testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 paradoxa ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Volpe grigia
Utente V.I.P.

Città: Castelleone di Suasa
Prov.: Ancona

Regione: Marche


314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2013 : 16:05:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Habitat: latifoglia (Alnus ?), diversi cm di superficie coperta, consistenza gommosa anche dopo 1 giorno di essiccazione, spessore 0,5 cm, pori 1-2 per mm

Altra foto del bosco, stavolta in primo piano ci sono dei protagonisti diversi , il commune Schizophyllum


Immagine:
paradoxa ?
211,97 KB


Immagine:
paradoxa ?
172,03 KB

Max

Modificato da - Aphyllo in Data 25 marzo 2013 22:49:45

Volpe grigia
Utente V.I.P.

Città: Castelleone di Suasa
Prov.: Ancona

Regione: Marche


314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2013 : 16:06:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
paradoxa ?
155,14 KB


Immagine:
paradoxa ?
181,54 KB


Max
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 febbraio 2013 : 17:17:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La superficie poroide è troppo chiara e i pori troppo regolari, secondo me non è S. paradoxa. Se è rimasta gommosa anche dopo essicazione forse si tratta di un'Antrodia sp.? con molti
Torna all'inizio della Pagina

Volpe grigia
Utente V.I.P.

Città: Castelleone di Suasa
Prov.: Ancona

Regione: Marche


314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2013 : 21:49:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domani sarà secca al punto giusto e vedremo come sarà la sua consistenza

Però nella 3° foto puoi notare una parte in basso con "dedali"

Max
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 febbraio 2013 : 23:32:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedremo dalla microscopia se hai ragione!
Torna all'inizio della Pagina

Volpe grigia
Utente V.I.P.

Città: Castelleone di Suasa
Prov.: Ancona

Regione: Marche


314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2013 : 10:16:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel frattempo si è indurito, è coriaceo e fragile, la colorazione è rimasta identica

Max
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2013 : 18:47:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La forma dei pori ed il colore della superficie poroide mi hanno fatto pensare a Diplomitoporus lindbladii anche se preferisce crescere su legno di conifera. E' solo un "azzardo" che di solito non faccio e, sono molto molto criticabile....lo so

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 marzo 2013 : 22:48:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa poliporacea mi ha dato da fare non poco, e non sono riuscito ad arrivare ad una conclusione. All'inizio ho trovato, oltre al sistema dimitico con ife strutturali non amiloidi e non destrinoidi e ife generative con gaf, 2 spore che potevano essere compatibili con S. paradoxa, assieme ad altre, più numerose ed a parete sottile, che potevano essere invece quelle subglobose di un Perenniporia. Per risolvere la faccenda ho messo il carpoforo in camera umida, ma sul vetrino si sono depositate numerose spore di un altro tipo ancora, simili a tante Antrodia (cilindriche ripiegate 8-9,5/3,5-4,5). La carie del legno sembra tipicamente bruna. La frequenza dei pori è mediamente 2 per mm e in alcune zone i pori sono molto irregolari e allungati o dedaloidi. Non ho trovato, anche dopo la sporata, altri elementi imeniali.

Sulla base di questi dati confusi non credo che si possa arrivare a determinarlo con ragionevole certezza ...

Torna all'inizio della Pagina

Volpe grigia
Utente V.I.P.

Città: Castelleone di Suasa
Prov.: Ancona

Regione: Marche


314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2013 : 20:48:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un ibrido !!!

Scherzi a parte, grazie Marco per quello che hai fatto, forse ne ho un'altro bel pezzo in erbario, devo controllare, se fosse prima o poi te lo mando.


Max
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2013 : 09:20:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se il materiale a disposizione é sufficiente, potrei averne un pezzetto anch'io? Grazie

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Volpe grigia
Utente V.I.P.

Città: Castelleone di Suasa
Prov.: Ancona

Regione: Marche


314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2013 : 16:53:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne ho ancora un bel pezzo, te lo invio prossimamente, ciao.

Max
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2013 : 18:31:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marco prova a vedere se i caratteri possono corrispondere a Antrodia ramentacea!

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 aprile 2013 : 22:24:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie del suggerimento Annarosa! rimetto l'indagato sotto il microscopio!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net