|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
r-carabus
Utente V.I.P.
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
174 Messaggi Tutti i Forum |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 gennaio 2007 : 20:32:26
|
3 novembre 2004, Doganella (Rocca di Papa, Roma), 530m, una femmina trovata la mattina su una terrazza dove la notte era accesa una lampada a luce miscelata.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 gennaio 2007 : 21:14:21
|
Alghero centro urbano 21 ottobre 2006
Alghero loc. Mugoni (parco di Porto Conte) 20 m. sul l d m 26 ottobre 2006 attiva in pieno giorno.
Ho le foto di entrambi gli avvistamenti.
Saluti
Pietro |
|
|
r-carabus
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 gennaio 2007 : 11:22:29
|
Grazie 1000 per il celere aiuto. Alla prossima !! Raffaele |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 gennaio 2007 : 13:50:02
|
Personalmente non incontro questa specie da diversi anni in Sicilia. Negli anni 60 e 70 non era raro osservarla nei dintorni del paese dove abito: Capaci (il dato è riportato in Bertaccini, Fiume & Provera, 1994). Se ti interessa, mi pare di ricordare segnalazioni più recenti per la Sicilia che ho visto in un paio di lavori pubblicati. Eventualmente posso fare una breve ricerca. Dimenticavo: benvenuto nel forum, Raffaele E visto che non mi accontento di fermarmi al Genere, aggiungerei al tuo nickname Carabus, l'epiteto specifico: granulatus (senza approfondire la sottospecie). Sbaglio?
Marcello
|
|
|
r-carabus
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 gennaio 2007 : 23:46:25
|
Ciao Marcello , volendo approfondire la sottospecie direi calabricus non foss'altro perchè ho avuto la fortuna di trovarlo e descriverlo; penso che a questo ti riferissi, poi mi spiegherai come ci sei arrivato. Quando potrai ti sarei grato se potessi fornirmi quei dati recenti della tua regione. Questo forum è davvero una manna per me, nella mia provincia siamo veramente tre gatti in croce ad avere interessi naturalistici e soprattutto entomologici, qui ho la possibilità di parlare con tanti appassionati e posso anche essere d'aiuto. Grazie 1000 ancora per la vostra disponibilità. Raffaele |
|
|
XXX
Utente V.I.P.
Città: San Felice s/P
Prov.: Modena
341 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2007 : 00:39:29
|
Benvenuto Raffaele! Immagino quindi che tu conosca bene Roberto Fabbri, che se non sbaglio anche lui si occupa di Carabidi...
Ciao Luca
________________________________________________________________________________
Non bisogna dimenticare che la verità va ricercata alla luce del sole, e non alla luce del proprio tavolo. Guido Grandi |
|
|
r-carabus
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 gennaio 2007 : 00:53:08
|
Certo che lo conosco bene, ma lui è un maestro, io sono soltanto un'umile discepolo ! Abbiamo fatto un pò di ricerche insieme e mi è di grande aiuto soprattutto nelle determinazioni. Tu di cosa ti occupi ? Frequenti anche tu Entomodena ? Ciao, ora vado a dormire sennò mia moglie mi mena !! Raffaele |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2007 : 01:23:10
|
| Messaggio originario di XXX:
Benvenuto Raffaele! Immagino quindi che tu conosca bene Roberto Fabbri, che se non sbaglio anche lui si occupa di Carabidi...
Ciao Luca
________________________________________________________________________________
Non bisogna dimenticare che la verità va ricercata alla luce del sole, e non alla luce del proprio tavolo. Guido Grandi
|
Roberto Fabbri è da tempo un caro amico avendo io frequentato i Naturalisti della Romagna e Entomodena e... chi lo vede, me lo saluti!!! Ma l'ultima volta che l'ho sentito, si occupava (e con molta competenza) di Birridi e cioè di quei coleotteri generalmente sub-lapidicoli che sembrano chicchi di caffé. A meno che io sia rimasto indietro e abbia perso quanche puntata...
