|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
DaniPag
Utente V.I.P.
Città: Limite sull'arno
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
143 Messaggi Biologia Marina |
|
DaniPag
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 maggio 2013 : 20:56:56
|
per l'elenco aggiornato poi ho cercato sul Web trovando questo sito,
Link
ciao a tutti |
|
|
|
jeanne
Utente V.I.P.
Città: salammbo
Regione: Tunisia
165 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2013 : 13:11:20
|
Buon giorno Adesso in francese! est il possible de trouver une clé de détermination des cirripèdes sessiles (balanes) est ce possible de connaitre l'espèce de la balane photographiée (taille 7/5,7 mm) le genre me parait être Balanus???? merci d'avance la taille des grosses balanes(sur une coquille de Patella ferruginea vivante, Tunisie septentrionale)est en moyenne de 9 /7,5 mm Immagine: 135,88 KB |
|
|
DaniPag
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 giugno 2013 : 15:36:15
|
pour moi ete' le genre Chtamalus je voir 6 plaque i bec avec ailes, mais je attendre outre opinion je voudrè écrire a pdf avec le clé pour le classification, ma je voudrè l'aide du forum salut Daniele
in italiano, per me è del genere Chtamalus io vedo 6 placche e becco con le ali, ma aspetto altre opinioni vorrei scrivere un pdf con le chiavi di classificazione, ma avrei bisogno dell'aiuto del forum, un saluto, Daniele |
|
|
|
DaniPag
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 settembre 2013 : 10:46:27
|
Chthamalanus depressus (Poli) articolazioni formanti un angolo minore di 90° ispessimenti all'interno delle placche animale di colore marrone scuro, quasi nero
Vista dall'interno Immagine: 84,35 KB
Vista dal di fuori
Immagine: 111,51 KB
mi sembrerebbe proprio lui. |
|
|
|
DaniPag
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 settembre 2013 : 21:31:29
|
Ops errata corrige Euraphia depressa (Poli, 1791) |
|
|
|
DaniPag
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 ottobre 2013 : 13:40:28
|
Balanus perforatus Bruguiere 1789 si distingue per la forma conica con piccola apertura opercolare i terga sono appuntiti e ricurvi con un solco longitudinale
questa è la foto di quelli in mio possesso, purtroppo le foto nn sono un granchè...spero si veda qualcosa
Immagine: 264,71 KB
Immagine: 143,86 KB |
|
|
|
DaniPag
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 aprile 2017 : 12:08:33
|
help: cari amici del forum, come avrete notato sto indegnamente facendo pian pianino delle schede per ogni specie di cirripedi in mio possesso, purtroppo sono quasi arrivato alla fine delle specie delle quali fare le schede, chiedo dunque a voi un supporto, se la cosa vi interessa ed avete esemplari in più delle specie non ancora "schedate" fatemi sapere, un saluto e grazie in anticipo
(le specie ancora in mio possesso sono: Scalpellum scalpellum Lepas anatifera Balanus improvisus ) |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|