Autore |
Discussione |
|
mukawama
Utente Junior
Città: roma
45 Messaggi Tutti i Forum |
|
mukawama
Utente Junior
Inserito il - 02 gennaio 2013 : 21:51:32
|
Immagine: 290,25 KB |
|
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 gennaio 2013 : 21:53:19
|
Ciao, lo trasferiremo tra i Ditteri.
Saluti G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Regione: Lazio
32985 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 gennaio 2013 : 22:05:45
|
Credo si tratti di Chironomidae. luigi
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 gennaio 2013 : 17:27:22
|
Questa secondo me è una chimera. Che quelle larve abbiano prodotto questo adulto mi lascia molto perplesso. Proprio sicuro al 100% di non sbagliarti?
Roberto |
verum stabile cetera fumus |
|
|
mukawama
Utente Junior
Inserito il - 04 gennaio 2013 : 18:05:12
|
Sicurissimo! le ho appunto isolate e atteso con pazienza le schiuse per accertarmi che le larve fossero correlate agli adulti.. allego anche foto..
Immagine: 253,99 KB
Gli involucri dell'ecdisi si trovano attaccati ai bordi del contenitori e sono di colore scuro.. gli adulti invece sono venuti al centro bianchi per via del flash.. |
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 04 gennaio 2013 : 21:19:50
|
L'adulto della seconda foto ancora ancora, ma quello della prima ... ??? Hai conservato qualcosa? Puoi rifotografare?
Roberto |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Prov.: Milano
2455 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2013 : 08:59:25
|
Il primo degli adulti mi sembra un Mycetophilidae, il secondo non saprei, ma è certamente di un'altra famiglia (Sciaridae?). |
Ciao
Carlo |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 05 gennaio 2013 : 10:23:20
|
Io non me ne intendo, ma sulla prima famiglia la penso come Carlo. Il secondo potrebbe anche essere un Ceratopogonide? Il che tornerebbe con le pupe.
Roberto |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2013 : 10:27:38
|
Link |
Ciao Andrea & Antonella |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Inserito il - 05 gennaio 2013 : 14:19:44
|
Se non se ne intende Hemerobius, figurarsi il sottoscritto. Il problema con il secondo è che ci sono alcuni particolari molto chiari, ma manca una vista di insieme e della nervatura alare. Il carattere in base al quale ho buttato lì un dado è il ponte degli occhi, carattere condiviso però da più di una famiglia, come si può ben vedere nella discussione indicata da andreaEanto. |
Ciao
Carlo |
Modificato da - Carlo Monari in data 05 gennaio 2013 14:34:53 |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Inserito il - 05 gennaio 2013 : 15:01:39
|
Mi sono guardato un po' in giro e penso anch'io che per la famiglia del secondo non ci siano alternative ragionevoli a Ceratopogonidae; le antenne poi corrispondono piuttosto bene a quelle del genere Dasyhelea disegnate nel Manual of Neartic Diptera. Staranamente l'iconografia delle larve di questo genere è abbastanza ricca, ma non ho trovato alcunché sulle pupe; il disegno di una larva di Dasyhelea sempre sullo stesso testo è in bianco e nero, ma evidenzia chiaramente una testa molto più scura del corpo; altre immagini su Google sembrano corrispondere abbastanza bene alla descrizione iniziale. Peccato non avere delle foto anche delle larve. |
Ciao
Carlo |
|
|
mukawama
Utente Junior
Inserito il - 05 gennaio 2013 : 20:15:29
|
Eccomi! Grazie a tutti per le risposte! ho ripreso il campione di acqua e ricontrollato.. Sono sicuro al 100% che la prima foto con la larva sia il responsabile delle altre due..le foto postate sono dello stesso individuo! c'è da dire però che la seconda foto era di un esemplare morto da diverso tempo e rinsecchito quindi le zampe si trovano in posizione anomala..
Ora ho rifatto alcune foto e incollate assieme..spero possano essere di maggior aiuto..
Immagine: 294,92 KB
Il seguente collage invece risale ad un unico individuo con larve annesse fatta in un unico momento..
Immagine: 293,26 KB |
|
Modificato da - mukawama in data 05 gennaio 2013 20:20:05 |
|
|
mukawama
Utente Junior
Inserito il - 05 gennaio 2013 : 20:23:52
|
| Messaggio originario di Carlo Monari:
Mi sono guardato un po' in giro e penso anch'io che per la famiglia del secondo non ci siano alternative ragionevoli a Ceratopogonidae; le antenne poi corrispondono piuttosto bene a quelle del genere Dasyhelea disegnate nel Manual of Neartic Diptera. Staranamente l'iconografia delle larve di questo genere è abbastanza ricca, ma non ho trovato alcunché sulle pupe; il disegno di una larva di Dasyhelea sempre sullo stesso testo è in bianco e nero, ma evidenzia chiaramente una testa molto più scura del corpo; altre immagini su Google sembrano corrispondere abbastanza bene alla descrizione iniziale. Peccato non avere delle foto anche delle larve.
|
Si errore mio..le larve (confusione con le pupe!) purtroppo non sono riuscito ad immortalarle degnamente..Guardando in giro poi e su alcuni testi devo dire che si tratta sicuramente di Ceratopogonidae. Grazie mille!!!! |
|
|
|
mukawama
Utente Junior
Inserito il - 05 gennaio 2013 : 20:36:17
|
Ho ricontrollato gli appunti digitali delle foto..ed in effetti colpa della fretta il primo individuo appartiene ad un altra carrellata di foto..non so perchè sia finita nella stessa cartella! Scusate!! ho creato confusione! |
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 05 gennaio 2013 : 20:38:50
|
Guarda, nel primo collage nelle due foto in basso a destra si vede un maschio con le antenne piumate. Nel secondo collage scusa, ma lo dico per te, hai fotografato un Micetofilide che probabilmente è andato a morire nel vaso e che non c'entra nulla con i Ceratopogonidi. Sto parlando delle quattro foto in alto a sinistra (ad esclusione di quella proprio nell'angolo in alto a sinistra), di quella sulla loro destra e di quella nell'angolo in basso a sinistra. Son famiglie diverse.
Roberto |
|
|
mukawama
Utente Junior
Inserito il - 05 gennaio 2013 : 20:48:07
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
Guarda, nel primo collage nelle due foto in basso a destra si vede un maschio con le antenne piumate. Nel secondo collage scusa, ma lo dico per te, hai fotografato un Micetofilide che probabilmente è andato a morire nel vaso e che non c'entra nulla con i Ceratopogonidi. Sto parlando delle quattro foto in alto a sinistra (ad esclusione di quella proprio nell'angolo in alto a sinistra), di quella sulla loro destra e di quella nell'angolo in basso a sinistra. Son famiglie diverse.
Roberto
|
Essì hai perfettamente ragione, ero convinto del contrario a causa della "cattiva gestione" del database di foto che faccio.. prima fotografo tutto in massa per qualche giorno poi riordino.. si è imbucata la foto :P Grazie della precisazione ovviamente :) |
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2013 : 12:28:12
|
ancora una volta Sherlock Holmes è stato all'altezza della sua fama |