Benvenuto tra noi Raffaele!!! ciau
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
Modificato da - Paris in data 05 gennaio 2007 01:24:00 |
|
|
hyles
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2007 : 01:37:00
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Erebidae Arctiinae Genere: Utetheisa Specie:Utetheisa pulchella
|
Laghi del Vescovo, Comune di Pontinia (LT) 20/09/2000 Raccolto al lume. Ciao Diego
Immagine: 37,4 KB
A me mi piace vivere alla grande già girare tra le favole in mutande ma il principe dormiva, la strega si è arrabbiata e nei tuoi occhi verdi quella lacrima è spuntata (A me mi piace vivere alla grande - Franco Fanigliulo) |
Modificato da - Andromeda in data 01 gennaio 2015 20:30:50 |
|
|
r-carabus
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 gennaio 2007 : 13:36:03
|
| Messaggio originario di Paris:
| Messaggio originario di XXX:
Ciao Luca
Non bisogna dimenticare che la verità va ricercata alla luce del sole, e non alla luce del proprio tavolo. Guido Grandi
|
Roberto Fabbri è da tempo un caro amico avendo io frequentato i Naturalisti della Romagna e Entomodena e... chi lo vede, me lo saluti!!! Ma l'ultima volta che l'ho sentito, si occupava (e con molta competenza) di Birridi e cioè di quei coleotteri generalmente sub-lapidicoli che sembrano chicchi di caffé. A meno che io sia rimasto indietro e abbia perso quanche puntata...
Benvenuto tra noi Raffaele!!! ciau
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
|
|
|
|
r-carabus
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 gennaio 2007 : 13:57:39
|
Ebbene sì, sono una frana con il pc ! Ritornando all'amico Paride: Roberto te lo saluterò senz'altro e non hai perso nessuna puntata, i Birridi restano la sua specialità ma se la cava bene anche con i Carabidi e gli Odonati. Ora non voglio abusare troppo del forum con "chiacchiere" che non interessano ad altri che a noi . Grazie comunque per avermi scritto, ciao e alla prossima ! Raffaele |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2007 : 15:00:23
|
Come promesso, ecco alcune segnalazioni pubblicate sull' Utetheisa pulchella per l'Italia meridionale e la Sicilia:
PUGLIA: Taranto 5.IX (un maschio); Veglie-Torre Lupomonaco 9/VI-15/VII (1) SICILIA: Fiume Simeto (CT), 13.X.1991, 18.X.1992 (leg. Leotta) (2) ISOLA DI PANTELLERIA IX.1995 (3)
Fonti: (1) Parenzan P., 1977 - Contributi alla conoscenza della Lepidotterofauna dell'Italia meridionale. IV. Heterocera (Bombyces et Sphinges) di Puglia e Lucania. - Entomologica, Bari: XIII: 183-245. (2) Bella S., Russo P., Parenzan P., 1996 - Contributi alla conoscenza della Lepidotterofauna siciliana. III. Bombici e Sfingi. - Phytophaga, Palermo: 6 (1995): 85-109. (3) Aistleitner E., Aistleitner U., 1998 - Notes on the butterfly fauna of the Pantelleria Island (Italy, Sicily): 1. Diurna, Bombyces and Sphinges s.l. -Nota Lepidopterologica, 21(1): 31-36.
In quanto al "come ci sono arrivato", Raffaele, è presto detto. Per un entomologo, gli indizi che tu fornivi erano più che sufficienti per arrivare ad una "diagnosi" corretta . Un po' di pazienza e l'elenco aggiornato dei soci della Società Entomologica Italiana hanno fatto il resto. Ti rinnovo il mio personale benvenuto
P.S. - Sul forum trovi qui un'ulteriore segnalazione di U. pulchella di Lepurisposu per la Sardegna.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 05 gennaio 2007 15:05:23 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |