|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32985 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2013 : 22:45:16
Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Viperidae Genere: Vipera Specie:Vipera aspis
|
Tolfa (RM), 11-5-2013
Queste due piccole vipere, a occhio sui 30cm, si trovavano sul greto ombroso di un ruscello, nascoste sotto due pietre a breve distanza dall'acqua. Erano estremamente pigre e tranquille. Mi sembrano abbastanza diverse, ma non so spiegare il perché. Sono di sessi diversi?
Vipera 1: corpo sottile
Immagine: 113,47 KB
Immagine: 99,54 KB
Immagine: 108,91 KB
Vipera 2: cicciotta
Immagine: 117,63 KB
Immagine: 109,04 KB
Immagine: 115,72 KB
Immagine: 96,06 KB
Immagine: 69,67 KB
Immagine: 80,46 KB
|
Modificato da - Mauro Grano in Data 13 maggio 2013 07:59:05
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2013 : 23:24:05
|
in teoria, sarebbero ancora piccole per sessarle con sicurezza, tuttavia, la seconda direi che è una femmina per via della strozzatura alla base della coda, la prima non riesco a capire invece . |
Andrea |
Modificato da - AnDrO in data 12 maggio 2013 23:24:59 |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10287 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2013 : 23:30:05
|
bellissime foto!!!
La seconda sembra proprio che avesse mangiato da poco.
Bravissimo Luigi!!! |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2013 : 23:52:42
|
che bellissimi primi piani! è si, la seconda pare proprio avere una bella pancia piena! |
|
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2013 : 00:03:20
|
| Messaggio originario di RockHoward:
bellissime foto!!!
La seconda sembra proprio che avesse mangiato da poco.
Bravissimo Luigi!!!
|
da inesperto ho avuto la stessa impressione
|
nin
|
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2013 : 07:06:38
|
Egregio Andro, sulla base della colorazione e del pattern, io direi esattamente il contrario: il secondo esemplare è maschio e il primo è una femmina.
E' infatti normale che ci sia quello stacco tra il corpo e la coda dato che l'animale aveva mangiato!
Ciao carissimo Luigi: splendida scoperta e bellissime foto! |
|
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2013 : 08:34:16
|
che bell'incontro. ne hai approfittato per fare delle belle foto bravissimo
|
Ciao Roberto ,___, [O.o] Link /)__) -"--"- |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2013 : 10:24:07
|
Molto carine e fotografate bene! Sul sesso difficile esprimersi..io avrei detto 2 femmine...ma onestamente non saprei con certezza. |
Greg Meier
Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32985 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2013 : 10:24:32
|
I miei compagni di escursione ne dovrebbero avere di migliori, fatte con la reflex, ma non so se le posteranno ...
|
|
|
euscorpius
Utente Senior
Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2013 : 12:23:05
|
Molto carine, in particolare la seconda (che somiglia molto a un individuo fotografato in acqua e postato qui sul forum molto tempo fa, se ricordo bene). Se vogliamo badare alla teoria, potremmo dire che la prima è femmina e la seconda è maschio, ma sono giovincelle.... In più, diciamo questa cosa perchè la seconda ha ornamentazione più marcata della prima, ma bisognerebbe vedere il dimorfismo nella popolazione in questione, magari queste due rientrano nella variabilità femminile e i maschi sono ancora più marcati... ciao Marco
|
Marco Colombo Fotografia Naturalistica Wildlife Photography Link |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2013 : 14:35:38
|
| Messaggio originario di aspis:
Egregio Andro, sulla base della colorazione e del pattern, io direi esattamente il contrario: il secondo esemplare è maschio e il primo è una femmina.
E' infatti normale che ci sia quello stacco tra il corpo e la coda dato che l'animale aveva mangiato!
Ciao carissimo Luigi: splendida scoperta e bellissime foto!
|
ops, questo dimostra quanto devo imparare ancora a proposito di serpenti . In effetti l'ornamentazione della seconda mi sembrava troppo marcata per poter essere una femmina, però la strozzatura mi ha tratto in inganno, e a dire il vero non pensavo che questa potesse essere causata dal recente pasto, mi sembrava proprio corpulenta di suo. La prossima volta comunque, usa pure il "tu" se ti va, non siamo mica all'Università o a lavoro . |
Andrea |
|
|
Ale67
Utente Senior
Città: Vignanello
Prov.: Viterbo
3411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2013 : 18:35:32
|
| Messaggio originario di elleelle:
I miei compagni di escursione ne dovrebbero avere di migliori, fatte con la reflex, ma non so se le posteranno ...
|
Ciao Luigi, le mie foto sono quasi copie perfette delle tue .
Ne allego una della seconda vipera:
Immagine: 57,94 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |