testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  UCCELLI
   FORUM ORNITHO ACUSTICO
 Database dei canti ed altre vocalizzazioni
 Censimento Bioacustici Italiani, Costituzione Rete Informale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cebrizi
Utente Junior

Città: Poggio Renatico
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


39 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2013 : 08:58:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Gentilissimi Amici:
come annunciato un paio d'anni fa, la mia presenza è stata DAVVERO fugace e "fantasmatica".
Ma credo di potermi far perdonare condividendo con Voi una notizia che ritengo importante e sulla quale Vi prego di fare mente locale. Pochi minuti, ritengo, davvero ben spesi.
Per chi ha fretta, tutto è meglio descritto in questo post sul blog di Entomon:Link:

Sto fungendo da catalizzatore e portavoce di un'iniziativa attualmente co-gestita da:
  • il Professor Gianni Pavan del CIBRA (Link) dell'Università di Pavia, insigne bioacustico che non ha bisogno di presentazioni né in Italia, né all'estero,
  • la World Biodiversity Association (Link),
  • il Nisoria - Gruppo Vicentino di Studi Ornitologici (Link).


Nella certezza che, anche esternamente al mondo accademico e della ricerca istituzionale, si muovano appassionati competenti, capaci di dare contributi sostanziali alla conoscenza della bioacustica delle terre emerse (distinzione tesa a ridare centralità alla fauna subaerea, visto che storicamente la bioacustica accademica è fortemente sbilanciata verso i mammiferi marini), stiamo organizzando un censimento di tutti gli appassionati di bioacustica che esercitino il loro interesse con continuità e con un approccio scientifico (ad esempio: annotazione dei dati di ripresa, determinazione della specie canora, collezione ordinata delle registrazioni, disponibilità a condividerle...). Insomma, il tipico frequentatore di questi sub-forum di Natura Mediterraneo.
Il censimento è funzionale a diversi obiettivi:
  • prendere le misure di quanti siamo e di quali aree (sistematiche e geografiche) copriamo con la nostra attività;
  • dare sostanza a una rete che condivida protocolli e "repository" ("Audioteca") in cui fare convergere le nostre registrazioni;
  • organizzare per il prossimo Luglio 2013 (all'Orto Botanico del Monte Baldo, a Malga Novezzina) un primo evento di lancio della rete, e di eventuali progetti di "Citizen Science" sotto la direzione scientifica del CIBRA e con l'organizzazione co-gestita con la World Biodiversity Association.

Prego chi di Voi si riconosce in questo piano preliminare, ma in particolare quelli tra di Voi che hanno registrato con una certa continuità negli ultimi anni, di fare tre cose:
a) compilare il formulario online qui disponibile: Link
b) richiedere l'iscrizione al "Google Group" di bioacustica usando questa pagina:Link
c) Soprattutto: SPARGERE LA NOTIZIA. Colpevolmente, non ho frequentato i prestigiosi forum di Natura Mediterraneo, e devo ricorrere alla Vostra competenza e disponibilità per aggirare i limiti della mia goffaggine e incompetenza. Non sono capace di fare "rimbalzare" questo post in altri forum in cui meriterebbe di essere letto: CHIROTTERI, ANFIBI, INSETTI, tutte aree sistematiche in cui la bioacustica è centrale. PER FAVORE, PENSATECI VOI.
Grazie, grazie dell'aiuto che mi darete!

Concludo con qualche aggiornamento sulle mie attività bioacustiche degli ultimi due anni, a vostra disposizione.
  • Ora sono moderatore della sezione bioacustica di Entomon: Link.
  • Nel blog di Entomon scrivo di bioacustica (Link).
  • Ultimamente mi sto interessando alla registrazione con Ultramic 250 (l'ottimo microfono Link capace di registrare via USB in banda 0-125kHz) dei canti degli Insetti, e da Aprile inizierò a lavorare sugli Uccelli (i miei soliti Usignoli, per ora...) dando seguito ai pionieristici studi di Roderick Suthers sulle componenti ultrasoniche del loro canto.
  • Sulle pagine bioacustiche di Link troverete la google map con le mie registrazioni Link: potete scaricare il codice Javascript e riciclarlo per realizzare analoghe mappe per le vostre pagine Web.
  • Infine, la mia serata divulgativa sulla bioacustica, che ho presentato alcune decine di volte negli ultimi anni, ora si appoggia su una nuova presentazione. Per vederla in anteprima (ma senza suoni e commenti, che ovviamente sono presenti quando eseguo la presentazione pubblica) potete trovarla qui: Link.


Scusate la prolissità, grazie della pazienza e a presto.
Cesare Brizio
cebrizi@tin.it
334/9529072





Cesare Brizio
briziocesare@gmail.com
Link

Migdal
Utente nuovo

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2013 : 12:47:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembra una cosa ottima e invito tutti gli interessati a partecipare

Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2013 : 07:38:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vedo tardi.... è una ottima iniziativa e inviterei gli amici di NM a partecipare.
Da parte mia la bioacustica mi interessa moltissimo, invece le mie registrazioni sono poche.
quindi avrei un briciolo di timidezza a defirmi bioacustico e compilare il formulario.

grazie Cesare

Angelo Meschini

Link






Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,43 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net