testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Sulla biologia delle libellule
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2012 : 07:39:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nella mia biblioteca ho trovato il libro di

Askew, R. R. 1988: The dragonflies of Europe. - Harley books. 1-291.


Ci sono qualche info che non si trova su FNM e Link

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2012 : 07:54:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Categoria di ovodeposizione
(secondo Schmidt, Eb. 1965: Zum Paarungs-und Eiablageverhalten der Libellen)
preso da Askew 1988: 29


ovodeposizioneendophytic: fermo su sostratoexophytic: in volo
endophytic
exophytic
ovodeposizione in tandemLestidae, Platycnemididae, Coenagrionidae normalmente, Anax parthenope e Aeshna affinis normalmenteSympetrum normalmente - talora la femmina sola Sulla biologia delle libellule Anax parthenope (Foto: Guido Perdisa) Sulla biologia delle libellule Sympetrum fonscolombii (Foto: Salvatore Canu)
ovodeposizione la coppia separata, il maschio guardandoCalopteryx nel territorio del maschio, Cercion lindeniqualche Libellula, e Orthetrum, Leucorrhinia e Brachythemis Sulla biologia delle libellule Calopteryx virgo sotto l'acqua (Foto: Marco Esposito) Sulla biologia delle libellule Orthetrum brunneum (Foto: Alida Piglia)
Uovaposizione senza compagnoAnax imperator, Aeshna (senza affinis) altre Ashnidae, IschnuraGomphidae, Cordulegastridae, Corduliidae Sulla biologia delle libellule Aeshna mixta: (Foto: Giuseppe Cardarelli) Sulla biologia delle libellule Gomphus vulgatissimus (Foto: Carlo Fracasso)


Maurizio Pavesi: diverse specie di odonati possono deporre le uova su o entro substrati appena umidi, e le uova in questo caso restano quiescenti finché l'acqua non torna; addirittura ho visto tandem di Sympetrum sanguineum deporre su tratti di terreno arato totalmente asciutti, apparentemente soggetti ad allagarsi con le piogge fra l'autunno e la primavera

nel caso della mixta, tenete conto che nelle nostre Aeshna (tranne l'isosceles), anche con piena disponibilità di acqua, l'uovo trascorre l'inverno in diapausa e schiude solo nella primavera successiva, quando in un ambiente come quello fotografato si suppone che l'acqua sarà tornata

p.s. credo che in questo caso, dato che gli Aeshnidae depongono normalmente in tessuti vegetali morti, o anche vivi, la femmina stesse in realtà deponendo in resti vegetali frammisti al fango

p.p.s. personalmente, con il mio personale abbigliamento mimetico , sono riuscito più volte ad avvicinare a distanza utile per una foto (con la compatta , non col tele) l'Aeshna mixta, anche in copula, o a vedermela avvicinarsi anche parecchio; ho potuto osservare che in effetti in questi casi l'abbigliamento conta, eccome...

va tenuto conto che non bisogna considerare solo i colori come appaiono a noi, tessuti ad es. di cotone bianchi o azzurro chiari, quelli che diventano fluorescenti sotto le lampade di wood da discoteca, possono riflettere notevolmente l'ultravioletto, che per gli insetti è luce visibile; al contrario, molti insetti (non so se anche le libellule) non vedono il rosso, quindi una maglietta rossa a loro apparirebbe nera, che su uno sfondo verde chiaro non è il modo migliore per passare inosservati

altrettanto controproducenti dei colori chiassosi sono... le movenze sgraziate , le libellule probabilmente non vedono molto bene gli oggetti fermi o in movimento lento e graduale, ma vedono ottimamente i movimenti bruschi anche di piccolissima ampiezza... più volte mi è capitato di avvicinare soggetti come Orthetrum, vederli involarsi proprio quando li avevo inquadrati ed ero sul punto di scattare... fino a rendermi conto che ad allarmarli era apparentemente il movimento, piccolo ma brusco, del mio dito che premeva il pulsante dell'autofocus, e che a distanza ravvicinata quelli vedevano benissimo

p.p.p.s. le libellule percepiscono alcuni odori, credo che sia in questo modo che ad es. le femmine individuano raccolte d'acqua idonee alla deposizione, anche di piccole dimensioni; credo però che se si tratta di odori, come il nostro, estranei a ciò che conoscono e che è di loro interesse, non ci facciano caso, ammesso che li avvertano

circa i suoni, si ritiene che le libellule siano sorde, in effetti non si è potuto finora evidenziare né una qualche sensibilità ai suoni, né alcuna struttura interpretabile come uditiva; va però considerato, come mi faceva osservare tempo fa un utente del forum, che almeno le ampie ali distese degli anisotteri, quando questi sono posati, potrebbero entrare in vibrazione sotto l'effetto di suoni soprattutto a bassa frequenza, e attraverso le numerosissime venature trasmettere le vibrazioni alle terminazioni sensitive del torace, avvertendo la libellula che qualcosa non va.



"Good people don't go into government" (D. Trump)

Sulla biologia delle libellule
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2012 : 14:30:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante e grazie.

Forse non è molto importante, ma non capisco da quale post hai preso il testo di Maurizio (la citazione). Eppure sono sicuro di averlo letto qualche tempo fa.

Saluti
Alberto

Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2012 : 21:03:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:

Molto interessante e grazie.

Forse non è molto importante, ma non capisco da quale post hai preso il testo di Maurizio (la citazione). Eppure sono sicuro di averlo letto qualche tempo fa.

Saluti
Alberto


è linkato....

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Sulla biologia delle libellule
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2012 : 21:09:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Linkato sul nome di Maurizio. Non l'avevo capito.

Grazie
Alberto
PS adesso vedo nella tabella anche le foto che prima non c'erano. Strano...
Ehm.. noto ora che sei moderatore!

Modificato da - Albisn in data 08 novembre 2012 21:10:13
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2012 : 21:12:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho lavorato qualche ore al questo contributo (html non è comfortabile!) - adesso ci serve la

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Sulla biologia delle libellule
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2012 : 21:53:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso capisco perchè in questo forum si beve solo birra. Abbiamo moderatori austriaci.

Comunque sia per il lavoro che per il moderatore: prosit (cin cin, Hurra!)
Alberto

Modificato da - Albisn in data 08 novembre 2012 21:55:53
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net