testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Pupe e adulti di Ceratopogonidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mukawama
Utente Junior

Città: roma

45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2013 : 21:41:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, mesi fa presi dal lago di Vico (VT) un campione di acqua dal quale poi comparirono diverse larve vermiformi gialle dalla testa nera, divoratrici di ogni cosa (sopratutto alghe verdi)..poi si trasformarono in questo "verme" più sofisticato e gradevole..

Immagine:
291,86 KB

poi dimenticandomene completamente è passato un altro mese circa ed ecco che mi sono ritrovato casa invasa da questo insetto che sono curioso di capire cosa sia..

Immagine:
290,27 KB

Immagine:
272,57 KB

chi mi sa aiutare??
Grazie in anticipo!

Modificato da - elleelle in Data 07 gennaio 2013 00:14:50

mukawama
Utente Junior

45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2013 : 21:51:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
290,25 KB

Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore

Città: Milano

Regione: Lombardia

3483 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2013 : 21:53:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
lo trasferiremo tra i Ditteri.

Saluti G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))

elleelle
Moderatore Trasversale

Regione: Lazio

32985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2013 : 22:05:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo si tratti di Chironomidae.
luigi

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2013 : 17:27:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa secondo me è una chimera.
Che quelle larve abbiano prodotto questo adulto mi lascia molto perplesso.
Proprio sicuro al 100% di non sbagliarti?

Roberto

verum stabile cetera fumus

mukawama
Utente Junior

45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2013 : 18:05:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicurissimo! le ho appunto isolate e atteso con pazienza le schiuse per accertarmi che le larve fossero correlate agli adulti.. allego anche foto..

Immagine:
253,99 KB

Gli involucri dell'ecdisi si trovano attaccati ai bordi del contenitori e sono di colore scuro.. gli adulti invece sono venuti al centro bianchi per via del flash..

Hemerobius
Moderatore

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2013 : 21:19:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'adulto della seconda foto ancora ancora, ma quello della prima ... ???
Hai conservato qualcosa? Puoi rifotografare?

Roberto

Carlo Monari
Moderatore

Prov.: Milano

2455 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2013 : 08:59:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo degli adulti mi sembra un Mycetophilidae, il secondo non saprei, ma è certamente di un'altra famiglia (Sciaridae?).

Ciao

Carlo

Hemerobius
Moderatore

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2013 : 10:23:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non me ne intendo, ma sulla prima famiglia la penso come Carlo. Il secondo potrebbe anche essere un Ceratopogonide? Il che tornerebbe con le pupe.

Roberto

andreaEanto
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2013 : 10:27:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

Ciao
Andrea & Antonella

Carlo Monari
Moderatore

2455 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2013 : 14:19:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non se ne intende Hemerobius, figurarsi il sottoscritto. Il problema con il secondo è che ci sono alcuni particolari molto chiari, ma manca una vista di insieme e della nervatura alare. Il carattere in base al quale ho buttato lì un dado è il ponte degli occhi, carattere condiviso però da più di una famiglia, come si può ben vedere nella discussione indicata da andreaEanto.

Ciao

Carlo

Modificato da - Carlo Monari in data 05 gennaio 2013 14:34:53

Carlo Monari
Moderatore

2455 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2013 : 15:01:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono guardato un po' in giro e penso anch'io che per la famiglia del secondo non ci siano alternative ragionevoli a Ceratopogonidae; le antenne poi corrispondono piuttosto bene a quelle del genere Dasyhelea disegnate nel Manual of Neartic Diptera. Staranamente l'iconografia delle larve di questo genere è abbastanza ricca, ma non ho trovato alcunché sulle pupe; il disegno di una larva di Dasyhelea sempre sullo stesso testo è in bianco e nero, ma evidenzia chiaramente una testa molto più scura del corpo; altre immagini su Google sembrano corrispondere abbastanza bene alla descrizione iniziale. Peccato non avere delle foto anche delle larve.

Ciao

Carlo

mukawama
Utente Junior

45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2013 : 20:15:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi! Grazie a tutti per le risposte!
ho ripreso il campione di acqua e ricontrollato..
Sono sicuro al 100% che la prima foto con la larva sia il responsabile delle altre due..le foto postate sono dello stesso individuo! c'è da dire però che la seconda foto era di un esemplare morto da diverso tempo e rinsecchito quindi le zampe si trovano in posizione anomala..

Ora ho rifatto alcune foto e incollate assieme..spero possano essere di maggior aiuto..

Immagine:
294,92 KB

Il seguente collage invece risale ad un unico individuo con larve annesse fatta in un unico momento..

Immagine:
293,26 KB

Modificato da - mukawama in data 05 gennaio 2013 20:20:05

mukawama
Utente Junior

45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2013 : 20:23:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlo Monari:

Mi sono guardato un po' in giro e penso anch'io che per la famiglia del secondo non ci siano alternative ragionevoli a Ceratopogonidae; le antenne poi corrispondono piuttosto bene a quelle del genere Dasyhelea disegnate nel Manual of Neartic Diptera. Staranamente l'iconografia delle larve di questo genere è abbastanza ricca, ma non ho trovato alcunché sulle pupe; il disegno di una larva di Dasyhelea sempre sullo stesso testo è in bianco e nero, ma evidenzia chiaramente una testa molto più scura del corpo; altre immagini su Google sembrano corrispondere abbastanza bene alla descrizione iniziale. Peccato non avere delle foto anche delle larve.

Si errore mio..le larve (confusione con le pupe!) purtroppo non sono riuscito ad immortalarle degnamente..Guardando in giro poi e su alcuni testi devo dire che si tratta sicuramente di Ceratopogonidae. Grazie mille!!!!

mukawama
Utente Junior

45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2013 : 20:36:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ricontrollato gli appunti digitali delle foto..ed in effetti colpa della fretta il primo individuo appartiene ad un altra carrellata di foto..non so perchè sia finita nella stessa cartella! Scusate!! ho creato confusione!

Hemerobius
Moderatore

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2013 : 20:38:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda, nel primo collage nelle due foto in basso a destra si vede un maschio con le antenne piumate. Nel secondo collage scusa, ma lo dico per te, hai fotografato un Micetofilide che probabilmente è andato a morire nel vaso e che non c'entra nulla con i Ceratopogonidi. Sto parlando delle quattro foto in alto a sinistra (ad esclusione di quella proprio nell'angolo in alto a sinistra), di quella sulla loro destra e di quella nell'angolo in basso a sinistra. Son famiglie diverse.

Roberto

mukawama
Utente Junior

45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2013 : 20:48:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Guarda, nel primo collage nelle due foto in basso a destra si vede un maschio con le antenne piumate. Nel secondo collage scusa, ma lo dico per te, hai fotografato un Micetofilide che probabilmente è andato a morire nel vaso e che non c'entra nulla con i Ceratopogonidi. Sto parlando delle quattro foto in alto a sinistra (ad esclusione di quella proprio nell'angolo in alto a sinistra), di quella sulla loro destra e di quella nell'angolo in basso a sinistra. Son famiglie diverse.

Roberto

Essì hai perfettamente ragione, ero convinto del contrario a causa della "cattiva gestione" del database di foto che faccio.. prima fotografo tutto in massa per qualche giorno poi riordino.. si è imbucata la foto :P Grazie della precisazione ovviamente :)

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2013 : 12:28:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ancora una volta Sherlock Holmes è stato all'altezza della sua fama

Gigi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net