|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ecolab
Moderatore
Città: lucera
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
634 Messaggi Tutti i Forum |
|
gabry
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 dicembre 2006 : 20:08:07
|
mica male , direi.....
gabry |
|
|
ecolab
Moderatore
Inserito il - 27 dicembre 2006 : 20:08:12
|
Altre immagini:
meglio nascondersi!!: 90,48 KB
Immagine: 97,88 KB
Immagine: 91,89 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 dicembre 2006 : 21:19:29
|
Che bello vedere un po' di vita e colore dopo un giorno all'insegna di grigio. Non è che hai anche una foto delle dune? Un habitat di gran fascino e valore, minacciato un po' dovunque intorno il Mediterraneo dalla frenesia della crema solare .
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 dicembre 2006 : 22:32:04
|
| Messaggio originario di ecolab:
mentre lavoro per una relazione per un monitoraggio che sto conducendo sul litorale ionico ho pensato di condividere con voi alcune immagini. Non sono come quelle di Sarah o di qualcun altro, ma questo è quello che passa il convento (cioè io!). |
Caro Giampaolo, la qualità di una foto non comprende, a mio avviso, le sole caratteristiche tecniche o artistiche dell'immagine. Per me, che cerco in special modo di documentare e di documentarmi su ciascuno dei mattoncini che nel loro insieme costituiscono l'enorme piramide della biodiversità che ci circonda, è più di ogni altro il soggetto fotografato quello che attira maggiormente la mia attenzione. E il protagonista della tua penultima foto la fa entrare di diritto fra le immagini da archiviare con cura nel nostro forum. Si tratta infatti di un bel maschio di Pachypus candidae (Coleoptera, Pachypodidae), un interessante endemismo italiano presente in Sardegna, nel Lazio e nell'Italia meridionale, soprattutto lungo la costa, dove predilige i terreni sabbiosi. Mentre i maschi, attivi in primavera ed in estate, si osservano in volo o posati sulle piante erbacee, le femmine restano nascoste in tane scavate nel terreno e sono...tutta un'altra cosa Infatti in questa specie il dimorfismo sessuale è spiccatissimo. La femmina non sembra neanche un coleottero: non solo è attera, nel senso che le mancano le ali posteriori, ma è priva financo delle elitre, tanto da assumere un aspetto vermiforme. Sarai curioso di vederla, immagino: niente di più facile (magia del forum), avendone postata una, poco più di un anno fa, il nostro Paolo Mazzei. Solo "una coleottera" così particolare poteva distrarlo dai suoi abituali soggetti Ecco qui, l'altra metà del tuo bel P. candidae.
P.S. - Se permetti riproporrei la tua immagine e parte di questo mio intervento nel forum insetti. E ci aggiungerei, per sentire altri pareri, anche quella dell'ultimo coleottero da te ritratto, un Meloidae, che, se non sbaglio, è una specie pure interessante ed endemica italiana, il Lydus trimaculatus italicus.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 27 dicembre 2006 23:09:33 |
|
|
ecolab
Moderatore
Inserito il - 27 dicembre 2006 : 22:48:04
|
| Se permetti riproporrei la tua immagine e parte di questo mio intervento nel forum insetti. E ci aggiungerei, per sentire altri pareri, anche quella dell'ultimo coleottero da te ritratto, un Meloidae, che, se non sbaglio, è una specie pure interessante ed endemica italiana, il Lydus trimaculatus italicus. |
Ti ringrazio. Se possono essere di qualche utilità utilizza pure le immagini come credi, hai la mia piena autorizzazione (altrimenti per quale motivo le avrei postate se non per renderle utili a qualcun altro?). giampaolo |
|
|
ecolab
Moderatore
Inserito il - 27 dicembre 2006 : 22:55:55
|
| Messaggio originario di lynkos:
Non è che hai anche una foto delle dune? Un habitat di gran fascino e valore, minacciato un po' dovunque intorno il Mediterraneo dalla frenesia della crema solare . Sarah |
Appena posso (solo questione di tempo) metterò alcune immagini della duna. Qui la distruzione non arriva da frenesie balneari ma dalla costruzione di un porto turistico che ha ricevuto tutte le benedizioni del caso, salvo poi imporre un monitoraggio per vedere in realtà che succede. E questa bella gatta da pelare a chi capita se non a me? Vorrei farvi vedere le immagini del prima e del dopo, ma al momento non posso, almeno non prima di aver consegnato il lavoro ed ottenuto l'autorizzazione a diffondere le immagini (deontologia professionale!!). Comunque una cosa è certa: proprio lì dove l'uomo avanza più pesantemente ci si accorge della potenza della natura, di come sappia ricostituire equilibri e tenti di assorbire gli impatti! Ti assicuro che quando vedi queste cose ti senti piccolo piccolo!!! altro che vanità! giampaolo |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2006 : 06:16:48
|
| Qui la distruzione non arriva da frenesie balneari ma dalla costruzione di un porto turistico che ha ricevuto tutte le benedizioni del caso |
| Comunque una cosa è certa: proprio lì dove l'uomo avanza più pesantemente ci si accorge della potenza della natura, di come sappia ricostituire equilibri e tenti di assorbire gli impatti! |
Perfettamente d'accordo, e guai all'uomo se si volta le spalle un attimo. | Ti assicuro che quando vedi queste cose ti senti piccolo piccolo!!! altro che vanità! |
Perfettamente d'accordo di nuovo.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2006 : 11:27:12
|
Il tuo lavoro è davvero affascinante e ci piace moltissimo il tuo approccio alla natura, con un rispetto profondo ed incondizionato. Tienici informati sugli sviluppi. Complimenti anche per le foto! Angela e Gianni
Gianni D'Orefice |
|
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2006 : 12:18:28
|
Direi che il Convento (Tu) ci ha fatto vedere delle Belle immagini. Buon lavoro a Te Giampaolo.
Giovanni Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|