testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Vasca e zanzare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Aureliano Cerreti
Utente V.I.P.

Città: Borgo Valsugana
Prov.: Trento


275 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2013 : 09:26:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno, sono nuovo in questa parte del forum e mi vergogno un po' a presentarmi per una questione così veniale.

In pratica, nel mio giardino suburbano di Borgo Valsugana (TN, 410 m) ho scavato una vasca (200cm x 100 x 40 circa, più un vaso tondo interrato 70 x 55), impermeabilizzata con PVC e avviata a una certa "naturalizzazione" con piante acquatiche. Il fine è estetico, ma avrei anche moltissima soddisfazione se l'acqua potesse tornare utile agli insetti e magari agli anfibi dei dintorni.

La vasca è stata scavata e riempita all'inizio d'aprile. Le piante sono in acqua da una settimana circa. Ho messo iuta sui bordi, sassi e ghiaia sulle sponde, pezzi di legno come rampe. Ho portato un po' di fango da una pozza naturale non lontanissima.

Il problema, come da titolo, è che le prime forme animali visibili nell'acqua sono miriradi di piccole larve e pupe di zanzara. Oltre a loro, solo una decina d'idrometre, mi sembra di vedere.

La vasca è in un condominio in una zona residenziale, anche se verso il bordo dell'abitato, e non vorrei creare troppi malumori in giro per le zanzare. Io vorrei aspettare che qualche insetto predatore venisse naturalmente, ma ho paura non farà in tempo. Ho letto di persone che hanno pescato le larve col retino. Una buona idea? Ho il dubbio che toglierei anche l'interesse per i predatori, togliendo le larve dall'acqua...

Infine: mettere una tanichetta all'ombra con delle gambusie stile trappola, una buona idea?

Che ne pensate? Grazie in anticipo dei consigli - capisco che il mio intervento non ha direttamente a che fare con anfibi, ma penso che qua ci siano molti esperti di gestione naturale di laghetti e vasche, e mi sono permesso di scrivere.

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2013 : 10:17:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti conveniva chiedere agli entomologi !

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Aureliano Cerreti
Utente V.I.P.

Città: Borgo Valsugana
Prov.: Trento


275 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2013 : 11:23:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Ti conveniva chiedere agli entomologi !

Roberto


Probabilmente hai ragione! Ora lo faccio, tanto più che ho trovato una pupa (?) attacata a un vaso sott'acqua, e mi piacerebbe sapere se si capisce cos'è...

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2013 : 14:14:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La tua vasca è nuova ed anche poco profonda, quindi ha una scarsa biodiversità e questo è un ambiente in cui le zanzare possono prosperare.

Ha ragione Hemerobius, tra gli insetti acquatici ce n'è molti che sono predatori di zanzare... nel settore entomologico potrai avere indicazioni utili e precise su notonette, libellule e loro larve, ecc.

Circa le gambusie: ti prego di non introdurle. Si tratta di una delle 100 specie invasive più dannose al mondo. Provengono dall'America ed hanno fatto molti danni alla biodiversità del nostro continente, soprattutto ad insetti ed anfibi.

Mi pare (ma gli entomologi confermeranno) che una buona insolazione del bacino contribuisca a ridurre le zanzare; per quanto riguarda gli anfibi, l'ideale contro le zanzare sarebbero i tritoni, e non è detto che non arriveranno - nei tuoi dintorni dovrebbero esserne presenti due specie: alpestri e punteggiati.

Infine: in casi estremi, contro le zanzare esiste anche una soluzione batteriologica. Bacillus thuringensis israelensis, però prima percorrerei altre strade.
Torna all'inizio della Pagina

Aureliano Cerreti
Utente V.I.P.

Città: Borgo Valsugana
Prov.: Trento


275 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2013 : 20:28:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

La tua vasca è nuova ed anche poco profonda, quindi ha una scarsa biodiversità e questo è un ambiente in cui le zanzare possono prosperare.

