testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Mangelia tenuicostata?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2013 : 22:57:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
è la specie indicata in oggetto? Esemplare da Palo laziale, lungo 2.1 mm, presenta una mancanza all'apice del canale sifonale ed altra al centro della spira, lato ventrale.La superficie della spira è liscia.
Saluti-Flavio
Immagine:
Mangelia tenuicostata?
89,08 KB
Immagine:
Mangelia tenuicostata?
26,58 KB

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2013 : 14:19:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
ieri sera ho trovato tra il ghiaietto di Palo Laziale, questo altro esemplare che dovrebbe essere uguale al precedente, in questo caso però è integro, lo spiaggiamento tra i sassi non gli ha provocato danni. E' lungo 3 mm.
Se possibile, anche se il forum non è al massimo, mi confermate o meno la specie proposta.
Grazie in anticipo,
Flavio
Immagine:
Mangelia tenuicostata?
110,93 KB
Immagine:
Mangelia tenuicostata?
106,34 KB
Immagine:
Mangelia tenuicostata?
23,22 KB

Torna all'inizio della Pagina

rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova


746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 febbraio 2013 : 21:01:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK per giovane di M, tenuicostata a mio parere ma se arrivano altre conferme è meglio.

Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2013 : 01:36:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un pò difficile essere sicuri su di esemplari giovani ... diciamo che le coste particolarmente flessuose fanno propendere per la classificazione proposta ...

Ermanno

Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2013 : 16:25:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ermanno,
l'ultimo esemplare lungo 3 mm, riterrei che possa trovarsi nel momento vicino o successivo a quello di esemplare juvenis,ieri sera ne ho trovato un altro forse lungo intorno ad 1 mm, che presenta pur se così piccolo tutti i caratteri della specie.
Effettivamente come da te accennato, penso che sia difficile individuare il momento di transizione tra esemplari juvenis e maturi di questa specie.
A rigor di logica visto che su questo forum come nel lavoro sulle Mangelia del G.M.L., sono proposti degli esemplari lunghi 6-6.3 mm, e che tali misure sono le massime indicate per questa specie, forse il momento di transizione tra le forme juvenis e quelle senior, in via d'ipotesi dovrebbe essere individuato tra i 2.5-3 mm.
Saluti-flavio

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net