testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Ultime della stagione?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2012 : 01:34:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Alida mi diceva che qualche libellula si può ancora vedere a fine novembre. Ecco la conferma!

Oggi (ormai ieri), giornata di splendido quanto insperato sole, mi è capitato a tiro quasto Sympetrum. Non era l'unico verso le 12. Niente tandem né ovodeposizioni però. Alle 14,30 più niente di niente. Laghetto di Seregno.

S. striolatum? per capirlo una buona volta da solo attendo le schede di D21 e soci.

Immagine:
Ultime della stagione?
217,2 KB


Saluti e grazie
Alerto

Modificato da - Albisn in Data 21 novembre 2012 01:36:52

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2012 : 09:04:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alberto
è una vita che non vedo libelluline
Anche a me sembra un S. striolatum, maschio.

Gli striolatum sono fra le ultima libellule che rimangono e il record dell'anno scorso è di Carlos con l'ultimo avvistamento del 10 dicembre, però in effetti l'inverno scorso è stato un po' particolare dal punto di vista della termperatura.

In ogni caso, pensandoci meglio, la sfida è aperta

Alida


ps Alberto, mi sa che un qualche intervallo del pranzo, vengo a fare un giro dalle tue parti

Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2012 : 11:56:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il laghetto in questione, collocato in un parco urbano, è in fase di ripristino... secondo criteri naturalistici!

Dice Trabattoni (allenatore della squadra di calcio dell'Irlanda): "non dire gatto se non ce l'hai nel sacco". Per questo volevo attendere la fine dei lavori per parlarne pubblicamente, ma ormai siamo decisamente a buon punto. E già che ci siamo potete vedere qui: Link (consideratela una anteprima)

Sinceramente non avevo pensato a eventuali visite degli amici di FNM, esperti o meno, che mi farebbero molto piacere. Ne perlerò con chi di dovere (autorità) dato che il laghetto sarà recintato e al momento è chiuso in quanto cantiere.

Per Alda però...

Saluti
Alberto



Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2012 : 18:03:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:

... il record dell'anno scorso è di Carlos con l'ultimo avvistamento del 10 dicembre...

In ogni caso, pensandoci meglio, la sfida è aperta


Vero! Link

La caccia continua

Saluti
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2012 : 20:32:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:

Il laghetto in questione, collocato in un parco urbano, è in fase di ripristino... secondo criteri naturalistici!

Dice Trabattoni (allenatore della squadra di calcio dell'Irlanda): "non dire gatto se non ce l'hai nel sacco". Per questo volevo attendere la fine dei lavori per parlarne pubblicamente, ma ormai siamo decisamente a buon punto. E già che ci siamo potete vedere qui: Link (consideratela una anteprima)

Sinceramente non avevo pensato a eventuali visite degli amici di FNM, esperti o meno, che mi farebbero molto piacere. Ne perlerò con chi di dovere (autorità) dato che il laghetto sarà recintato e al momento è chiuso in quanto cantiere.

Per Alda però...

Saluti
Alberto




Splendido lavoro, Alberto, complimenti

Non vedo l'ora di vederlo!!!!!!

Alida

Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2012 : 20:33:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:

Messaggio originario di MaggieGrubs:

... il record dell'anno scorso è di Carlos con l'ultimo avvistamento del 10 dicembre...

In ogni caso, pensandoci meglio, la sfida è aperta


Vero! Link

La caccia continua

Saluti
Alberto


Quello è proprio l'avvistamento del 10 dicembre, solo postato qualche giorno dopo.

Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2012 : 16:31:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io ho visto una coppia di Sympetrum (penso striolatum) martedì 20 novembre a Torino :) l'atlante piemontese dà come data limite il 12 novembre...

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog rinasce: Link
Torna all'inizio della Pagina

Selys
Utente Senior

Città: Mosta (Malta)


611 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2012 : 16:22:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui a Malta Anax imperator e Sympetrum fonscolombii sono ancora in volo, e fino a qualche giorno fa, anche il Trithemis annulata. Sta mattina a Ghadira Nature Reserve, c'erano almeno trenta esemplari di fonscolombii - circa cinque coppie in accoppiamento e tanti maschi (aggiungo quattro foto di stamattina). Devo dire che oggi il tempo era soleggiato e senza vento. La temperatura
Immagine:
Ultime della stagione?
63,36 KB
Immagine:
Ultime della stagione?
93,78 KB
Immagine:
Ultime della stagione?
101,89 KB
Immagine:
Ultime della stagione?
95,94 KB minima era di dieci gradi, ma alle dieci di mattina, aveva gia superato i venti gradi!