Ha ragione Hemerobius, tra gli insetti acquatici ce n'è molti che sono predatori di zanzare... nel settore entomologico potrai avere indicazioni utili e precise su notonette, libellule e loro larve, ecc.

Circa le gambusie: ti prego di non introdurle. Si tratta di una delle 100 specie invasive più dannose al mondo. Provengono dall'America ed hanno fatto molti danni alla biodiversità del nostro continente, soprattutto ad insetti ed anfibi.

Mi pare (ma gli entomologi confermeranno) che una buona insolazione del bacino contribuisca a ridurre le zanzare; per quanto riguarda gli anfibi, l'ideale contro le zanzare sarebbero i tritoni, e non è detto che non arriveranno - nei tuoi dintorni dovrebbero esserne presenti due specie: alpestri e punteggiati.

Infine: in casi estremi, contro le zanzare esiste anche una soluzione batteriologica. Bacillus thuringensis israelensis, però prima percorrerei altre strade.


Grazie della risposta articolata.

Le gambusie non pensavo, in effetti, di metterle nella vasca, ma di creare una specie di "trappola" come descritta altrove su questo forum, con una vaschetta ombreggiata e separata.

Più che altro mi chiedo se fare una retata di quante più larve / pupe di zanzare ora, mentre aspetto che la vasca si popoli di più.

Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2013 : 21:35:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che il problema non è affatto banale. La questione della zanzare sarà l'argomeno principale per ostacolare la presenza della vasca.

Sono curioso di vedere quali consigli riceverai. Chiedo anche se i girini predano le larve di zanzara.

In un laghetto di cui mi interesso Link sono presenti pesci rossi (pochi), rane, rospi e girini (molti). Ci sono poi vari insetti acquatici (gerridi e notonette) e suppongo anche larve di libellule. Penso che anche uccelli e pipistrelli facciano la loro parte.

Ti garantisco che le zanzare hanno la vita dura. Lì non sono mai stato punto, a differenza di casa mia che è in pieno centro urbano.

Per la lotta alle zanzare bisogna eliminare ogni ristagno d'acqua dove non siano presenti animali antagonisti: sottovasi, tombini, ecc. Se non sono eliminabili esistono delle pastigliette che, non so come, impediscono lo sviluppo delle larve.

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 04 maggio 2013 21:42:24
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2013 : 10:28:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Col tempo aumenterà la biodiversità e le larve di zanzara spariranno. Ovviamente i tritoni sarebbero l'ideale, ma ad esempio anche notonecte e larve di libellula fanno al caso tuo, come già detto da Barbaxx. Penso arrivino da sole, ma se ti capita di prenderne qualcuna in giro, velocizzi la naturalizzazione.
Sì, evita possibilmente le gambusie.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Aureliano Cerreti
Utente V.I.P.

Città: Borgo Valsugana
Prov.: Trento


275 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2013 : 15:19:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti. In effetti, la speranza è che col tempo si crei un ambiente più competitivo e anche i predatori arrivino.
Per ora, ho tolto qualche retinata di larve/pupe e ho attrezzato in un altro angolo del giardino la vaschetta per la ovitrappola a gambusie.
Il problema con gl'insetti predatori è che non li riconosco (anche all'inizio avevo detto "idrometre", ma erano gerridi...) e ho impressione che andando col retino a pescare nei fossi farei più danni che altro. Sto trapiantando un po' di altre essenze vegetali, sia in acqua che sulla riva, per aumentare l'offerta. Ho messo pezzi di legno, sommersi e non. Un paio di paletti per attirare le libellule... Al limite ho visto dei grossi ditischi non lontano da qua, ma immagino che volendo potrebbero venire da soli.
Lascio crescere alta l'erba alle sponde, e sto creando una rampa inerbata per superare (da entrambi i lati) il muretto di cemento che circonda il giardino e raggiungere l'esterno (un campo abbandonato) - magari questo farà arrivare anche qualche anfibio...

Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2013 : 19:56:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Punteggiati? Che io sappia (ma non ho mai indagato) le segnalazioni nella valle sono per il confine col veneto, felice in caso di essere smentito!
Per il resto NO GAMBUSIE, le nostre acque non hanno certo bisogno di questi animali, mi chiedo se ci sia qualcuno in provincia che le vende come pesce da laghetto antizanzare. Sono specie di libera vendita ma il rilascio in laghetto è al limite della legalità.
Vedrai che se aumenta la biodiversità le zanzare non le avrai più. Anche perchè se ti metti a trattare poi dovresti continuare a farlo con tutte le conseguenze del caso.
A parte tutto benvenuto nel forum ad un altro trentino!

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2013 : 20:45:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrina:

Punteggiati? Che io sappia (ma non ho mai indagato) le segnalazioni nella valle sono per il confine col veneto


Hai ragione, mi ero confuso... l'Atlante degli anfibi e dei rettili del Trentino non riporta segnalazioni di tritone punteggiato in Valsugana.
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2013 : 20:48:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito, dimenticavo i chirotteri! è davvero uno spettacolo vedere i pipistrelli sopra gli stagni: vanno a caccia d'insetti e anche - l'ho visto e quasi non ci credevo - scendono sul pelo dell'acqua e si abbeverano al volo.

Ergo: lasciare libero lo spazio aereo sopra lo stagnetto.
Torna all'inizio della Pagina

Aureliano Cerreti
Utente V.I.P.

Città: Borgo Valsugana
Prov.: Trento


275 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2013 : 20:58:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inizio dalla fine... i chirotteri. Lo stagno è una vasca di 2mq. Se riescono ad abbeverarsi, bravissimi (devono anche schivare la recinzione col vicino, 2 metri dalla vasca)! Per ora vedo solo qualche uccello venire, e con un certo timore (i vicini hanno una gatta molto domestica, che raramente s'affaccia ma non esce mai dal loro giardino).

Nei fossi vicini (spesso allargati in pozze dalla pioggia infinita) ho visto tanti girini neri, alcuni più grandi, chiari e veloci (venivano anche in superficie a respirare, credo) e una volta un tritone (ma non ho idea di quale).

Le gambusie, come scritto più volte, non le metto nella vasca. Le metto, invece, in un'altra piccola riserva d'acqua che spero faccia da trappola alle zanzare. Nella vasca non voglio mettere neanche il bacillo o che. Ma devo avere delle risposte ragionevoli per i parenti e i vicini e magari la scuola oltre la recinzione. Quindi, oltre al discorso dei predatori e dei competitori naturali, voglio poter vantare altre misure (perciò, la trappola a gambusie).

E, logicamente, grazie del benvenuto - anche se non sono trentino, se non di (temporanea?) dimora.

Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2013 : 21:27:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esperienze di pesca notturne MODE ON
i pipistrelli sono SPESSISSIMO in caccia sulla superficie dell'acqua e ancora più spesso colpiscono le lenze senza danni per loro o per l'attrezzatura. Mi sono sempre chiesto se le scambiano per prede, viste le note capacità ecolocalizzatrici che dovrebbero impedir loro di colpire il nylon in volo...
Esperienze di pesca notturne MODE OFF

