|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2012 : 01:24:31
|
Boh. Non so se crederci... Forse il mio termometro con sondino esterno è starato... ma non intendo uscire a controllare
Fa freddo! Cuneo, quota 534 m, 8/12/2012, ore 00.58 15,6°C in casa, -1,5°C fuori!
Proviamo a vedere chi misura la minima di questo autunno-inverno?
EDIT: mi sono accorto adesso che la misura non era -16 (e mi pareva strano) bensì -1.6 . Comunque, anche se non siamo a livelli catastrofici , l'invito rimane: vediamo a quanto scendiamo quest'inverno?
|
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 dicembre 2012 : 13:14:29
|
Per fare freddo fa freddo anche qui, ma non così tanto.
Comunque a Seregno ci sono ben 4 stazioni meteo amatoriali che mettono dati e grafici sul web, anche se non sempre sono attive. Immagino che ce ne siano anche a Cuneo...
Seregno centro: ora poco sotto lo zero, ma questa notte -4°C.
Saluti e... copriti bene Alberto |
Modificato da - Albisn in data 08 dicembre 2012 13:19:57 |
|
|
Marco Spiller
Utente Senior
Città: Milano
2949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2012 : 16:45:12
|
Scusa Dario, ma non hai i caloriferi in casa ? |
Marco
Link Link Link Link |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 08 dicembre 2012 : 17:12:45
|
Calochee? Abbiamo una stufa a metano in cucina, ma la mia camera è distante e non arriva il calore. Ecco perchè i 15 gradi interni. Ma si sta bene: ho solo una trapuntina leggera e dormo bene. A volte arrivo a 12 gradi in camera e allora la faccenda si fa seria e devo accendere una stufetta elettrica. Queste vecchie case del '600 hanno muri spessi e l'inerzia termica è notevole.
Eravamo stanotte, ma a volte anche di mattina siamo sotto zero.
Provo a monitorare come butta quest'inverno: se avete un termometro con sondino esterno possiamo fare delle misure comparate. mi raccomando: mettete località, quota e ora della misurazione. Vediamo quale sarà il record italiano di questa stagione
EDIT: per chi passa di qui la prima volta: mi ero sbagliato a prendere le misure: non erano -16, come sembra dalla foto, ma -1,6. Potevate avvertirmi, però: si vedeva che la misura interna era a 3 cifre! Io sono stordito di mio... voi che scusa avete?
Comunque ho corretto i messaggi precedenti per non dare indicazioni errate a che si ferma a leggere solo i primi messaggi. Rimane l'invito: vediamo a quanto scendiamo quest'inverno? Orsù, mandate segnalazioni! (e attenti alle virgole! ) |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 dicembre 2012 : 10:11:58
|
Bellissima idea, Dario!!!!
Milano, 121 m+ 8 piani , 19 dicembre, ore 8. -1 °C
Cancello la memoria così riesco a vedere le temperature minime senza dover controllare alle 2 o alle 3 di notte Alida
ps1 Che freddo che fa da te. Però immagino che i muri spessi siano fantastici d'estate. ps2 Io fino ad un paio di notti fa dormivo senza coperta, ma in casa mia fa caldo. In questo momento la temperatura è 19.6 °C |
|
|
|
flavio49
Utente Senior
Città: rovigo
Prov.: Rovigo
1509 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2012 : 11:39:58
|
Qui nel parco del delta del Po, a 0 m slm, il giorno 20/12 sotto mezzogiorno si era ancora a -2, non ho foto del termometro ma ti mando queste
Immagine: 149,47 KB
Immagine: 260,49 KB |
|
Modificato da - flavio49 in data 22 dicembre 2012 12:02:04 |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 22 dicembre 2012 : 12:17:28
|
Moooolto più espressive di una foto a un termometro! Grazie della testimonianza. Suppongo che il minimo si raggiungerà in gennaio. Vedremo... |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2012 : 12:29:47
|
Dalle falde del Gran Sasso ad intorno a 800 m, vi seguo, ma finora a meno di -9° non sono riuscita ad arrivare, anche se a pochi chilometri parlano addirittura di -27 ad una quota di 1,300 m. Vedremo cosa ci porterà gennaio.
120,21 KB |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net