testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Consigli sull'acquisto di uno scanner per negativi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Acipenser
Utente Senior

Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany

1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2013 : 23:03:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,

possiedo una Canon EOS 300 con obiettivo 28-90 mm, dotata di cavalletto economico e scatto flessibile.

Ho effettuato in passato qualche primo tentativo di strisciata sul cielo notturno (ossia, ho tentato di evidenziare il moto apparente delle stelle per mezzo di fotografie sufficientemente esposte): i risultati sono stati in genere scadenti, direi principalmente a causa della, ehm, eccessiva esperienza del fotografo .

Mi piacerebbe ripartire con calma ma, volendo impratichirmi senza spendere troppo, pensavo di rendermi autonomo per quanto riguarda la digitalizzazione degli scatti.

Sto valutando l'acquisto di uno scanner per negativi, unitamente allo stretto necessario per lo sviluppo delle foto. Avete qualche modello/tipologia in particolare da suggerirmi? Passereste piuttosto ad una macchina digitale?

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2013 : 02:20:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco perchè non posti mai foto!!!

In passato le diapositive erano il meglio della fotografia: le riviste volevano solo dia! Adesso ho provato a chiedere delle stampe e mi hanno detto che devono mandare il rullino a Torino e aspettare 20 giorni. Con i negativi si fa un po' prima, ma stanno sparendo anche quelli.

In parole povere, a breve non si troveranno neppure più i rullini in commercio!

Con la reflex digitale rimpiango un po' la posa B della pellicola, comunque si possono fare pose di diversi minuti (non troppi, perchè il sensore si scalda e poi si bruciano i pixel) e infine unire gli scatti in post produzione, al computer. Oggi si fa così.

Gli altri vantaggi del digitale sono immensi! Niente costi (nessun patema quando si scatta... ricordo il terrore di sbagliare e ogni foto erano 400-600 lire), non si rimane mai senza rullino, si possono cambiare gli ISO da uno scatto all'altro, puoi vedere subito il risultato ecc... ecc...

Io non tornerei indietro! Il digitale richiede uno sforzo economico non indifferente all'inizio, ma poi ripaga con una serenità di scatto (fotografi TUTTO quello che vedi senza badare al numero di pose e ai costi) e tantissime funzioni in più, che su pellicola te le sogni.

Comunque, nessuno ti obbliga a prendere una reflex: una compattina, o una bridge, e puoi provare se il digitale fa al caso tuo, perfino con meno di 100 €, in certi casi. Ma una reflex è un altro mondo! Considera che una compattina avrà parecchio rumore di fondo, nelle foto notturne.

Comunque, se prendi uno scanner per negativi-dia, dopo che hai scannerizzato le tue mi propongo per affittartelo: ne ho alcune migliaia da sistemare...

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2013 : 10:59:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho uno scanner per negativi/diapositive della Minolta mod. Dimage Scan Dual II che, dopo aver scansionato le mie vecchie DIA, non utilizzo più.

Se vi può fare comodo, non chiedo assolutamente nulla, spero solo che vi sia utile.

Immagine:
Consigli sull''acquisto di uno scanner per negativi
151,58 KB

Se, uno di voi due lo vuole, mi faccia avere per MP l'indirizzo.

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2013 : 11:38:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Enotria, sei un grande! Ti mando subito il mp.
Grazie!!!

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2013 : 12:05:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Acipenser. esistono scanner con lettori per negativi o dia a prezzi piuttosto contenuti e di buona qualità e l'uno vale l'altro! gli scanner non hanno subito grosse rivoluzioni tecnologiche e in pratica c'è poca variabilità.
esistono inoltre degli scanner particolari esclusivamente per pellicole di elevata qualità e definizione il cui costo può aggirarsi intorno al migliaio di € ma sono di un altro pianeta

nin

Cmb
Moderatore

Città: Buers

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2013 : 15:04:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ho comprato un scanner un anno fa ma non ho ancora provato - ci sono circa 10.000 dia del mio padre e molto di più negative (un sacco di questi documentano il cambio dell'ambiente qui da noi) - ho paura del lavoro....

