|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 gennaio 2013 : 21:43:39
|
Ciao DTVD,
no non è un Anthicus niger anche se gli somolgia questo esemplare appartiene al genere Microhoria. Sicuramente una specie molto ma molto meglio , questo dovrebbe essere un maschio di Microhoria unicolor unicolor, e se il dato fosse confermato potrebbe risultare molto interessante perchè di questa specie vi erano segnalazioni dubbie molto datate |
Ciao Augusto
"Non veniamo al mondo per lavorare o per accumulare ricchezza, ma per vivere. E di vita ne abbiamo solo una"
José Mujica
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 15 gennaio 2013 : 00:01:55
|
Grazie Augusto, io solo per capire (e non ero neanche sicuro) che era un anthicidae ho impiegato dei mesi, sono contento di avere almeno indovinato la famiglia. Ciao.Vincenzo |
|
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2014 : 12:49:40
|
Vincenzo, era da un po' di tempo (lo sai che non ne ho molto ) che volevo inserire una precisazione, riguardante questa probabile determinazione. Alla luce dell'altro post sulla Microhoria plumbea plumbea sono giunto alla conclusione che anche questa sia riferibile a Michrohoria plumbea plumbea, essemdo anche i due luoghi vicini se non gli stessi |
Ciao Augusto
"Non veniamo al mondo per lavorare o per accumulare ricchezza, ma per vivere. E di vita ne abbiamo solo una"
José Mujica
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 12 luglio 2014 : 20:07:05
|
Anche questo messaggio me l'ero perso chiedo scusa anche a te Augusto per l'imperdonabile ritardo in cui rispondo, ma in questi giorni ...diciamo che ho qualche problemino. Veramente qualche dubbio era sorto anche a me, sono tornato diverse volte sul luogo del ritrovamento, e gli unici Anthicidi che vi avevo trovato erano un paio di Michrohoria plumbea plumbea non esattamente nello stesso punto ma comunque nella stessa zona. In linea d'aria ci saranno circa 200 metri di distanza.
Ora mi sono ricordato che l'estate scorsa, avevo trovato un Anthicidae in Abruzzo con le stesse caratteristiche. Non è che anche lui è un Michrohoria plumbea plumbea?
Vincenzo
27-8-2013 contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 210,64 KB Immagine: 213,95 KB Immagine: 210,03 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|