testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Balea perversa nel parmense
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

antoniobusetto
Utente nuovo

Città: parma


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2013 : 10:48:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
vi segnalo il recente ritrovamento di un interessante Clausilide effettuato in Val Ceno, sul M. Barigazzo.
Dopo varie ricerche infruttuose eseguite su vecchi faggi ricoperti di muschio finalmente ho individuato un ambiente dove la specie è risultata ben visibile e abbondante: vecchi muri diroccati , ove la specie sverna in nutrite colonie.


h 7 mm

non ho ancora un mio pc, mi sto attrzzando
Immagine:
Balea perversa nel parmense
59,69 KB

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2013 : 12:19:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Antonio

Ben venuto nel forum
e complimenti per l'interessante ritrovamento

Ciao Fabio


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2013 : 14:45:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Antonio,
ora che hai rotto il ghiaccio ti devi attrezzare al più presto!

ciao

Damiano
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2013 : 14:45:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Antonio,
vedrai che quando avrai sistemato i problemi informatici ti si apriranno nuovi orizzonti nella comunicazione.
Molto interessante questo ritrovamento, anche se la specie è segnalata da Alzona per tutta l'Italia isole comprese in realtà le segnalazioni accertate restringerebbero drasticamente questa distribuzione.
Per ora la segnalazione più meridionale sul forum è quella di ang per la Verna nel Casentino.
Per definire l'areale saranno utili tutte le segnalazioni dei ritrovamanti di questa specie.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2013 : 15:15:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Antonio !!!!
Finalmente hai rotto il ghiaccio e ne sono felice sperando di trovarti con sempre più frequenza.

Benvenuto e complimenti anche da parte mia per la segnalazione sicuramente interessantissima

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2013 : 08:01:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Antonio,
benvenuto sul forum,se Balea è presente nel parmense forse c'è anche nel reggianola cercherò.

Viller

Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2013 : 22:18:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Antonio
che sorpresa vederti nel forum.
Benvenuto nel nostro salottino digitale!

Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1665 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 gennaio 2013 : 23:28:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto anche da parte mia.

luigi g

Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2013 : 20:33:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuto antonio
per quanto riguarda la Balea, potremmo prendere la palla al balzo e fare un censimento dei nostri ritrovamenti per l'italia, che ne pensate?

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,73 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net