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!

Acipenser
Utente Senior

1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2013 : 22:12:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per le risposte.

Messaggio originario di D21:

Ecco perchè non posti mai foto!!!

La verità è che i miei scatti hanno uno spessore artistico e scientifico così elevato da non essere gratuitamente condivisibili .

Con la reflex digitale rimpiango un po' la posa B della pellicola, comunque si possono fare pose di diversi minuti (non troppi, perchè il sensore si scalda e poi si bruciano i pixel) e infine unire gli scatti in post produzione, al computer. Oggi si fa così.

Gli altri vantaggi del digitale sono immensi! Niente costi (nessun patema quando si scatta... ricordo il terrore di sbagliare e ogni foto erano 400-600 lire), non si rimane mai senza rullino, si possono cambiare gli ISO da uno scatto all'altro, puoi vedere subito il risultato ecc... ecc...

Io non tornerei indietro! Il digitale richiede uno sforzo economico non indifferente all'inizio, ma poi ripaga con una serenità di scatto (fotografi TUTTO quello che vedi senza badare al numero di pose e ai costi) e tantissime funzioni in più, che su pellicola te le sogni.

Da un punto di vista pratico, ho un anello a T con attacco EOS che mi spiacerebbe non utilizzare in caso di sostituzione della macchina. Comunque capisco i vantaggi del passaggio al digitale.

Eventualmente, un'applicazione non proprietaria tipo GIMP sarebbe sufficiente per l'unione degli scatti?

Messaggio originario di enotria:

Io ho uno scanner per negativi/diapositive della Minolta mod. Dimage Scan Dual II che, dopo aver scansionato le mie vecchie DIA, non utilizzo più.

Se vi può fare comodo, non chiedo assolutamente nulla, spero solo che vi sia utile.

Andrea, sei davvero gentile; riceverei molto volentieri il tuo scanner ma, ahimé, il malefico Dario è arrivato primo e, visto anche che credo faccia molte più foto di me, credo sia doppiamente giusto che si accaparri l'oggetto.

Messaggio originario di ninocasola43:

Acipenser. esistono scanner con lettori per negativi o dia a prezzi piuttosto contenuti e di buona qualità e l'uno vale l'altro! gli scanner non hanno subito grosse rivoluzioni tecnologiche e in pratica c'è poca variabilità.
esistono inoltre degli scanner particolari esclusivamente per pellicole di elevata qualità e definizione il cui costo può aggirarsi intorno al migliaio di € ma sono di un altro pianeta

Vedo che ci sono modelli al di sotto dei 50 euro.

Pensavo, riassumendo, di acquistare:

a) uno scanner economico;
b) una soluzione di sviluppo;
c) un fissativo;
d) materiale accessorio (che comunque complessivamente non dovrebbe essere troppo costoso, se non erro).

In definitiva potrei fare... foto in bianco e nero .

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Modificato da - Acipenser in data 03 gennaio 2013 22:17:16

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2013 : 00:57:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondo per quanto mi compete: GIMP va benissimo per unire due scatti e direi anzi che fa molto, molto di più!

Lo scanner, se vuoi, posso passartelo dopo che l'ho usato: io non scatterò più a pellicola (mai più ) quindi potrebbe diventare un oggetto "open user", da usare a turno fra tutti gli utenti di NM... Ma sentiamo Enotria che dice...

Dario.

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2013 : 05:15:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dico che l'idea è ottima: formare una dotazione di strumenti che FNM può prestare ai suoi iscritti, con la sola spesa della spedizione.

