Autore |
Discussione |
Anubis
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
143 Messaggi Flora e Fauna |
|
Anubis
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 novembre 2006 : 17:40:43
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Tenebrionidae Genere: Sepidium Specie:Sepidium sp.
|
Questo è il secondo:
Immagine: 105,97 KB
"La natura è pittrice di innumerevoli paesaggi variegati: sapresti abbinare meglio i suoi colori?" |
Modificato da - Velvet ant in data 17 novembre 2006 19:41:02 |
|
|
Anubis
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 novembre 2006 : 17:51:18
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Coreidae Genere: Prionotylus Specie:Prionotylus brevicornis
|
Questo era quasi impossibile da vedere in mezzo alla vegetazione!! Cosa sarà?
Prionotylus brevicornis 90,5 KB
"La natura è pittrice di innumerevoli paesaggi variegati: sapresti abbinare meglio i suoi colori?" |
|
|
Anubis
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 novembre 2006 : 17:53:52
|
Ameles decolor?
Immagine: 164,07 KB
|
|
Anubis
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 novembre 2006 : 18:15:31
|
...e questa è l'ultima! Acrida mediterranea?
Immagine: 180,84 KB
Ciao!! Mara
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2006 : 19:38:08
|
Benvenuta nel forum, Mara, e complimenti per le belle immagini con cui ti presenti
Per la determinazione degli Eterotteri (prima e terza foto), attendiamo Paride. La seconda foto raffigura un Coleottero Tenebrionidae del Genere Sepidium. Non so quali specie ci siano in Tunisia: vedrò di controllare e ti farò sapere.
Per gli Ortotteri c'è Carmine in arrivo, ma in linea di massima penso che le tue determinazioni siano corrette.
Complimenti ancora per il tuo primo contributo, al quale spero ne seguiranno molti altri
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 17 novembre 2006 19:38:59 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2006 : 20:25:22
|
Faccio fatica con le bestioline nostrane, figurati con queste meravigliose creature! Benvenuta Mara anche da parte mia.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2006 : 22:01:02
|
benvenuta. l' ultimo insetto, se cosi si puo chiamare, ma direi più marziano, l'ho potuto notare pure dalle mie parti, a castel fusano, ma non sapendo cosa era non mi sono mai soffermato a osservarlo o fotografarlo. vedrò di provvedere.
giuliano petreri |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2006 : 22:42:04
|
Ciao, bestiole stupende! E benvenuta! niente farfalle tra le tue foto tunisine?
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2006 : 23:12:06
|
Finalmente ti sei decisa, era ora...
E che ci voleva?
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2006 : 23:17:30
|
Intanto, Mara, benvenuta anche da parte mia. Certo che, per nulla togliere ai nostri cari Insetti, la fauna entomologica extra europea è davvero molto particolare . Per quanto riguarda l'Ortottero purtroppo non conosco le specie di Acrida che popolano la Tunisia; so che sono presenti la A. turrita e la A. annulata. Complimenti per le belle foto .
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna
1523 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2006 : 23:51:25
|
ma che è L'INVASIONE SARDA???????????????????
nel giro di 24 ore solo sardi!!!!
:)
Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti? - Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista
|
|
|
XXX
Utente V.I.P.
Città: San Felice s/P
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
341 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2006 : 00:55:14
|
Aiòò, ci stavo facendo caso anche io!!! Beh visto che il sud e le isole sono solitamente quelle zone più scarse in termini di informazioni circa la distribuzione faunistica di molte specie, speriamo che questo propizi l'inizio di una inversione di tendenza!!!
Ciao, Luca
P.S. la mia fidanzata sarda (Barisardo, Nuoro) saluta tutti i suoi conterranei!
___________________________________________________________________ Non bisogna dimenticare che la verità va ricercata alla luce del sole, e non alla luce del proprio tavolo. Guido Grandi |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2006 : 05:44:00
|
| Messaggio originario di giuliano petreri:
benvenuta. l' ultimo insetto, se cosi si puo chiamare, ma direi più marziano, l'ho potuto notare pure dalle mie parti, a castel fusano |
L'Acrida è infatti uno degli Orthoptera più comuni sul litorale romano in entrambi i varianti, verde e marrone.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2006 : 07:28:22
|
Ciao Mara, benvenuta anche da parte mia. Fa sempre piacere sapere che siamo in tanti in Sardegna ad amare la natura e a voler divulgare la vita intorno a noi Ciao Pierlu
Link |
Modificato da - pierlu in data 18 novembre 2006 07:29:55 |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2006 : 09:13:56
|
Un BENI BENIA a Mara da parte mia e complimenti per le foto!!!! siamo sempre di più!!!!! Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
nymphalidae
Utente Senior
Città: Genova
Regione: Liguria
2947 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 18 novembre 2006 : 11:01:15
|
Benvenuta e complimenti per la carrellata di insetti che hai sottoposto. Sono curioso di sapere cosa sono i primi 2 speriamo che gli esperti li identifichino.
Continua così ciao Luca
Nymphalidae
Link ... we can be heroes just for one day ... |
|
|
Carabus
Utente Senior
Città: Sciara
Prov.: Palermo
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2006 : 11:49:34
|
| Messaggio originario di Anubis:
Ameles decolor?
Immagine: 164,07 KB
|
Mi associo all'accoglienza altrui dicendoti che non è un'Ameles quella che hai fotografato ma una Geomantis probgabilmente la larvoides (non saprei se sonompresenti altre specie in terra tunisina) Ciao ciao[ :)] |
|
|
Raptrix
Utente Junior
Città: Catania
71 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 novembre 2006 : 11:58:57
|
| Messaggio originario di Anubis:
Immagine: 132,28 KB
|
Ciao, benvenuta e complimenti per le foto anche da parte mia!
Quest'eterottero è davvero spettacolare! Si tratta di un Coreidae (tribù Phyllomorphini) del genere Pephricus , probabilmente P. paradoxus.
(Ho trovato una foto molto dettagliata a pag 276 del testo "Schuh & Slater - True Bugs of the World (Hemiptera: Heteroptera)" e sembra proprio lui).
ciao A. |
Modificato da - Raptrix in data 18 novembre 2006 12:02:08 |
|
|
Anubis
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 novembre 2006 : 12:34:58
|
Grazie a tutti delle risposte e del benvenuto!! Siete davvero troppo gentili! Ceeeeeeeeee, ma è pieno di sardi?! Ahahahhahaha!! Per mazzeip: proprio in Tunisia non ho fotografato farfalle, ma ho una foto di un bruco sardo molto bello che metterò presto in un altra discussione! Grazie a Carabus per l'identificazione della mantide, io sono in grado di identificare giusto qualche ragno, per il resto sono troppo scarsa!! Per quanto riguarda l'Acrida, ho potuto fotografarne altri esemplari meravigliosi in Grecia (a Micene ho visto animali particolarissimi!); si trova anche in Sardegna? Per Raptrix: quel Coreide sembra venuto da un altro pianeta, è spettacolare, sono stata fortunata a poterlo osservare dal vivo!
Grazie ancora a tutti!!!! Mara
|
|
Anubis
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 novembre 2006 : 12:59:22
|
dimenticavo....per Velvet ant: quindi è un Tenebrionidae e non un Curculionidae?
|
|
Discussione |
|