Per le gambusie ti sconsiglio in ogni caso di introdurle, nello stagno o nella vasca secondaria. Ti assicuro che il fenomeno dei "pesci volanti", non è per niente da sottovalutare. Io stesso ho visto colonizzare da numerose specie, senza assoluta apparente spiegazione logica, un canaletto di campagna isolato e temporaneo. E ti parlo di specie quali carpa, carassio, siluro e pseudorasbora, non oso immaginare con che facilità si diffonderebbe la Gambusia. Inoltre è una bomba ecologica per gli stagni e i fossi di fondovalle perchè sopravvive in ambienti impossibili per qualsiasi altra specie di pesce. In alcune zone della bassa padana come in provincia di Padova la puoi trovare in raccolte d'acqua in cui anche un tritone crestato starebbe stretto, non so se mi spiego. Se arrivassero in uno stagno stai certo che la competizione con i tritoni non lascerebbe scampo a questi ultimi (almeno sulla carta, perchè non saprei indicarti osservazioni dirette di estinzioni di anfibi causate da gambusie).
Io non credo che tu voglia rischiare di introdurre questa specie a Borgo Valsugana, visto che come dicevamo io e Barbaxx, poco più a est si trova probabilmente una delle ultime 4 stazioni riproduttive del tritone punteggiato note in regione.
Spero di non averti demoralizzato ne tantomeno offeso, niente di personale ma la questione gambusia non è per niente da sottovalutare!

PS: che ne dici di andare ad indagare nel posto dove avevi osservato un tritone e fare qualche foto nel caso ne vedessi altri?
I fossi di fondovalle a bassa altitudine sono rari in Trentino e potresti trovare qualche inedita sorpresa!

Torna all'inizio della Pagina

Aureliano Cerreti
Utente V.I.P.

Città: Borgo Valsugana
Prov.: Trento


275 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2013 : 21:47:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco la preoccupazione per le gambusie. La condividerei anche, se non fosse che la situazione e collocazione della trappola mi rassicurano. Comunque, grazie dei consigli e ci ripenso su un po'.

Per il tritone, se mi ricapita provo a fotografarlo (ma non sono abile, il posto era buio e l'acqua non limpidissima) - comunque, vicino al Brenta, ma più a monte di Borgo.

Torna all'inizio della Pagina

Aureliano Cerreti
Utente V.I.P.

Città: Borgo Valsugana
Prov.: Trento


275 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2013 : 14:51:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Breve aggiornamento:
- la trappola a gambusie, non l'ho più fatta;
- le larve brulicanti di zanzara, al mio ritorno dopo dieci giorni (di pioggia e freddo), sono molto ridotte (che siano "sfarfallate"?);
- oltre ai gerridi, pochi, ci sono tanti micro-gerridi (che siano i figli?) e delle micro-notonette, entrambi di uno o due mm massimo;
- affacciandomi ieri da casa, per la prima volta da 10 giorni, ho visto volar via una libellula/damigella, direi sul rosso.

Ho creato dei rifugi terrestri attorno al laghetto (erba e arbusti, sassi, tra poco una catasta di legni) e una rampa a scavalcare un muretto che ci divide da un cantiere abbandonato accanto.

Vediamo se qualcosa si muove anche tra i vertebrati...

Torna all'inizio della Pagina

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2013 : 08:25:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ricapitolo la mia esperienza, della quale ho già parlato. Due anni fa ho creato un piccolo stagno in giardino e all'inizio era ovviamente pieno di larve di zanzara. Per far fronte all'emergenza, ho introdotto un esercito di piccole notonette pescate in una vasca vicina, che nel giro di due giorni hanno eliminato tutte le zanzare, ma hanno poi avuto un impatto negativo sulle larve di anfibi (erano troppe) e probabilmente anche su loro stesse (si cannibalizzavano a vicenda). E' solo questione di aspettare. Col tempo, oltre ai tritoni, sono arrivate le libellule (almeno 4 specie diverse), e dall'anno successivo non ho più visto una larva di zanzara. Non solo, ma l'impressione è che le libellule adulte abbiano avuto un forte impatto anche sulle zanzare tigre, che prima erano abbondanti nella zona e che ora sembrano esserlo molto meno. Sconsiglio anche io l'introduzione di pesci, per l'impatto che possono avere su anfibi e invertebrati.

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2013 : 10:07:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sottoscrivo in toto ciò che ha riassunto da rospsacchiotto!

Ric
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net