Suggerisco anche che ciascun depositario dello strumento paghi di tasca sua la sola spesa di spedizione al nuovo utente, ad esempio: se lo scanner è già in mano a D21 che ha terminato il suo utilizzo, a sue spese lo spedisce ad Acipenser che a sua volta lo riceve gratis, farà il suo lavoro ed, al termine, lo spedirà a sue spese a chi lo ha richiesto di nuovo, ecc.

Nella prossima settimana provvederò quindi a spedire a D21 lo scanner che sarà disponibile per qualsiasi iscritto ne abbia bisogno.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

ninocasola43
Utente Super

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2013 : 05:23:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa discussione mi piace! si denota ampio spirito di collaborazione

nin

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2013 : 09:42:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo! L'idea è stupenda e accolgo in pieno anche le modalità espresse da Enotria.

Resta il problema di estorcere l'indirizzo al misteriosissimo Acipenser Scherzo!

Suggerisco che chi sarà in possesso dell'oggetto, al termine del suo uso, se non saprà già a chi inviarlo, scriva qui un messaggio di disponibilità a spedirlo al prossimo utilizzatore, che potrà così prenotarsi...

Bellissima pratica di spirito di gruppo

Dario.

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2013 : 09:54:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ho un archivio di diap e negativi che mi riprometto un giorno o l'altro di digitalizzare.

Non mi decido mai. Quello che mi spaventa (terrorizza forse è il termine più appropriato) è la mole di lavoro necessaria.

Pertanto al momento non mi prenoto, ma vi chiedo di farmi sapere come ve la sarete cavata.

Propongo poi di postare qui una delle vostre foto recuperate, magari vecchia, curiosa o quello che vi pare, per rendere divertente questa discussione e a memoria della "catena di solidarietà" che mi sembra stia nascendo grazie a enotria e FNM.

Saluti e buon lavoro
Alberto
PS un'altro vantaggio delle foto digitali è che si possono classificare (almeno per cartella) con un foglio di calcolo e rendere immediatamente accessibili con un link. Inoltre si possono duplicare senza perdita di qualità.
Uno svantaggio è il rischio di perderle per un guasto dell'hardware, a meno di non farer continui backup, operazione che troppo spesso tralascio di fare perchè noiosissima.

Modificato da - Albisn in data 04 gennaio 2013 10:03:23

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2013 : 10:15:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per incoraggiare il passaggio al digitale aggiungo quelche considerazione

Il digitale richiede uno sforzo economico non indifferente all'inizio,

Solo se si va direttamente a una reflex. Secondo me si trovano ottime compatte a poco prezzo, che con le macro se la cavano meglio delle reflex (se prive di obiettivo dedicato).

Comunque, nessuno ti obbliga a prendere una reflex: una compattina, o una bridge, e puoi provare se il digitale fa al caso tuo, perfino con meno di 100 €, in certi casi. Ma una reflex è un altro mondo! Considera che una compattina avrà parecchio rumore di fondo, nelle foto notturne.

Le mie vecchie reflex a pellicola le considero fermacarte o soprammobili.
La nuova reflex digitale la lascio molto spesso a casa: costringe a viaggiare bardati come cavalli e a dedicarsi solo alla fotografia.
La vecchia compattina sta nella tasca destra. Nella sinistra qualche pila (ricaricabile) di ricambio. Pagata anni fa credo 150/200 €, oggi immagino senza valore. Ottima per le mie esigenze. Si viaggia leggeri e con la mani libere.

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 04 gennaio 2013 10:23:58

Acipenser
Utente Senior

1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2013 : 01:53:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi piace l'idea che sta nascendo, pare infatti che sia esigenza diffusa quella di digitalizzare una tantum database fotografici antecedenti all'era della fotografia digitale.

