Autore |
Discussione |
|
hofanec
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Italy
334 Messaggi Tutti i Forum |
|
luigi g
Utente Senior
Città: Terracina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1667 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 aprile 2013 : 17:28:46
|
Opera magistrale,esaustiva ed eccellente nei contenuti,nelle fotografie,nell'estrema variabilità somatica e cromatica dei esemplari mostrati,nella passione travolgente e tangibile di chi dedica la propria vita alla conoscenza di questi esseri straordinari,nelle immagini pittoresche e senza tempo della nostra bellissima Italia.
Saluto calorosamente e faccio i miei più vivi complimenti in particolar modo a Sandro e Claudio,e tutti coloro che hanno collaborato a quest'opera,magnifica e di indubbia validità ed interesse per chiunque ami le terrestri.
No,assolutamente no,le nostre terrestri non sono da meno delle tropicali,se non addirittura,superiori.
luigi g |
|
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2013 : 18:25:18
|
Complimenti ad Alessandro per questa ricca iconografia che evidenzia l'enorme variabilità delle Marmorane appenniniche (e non solo) rappresentata in un unico lavoro di facile consultazione . Non serve essere scienziati per contribuire alla conoscenza dei molluschi italiani ma basta la passione di chi si dedica pienamente alla ricerca di luoghi, popolazioni ed esperienze personali da condividere con gli altri. Ale, continua così!
Vittorio |
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2013 : 19:34:08
|
Che lavorone! Bellissima monografia, esaustiva e molto chiara. Grande Ale. Marco |
|
Modificato da - marco palmieri in data 08 aprile 2013 19:34:42 |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2013 : 20:30:30
|
Grande Ale!!!!! Quanti chilometri quel camper............ Beppe |
|
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2013 : 21:48:16
|
Per quanto riguarda la carrellata delle Marmorane serpentine mi vorrei soffermare sull'esemplare di Buggerru (Carbobia-Iglesias) dove si vede un esemplare dal callo columellare bianco. Questa caratteristica mi ha fatto ricordare che nel lavoro del 2010 "Historical biogeography of Tyrrhenian land snails: The Marmorana–Tyrrheniberus radiation (Pulmonata, Helicidae)" di Viviana Fiorentino, Nicola Salomone, Giuseppe Manganelli, Folco Giusti (2010), viene presa in esame una popolazione di Marmorana sp. di Domusnovas nell'Iglesiente con le stesse caratteristiche di quella di Buggerru, considerandola un'entità diversa da M. serpentina. Non conosco molto bene la fauna sarda ma dal poco che ho raccolto nell'iglesiente posso confermare che la caratteristica del callo columellare bianco non è solo di una ristretta popolazione ma è diffusa in tutta l'area di Carbonia-Iglesias, a Teulada infatti, molto più a sud di Domusnovas, ho rinvenuto tre esemplari di Marmorana cf.serpentina con le medesime caratteristiche. Marmorana sp. da Teulada (Carbonia):
Vittorio |
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
|
hofanec
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 aprile 2013 : 22:09:44
|
Sono sempre disponibile per chi vuole realizzare lavori simili! l'AMI ritiene giusto divulgare la malacologia quanto più possibile e quella terrestre non è da meno di quella marina. Grazie Alessandro, è stato un vero piacere lavorare con te! Al prossimo lavoro!! |
Claudio Fanelli |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2013 : 22:18:15
|
Si, Vittorio, ho anche altri esemplari simili di serpentina ed altri che invece tenderei ad ascrivere con maggior convinzione, a Eobania. La cosa mi ha stimolato molto l'interesse , tanto che mi sono prefisso di approfondire la cosa in tali località , proprio fra poco tempo ! Spero di rinvenire esemplari viventi per vedere se possono esservi diversità anatomiche.
Colgo l'occasione per ringraziare chi mi ha fatto i complimenti, decisamente graditi ma esagerati rispetto al valore di una cosa tutt'altro che esaustiva e che ha solo il merito di presentare iconograficamente alcune delle variazioni fra le tantissime ancora esistenti !!!!
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2013 : 14:14:39
|
arrivo tardi, complimenti alessandro per questo imponente lavoro, ma quanto ci hai messo anche solo per preparare la parte iconografica? anch'io ho particolarmente apprezzato le foto panoramiche e dell'ambiente in cui vivono questi gasteropodi
ps ne esiste una versione impaginata in pdf? |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 09 aprile 2013 : 17:40:11
|
Mi spiace di non sapervi dire niente a proposito della versione pdf, credo sia possibile averla ma, per adesso, nemmeno io ne sono in possesso, dovreste rivolgervi a Claudio ( Hofanec ) e chiedergli come sia possibile ottenerla. Ang, il lavoro iconografico non è stato poi così esagerato , certo che fra scattare le foto , elaborarle e scontornarle con photoshop richiede un bel po' di tempo, ma se si fanno le cose "in serie" e non un esemplare per volta, la pratica rende più veloce l'operazione ! Poi Claudio ha provveduto a ottimizzare il tutto per renderlo "pubblicabile" su Clio e ........ Voilà Ho in lavorazione molto altro materiale , ma terminerò al rientro dalle prossime "ferie malacologiche "
Ciao
Ale |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 aprile 2013 : 19:23:54
|
Bella la parte iconografica e complimenti per l'entusiasmo.
Qualche consiglio: Penso che la forma dell'italiano sia migliorabile; mentre le citazioni bibliografiche non seguono alcuna regola.
Ciao Fabio.
|
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 09 aprile 2013 : 21:43:26
|
Grazie Fabio in effetti è alla parte iconografica che ho dedicata la maggiore attenzione, trascurando volutamente e dichiaratamente le regole di un testo scientifico alle quali mi sarei scrupolosamente attenuto se ciò, al contrario di quanto ben chiarito in premessa, fosse stato il mio scopo ! Per quanto riguarda la forma dell'italiano non dubito che sia migliorabile, terrò certamente in considerazione il consiglio alla prossima occasione
Ale |
|
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2013 : 09:01:40
|
Ciao Ale, con ritardo mi associo ai complimenti per il lavoro, chiederò a Claudio il pdf.
Viller |
|
|
|
hofanec
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 aprile 2013 : 10:08:35
|
No! Purtroppo non ho il pdf del lavoro di Alessandro. Potrei generarlo dai documenti che lui mi ha mandato ma abbiamo poi molto rimaneggiato il tutto e quindi risulterebbe piuttosto diverso. Posso però inviare il lavoro del sito come file compresso (formato .zip) e ciascuno se lo può scaricare in una cartella. A tal proposito stiamo lavorando per mettere in una sezione "download" del sito dell'AMI tutti i numeri di argonauta. Dovreste però aver la pazienza di attendere la realizzazione della cosa. Inizierò questa sezione a ritroso, quindi con il lavoro di Garagolo subito, e poi man mano le precedenti. La trasformazione dei lavori in pdf ci è purtroppo resa quasi impossibile dalla mancanza di braccia per farlo. |
Claudio Fanelli |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2013 : 22:34:01
|
Sia pure con grandissimo ritardo, non posso non complimentarmi per quella che è senza dubbio la miglior fonte iconografica su questo affascinante gruppo. Grazie,
fern |
|
|
|
Discussione |
|