della Romagna e Entomodena e... chi lo vede, me lo saluti!!! Ma l'ultima volta che l'ho sentito, si occupava (e con molta competenza) di Birridi e cioè di quei coleotteri generalmente sub-lapidicoli che sembrano chicchi di caffé. A meno che io sia rimasto indietro e abbia perso quanche puntata...

Benvenuto tra noi Raffaele!!! ciau

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)

Modificato da - Paris in data 05 gennaio 2007 01:24:00

hyles
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2007 : 01:37:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Erebidae Arctiinae Genere: Utetheisa Specie:Utetheisa pulchella
Laghi del Vescovo, Comune di Pontinia (LT)
20/09/2000
Raccolto al lume.
Ciao Diego

Immagine:
37,4 KB

A me mi piace vivere alla grande già
girare tra le favole in mutande ma
il principe dormiva, la strega si è arrabbiata
e nei tuoi occhi verdi quella lacrima è spuntata
(A me mi piace vivere alla grande - Franco Fanigliulo)

Modificato da - Andromeda in data 01 gennaio 2015 20:30:50

r-carabus
Utente V.I.P.

174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2007 : 13:36:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paris:

Messaggio originario di XXX:

Benvenuto Raffaele!

Ciao Luca

Roberto Fabbri è da tempo un caro amico avendo io frequentato i Naturalisti della Romagna e Entomodena e... chi lo vede, me lo saluti!!! Ma l'ultima volta che l'ho sentito, si occupava (e con molta competenza) di Birridi e cioè di quei coleotteri generalmente sub-lapidicoli che sembrano chicchi di caffé. A meno che io sia rimasto indietro e abbia perso quanche puntata...

Benvenuto tra noi Raffaele!!! ciau

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)

r-carabus
Utente V.I.P.

174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2007 : 13:57:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ebbene sì, sono una frana con il pc !
Ritornando all'amico Paride: Roberto te lo saluterò senz'altro e non hai perso nessuna puntata, i Birridi restano la sua specialità ma se la cava bene anche con i Carabidi e gli Odonati.
Ora non voglio abusare troppo del forum con "chiacchiere" che non interessano ad altri che a noi .
Grazie comunque per avermi scritto, ciao e alla prossima !
Raffaele

Velvet ant
Moderatore

Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2007 : 15:00:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come promesso, ecco alcune segnalazioni pubblicate sull' Utetheisa pulchella per l'Italia meridionale e la Sicilia:

PUGLIA: Taranto 5.IX (un maschio); Veglie-Torre Lupomonaco 9/VI-15/VII (1)
SICILIA: Fiume Simeto (CT), 13.X.1991, 18.X.1992 (leg. Leotta) (2)
ISOLA DI PANTELLERIA IX.1995 (3)

Fonti:
(1) Parenzan P., 1977 - Contributi alla conoscenza della Lepidotterofauna dell'Italia meridionale. IV. Heterocera (Bombyces et Sphinges) di Puglia e Lucania. - Entomologica, Bari: XIII: 183-245.
(2) Bella S., Russo P., Parenzan P., 1996 - Contributi alla conoscenza della Lepidotterofauna siciliana. III. Bombici e Sfingi. - Phytophaga, Palermo: 6 (1995): 85-109.
(3) Aistleitner E., Aistleitner U., 1998 - Notes on the butterfly fauna of the Pantelleria Island (Italy, Sicily): 1. Diurna, Bombyces and Sphinges s.l. -Nota Lepidopterologica, 21(1): 31-36.

In quanto al "come ci sono arrivato", Raffaele, è presto detto.
Per un entomologo, gli indizi che tu fornivi erano più che sufficienti per arrivare ad una "diagnosi" corretta .
Un po' di pazienza e l'elenco aggiornato dei soci della Società Entomologica Italiana hanno fatto il resto.
Ti rinnovo il mio personale benvenuto

P.S. - Sul forum trovi qui un'ulteriore segnalazione di U. pulchella di Lepurisposu per la Sardegna.

Marcello

Modificato da - Velvet ant in data 05 gennaio 2007 15:05:23
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,8 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net