Personalmente però farei un uso sporadico ma ripetuto dello strumento, eventualmente preferirei acquistarne uno. Aldilà di ciò, sto meditando che forse nel mio caso sarebbe più opportuno passare al digitale: leggendo un po' ho capito che il costo di uno scanner di qualità media si aggira intorno ai 200 euro (non so se questa fosse la fascia di prezzo cui si riferiva Nino); se le cose stessero così, considerato che grossomodo per l'acquisto di un minimo di attrezzatura per lo sviluppo spenderei un centinaio di euro, forse mi converrebbe cercare una reflex digitale usata, che mi consentirebbe anche l'uso del colore con sforzi minori. Lascerei di conseguenza la macchina analogica al solo utilizzo su telescopio, facendo sviluppare a pagamento i pochi scatti con essa effettuati.

Per il deposito, secondo me sarebbe preferibile aprire un'altra discussione, magari in rilievo, in cui registrare gli spostamenti dello scanner e di quant'altro possa essere messo a disposizione da altri utenti, i quali potrebbero utilizzare la discussione stessa per dichiarare la propria disponibilità alla condivisione di oggetti. Alberto proponeva anche che ci fosse la possibilità di mostrare anche i risultati delle scannerizzazioni. A me l'idea piace, ma riunirei il tutto nella nuova discussione.

Resta il problema di estorcere l'indirizzo al misteriosissimo Acipenser Scherzo!

Proverei con qualche vino delle Langhe, ti mando l'mp con l'indirizzo ?

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2013 : 07:09:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ho avuto la necessità di convertire migliaia di DIA al digitale, per cui vi racconto la mia esperienza: forse vi può tornare utile.

I riproduttori di DIA specializzati, come il Minolta Dimage di cui abbiamo parlato ed altri, fanno un lavoro ottimo: permettono una buona riproduzione dei colori, non hanno il difetto dell'aumento del contrasto, si può intervenire facilmente con la correzione degli artefatti della digitalizzazione, ecc.
In sintesi, sono fatti apposta per questo lavoro !
Ma hanno un grosso difetto: sono lenti come una macina !

La scansione è fatta a piccoli gruppi ed ogni volta, fra lavoro primario e correzioni, servono diversi minuti.

La mia soluzione è stata quindi quella di estrarre dal archivio delle mie DIA, quelle veramente belle, quelle a cui tenevo particolarmente e quelle si, le ho passate allo scanner per averle digitalizzate in ottima qualità.
Tutte le altre, le ho semplicemente rifotografate, con la reflex, il soffietto e l'obiettivo macro.
In questo modo il lavoro è enormemente più rapido, si passa dai tre minuti medi per DIA, a tre DIA per minuto, che sembra quasi la stessa cosa, ma non è vero !

Del resto, il grosso del vantaggio per le DIA normali è di poterle archiviare digitalizzate, per una rapida ricerca e catalogazione, ed in questo modo l'ho ottenuto, senza però perdere anni nella sola digitalizzazione !

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Cmb
Moderatore

Città: Buers

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2013 : 09:33:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella initiativa - nel nostro club Link lo abbiamo fatto molto simile!

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!

ninocasola43
Utente Super

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2013 : 11:17:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aci, ho comprato qualche mese fa uno scanner della Epson pagandolo poco più di 100€ (il prezzo non lo ricordo con precisione perché acquistai altre cose) con possibilità di scanner anche di negativi e mi sto trovando bene! Quindi molto al disotto dei 200€

nin

Acipenser
Utente Senior

1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2013 : 00:23:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

Aci, ho comprato qualche mese fa uno scanner della Epson pagandolo poco più di 100€ (il prezzo non lo ricordo con precisione perché acquistai altre cose) con possibilità di scanner anche di negativi e mi sto trovando bene! Quindi molto al disotto dei 200€

Ho capito, in tal caso cercherò uno scanner. Grazie ancora .

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2013 : 16:47:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La discussione prosegue qui:

Link

Andate lì per prenotare l'apparecchio e seguirne i passaggi di mano e gli esempi di scannerizzazioni.

Grazie a tutti, soprattutto a Enotria!

Dario.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net