testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Missione impossibile? ma nooo... Anax ephippiger
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alesmazzo
Utente Junior

Città: Ranica
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia

33 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2012 : 17:48:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
in primis mi scuso per le foto orribili! purtroppo sono le uniche che sono riuscito a scattare “al volo” in un doppio incontro con alcune libellule (anax??) della passata estate...
Stavo quasi desistendo dal postarle, ma visto la bravura del gruppo di FNM odonata, ci provo comunque, nella speranza siano sufficienti per arrivare ad una corretta ID!

Si tratta a tutti gli effetti di accanimento identificativo, se non altro perché nel sito in questione (comune di Bergamo) sono attualmente a quota 19 specie... e vorrei fare cifra tonda!

Aggiungo una descrizione del comportamento che forse può essere utile: i soggetti fotografati (più d’uno) cacciavano in volo continuo, senza fasi di stallo, sopra aree agricole gestite a prato stabile ( in pieno giorno e con clima molto caldo) senza mai posarsi, mantenendosi per lo più a quote comprese tra i 3 e i 10 metri di altezza.

Le” immagini” 1, 2 e 3 sono scattate in data 22/07, le altre in data 06/09

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Alessandro

Immagine:
27,14 KB

Immagine:
21,06 KB

Immagine:
53,27 KB

Modificato da - gomphus in Data 16 novembre 2012 10:14:08

Alesmazzo
Utente Junior

33 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2012 : 17:49:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
29,42 KB
Immagine:
17,02 KB

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2012 : 10:10:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao alessandro

missione impossibile ? su FNM niente è impossibile

da quel che si (intrav)vede dalle tue foto (nell'ultima colorazione e sagoma generale si distinguono quanto basta)... e dal comportamento

sicuramente Anax ephippiger

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2012 : 12:20:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maurizio è semplicemente portentoso. Ma questo già si sapeva.

Per quanto riguarda il sito che Alessandro sta perlustrando, sono curioso di saper dove si trova, a meno che non sia un segreto.

Non riesco a immaginare dove possa essere. Mi pare che Bergamo sia abbastanza costruita, a parte qualche parco cittadino e la città alta (Parco Regionale dei Colli di Bergamo).

Ci sono però diversi torrenti (rogge) che attraversano la città, sempre ricche di acqua corrente. Di laghetti e paludi non ne so nulla... forse intorno al greto del fiume Serio?

Saluti
Alberto

Alesmazzo
Utente Junior

33 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2012 : 14:08:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio!
davvero fenomenale!
speravo proprio nella ephippiger!

Il sito in questione si trova in una delle poche aree agricole residue "incastonate" nella dorsale dei Colli di Bergamo, loc. Valmarina.

Un paio di anni fa in collaborazione con il Parco infatti ho curato la realizzazione di un paio di piccoli stagni artificiali, che mi stanno dando grosse soddisfazioni!
Ovviamente non tutte le 20 specie le ho localizzate nei nuovi stagni, alcune le ho osservate, sempre nella medesima zona, ma in ambienti con acqua corrente (canali agricoli, roggie e/o dei piccoli torrentelli.

Grazie Alessandro

gomphus
Moderatore

Città: Milano

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2012 : 17:21:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao alessandro

in questi stagni ha solo fotografato adulti o hai anche raccolto exuvie?

se non l'hai fatto... l'anno prossimo provvedi, sarebbe interessante sapere se l'ephippiger ci si riproduce

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Albisn
Utente Senior

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2012 : 18:45:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della risposta.

Molto interessante la realizzazione degli stagni artificiali, oltretutto in collaborazione con il Parco, e complimenti!

Sono frequentate da anfibi?
In ogni caso ti segnalo questa discussione: Link
Poi se vuoi condividere con noi le tue soddisfazioni...
Per cominciare vado subito a esplorare la zona... con Google Earth.

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 19 novembre 2012 18:48:49

Albisn
Utente Senior

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2012 : 19:21:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho scovato il posto. Notevole, non c'è che dire... ma lascio a te il piacere di descriverlo, se ne hai voglia.

Mi hai fatto tornare la voglia di venire da quelle parti.

Saluti
Alberto

Alesmazzo
Utente Junior

33 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2012 : 12:40:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!

In questo sito non ho raccolto exuvie... lo so è imperdonabile ma non essendo per nulla ferrato nel riconoscerle tendo a concentrami sugli adulti..
L’anno prossimo mi darò da fare (poi per identificarle le postero ovviamente su FNM!!).

In linea di massima direi però che di ephippiger non ne sono “nate” dai “miei” 2 stagnetti, o almeno non in numero significativo.
Quest’anno ho monitorati assiduamente questi siti – almeno un 2/3 volte settimana da aprile in poi – per tentare di raccogliere dati sulla fenologia delle diverse specie, e di ephippiger neomorfosate, o con comportamenti tali da far supporre la riproduzione non né ho mai osservate..

Per chi fosse interessato un inquadramento generale sul piccolo progetto relativo a questi stagni si può trovare sul sito del Parco Regionale dei Colli di Bergamo – Progetti – Progetto Cariplo 2009.

Un saluto a tutti.
Alessandro

Albisn
Utente Senior

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2012 : 21:34:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alesmazzo:
Per chi fosse interessato un inquadramento generale sul piccolo progetto relativo a questi stagni si può trovare sul sito del Parco Regionale dei Colli di Bergamo – Progetti – Progetto Cariplo 2009.

Sono andato a guardare dove hai detto e cioè qui: Link

Che meraviglia!

Non so se il testo è tuo, poche le foto, ma tutto mi sembra fatto molto bene. Ti invito a parlarne nel settore degli anfibi, dove si discute di stagni artificiali per la biodiversità.

Saluti e complimenti!
Alberto

Modificato da - Albisn in data 23 novembre 2012 21:40:15

Alesmazzo
Utente Junior

33 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2012 : 12:33:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Albisn, troppo gentile!

Sono piccole soddisfazioni per chi, come me, prova ad occuparsi di conservazione..

Non avevo inserito direttamente io il link perché mi sembrava fosse vietato dal regolamento del forum.. ma evidentemente mi confondo con un altro forum/mailing list!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net