Charles Gauci
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2012 : 19:07:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi notizie flash da lampedusa (qui fra poco chiudono )

qui il fonscolombii è ancora abbastanza numeroso, ho visto anche diversi tandem in ovideposizione

solo che di odonati... non c'è nient'altro

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2012 : 19:26:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao ragazzi notizie flash da lampedusa (qui fra poco chiudono )

qui il fonscolombii è ancora abbastanza numeroso, ho visto anche diversi tandem in ovideposizione

solo che di odonati... non c'è nient'altro


noooooo, cavoli
e noi che pensavo avessi avuto una 'soffiata' sicura


ps almeno eviti la pioggia

Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2012 : 10:48:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao ragazzi notizie flash da lampedusa
...

Off Topic: Approfitto solo per inviarti un abbraccio

Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2012 : 18:47:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:

Messaggio originario di gomphus:

ciao ragazzi notizie flash da lampedusa (qui fra poco chiudono )

qui il fonscolombii è ancora abbastanza numeroso, ho visto anche diversi tandem in ovideposizione

solo che di odonati... non c'è nient'altro


noooooo, cavoli
e noi che pensavo avessi avuto una 'soffiata' sicura


ps almeno eviti la pioggia

la "soffiata" era sicura ... ma risaliva a quasi un mese fa

e un'altra ancora... era del febbraio scorso

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2012 : 21:06:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ultimi aggiornamenti

ieri 3/12/2012 a san rossore (pisa) un maschio di Sympetrum striolatum

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2012 : 23:47:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nuovo record stagionale a Fraziscu:

Link

Almeno per ora... ma con il freddo che fa dubito che si possa fare meglio.

Saluti
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Selys
Utente Senior

Città: Mosta (Malta)


611 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2012 : 15:29:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed io avevo pensato che questa femmina di fonscolombii fotografata a Mosta, Malta la scorsa domenica, 2 dicembre sarebbe stata l'ultima. Ieri mattina, malgrado il sole e la temperatura piuttosto elevata, non ho visto niente. Ora e' tornato un vento sostenuto da maestrale accompagnato da rovesci e penso che e' davvero la fine della stagione.
Immagine:
Ultime della stagione?
206,14 KB

Charles Gauci
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2012 : 22:08:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella Charles!!!

io è una vita che non vedi libelluline e con le previsioni meteo per i prossimi giorni dubito che sopravviva qualcuna


Alida

Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2012 : 22:10:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:

Nuovo record stagionale a Fraziscu:

Link

Almeno per ora... ma con il freddo che fa dubito che si possa fare meglio.

Saluti
Alberto


Hai ragione, Alberto, sembra il record di quest'anno

Alida

Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2012 : 17:01:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa mattina al Caloggio (Oasi WWF presso Bollate nel PR Groane). Inizio mattinata molto freddo, risogive ricoperte di ghiaccio che poi si è sciolto, prati imbiancati dalla brina, forse la prima della stagione.

Immagine 1/3:
Ultime della stagione?
128,29 KB

Modificato da - Albisn in data 06 dicembre 2012 17:17:00
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2012 : 17:02:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 2/3:
Ultime della stagione?
181,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2012 : 17:09:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
6 dicembre 2012

Ecco dov'era la libellula, suppongo il solito Sympetrum striolatum: nella carriola che ormai dovevo riporrre al termine della mattinata!
Poco prima ne avevamo visto una al sole sulle pietre della via Caloggio, subito fuggita, e mi ero ripromesso di andare a cercarla. Fatica riparmiata, questa era lì.

Purtroppo l'ho ripresa dal lato in ombra e, anche a cusa della foto scarsina non si vedono le strisce sull'addome...

Sarà lei, anzi lui?

Immagine 3/3:
Ultime della stagione?
226,05 KB


Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 06 dicembre 2012 17:18:58
Torna all'inizio della Pagina

Franziscu
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4919 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2012 : 23:02:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti lascio volentieri il record Alberto, te lo sei meritato. Io non voglio piu' lavorare, quindi ti lascio la cariola.
ciao
Gianfranco

"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem
"La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net