|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2012 : 21:38:44
|
uhm...qui ci vuole Nick Carter comunque non credo sia argyrognomon. quindi attendo anch'io qualche intervento. ciao
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2012 : 22:12:17
|
Direi di si le prime due maschio la terza femmina |
Ciao Claudio
Flickr Lipu Modena
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2012 : 22:24:42
|
Anche per me si tratta di P. argyrognomon. la fascia arancio sul retro delle anteriori così netta e che arriva fino all'apice, ce l'ha solo lei (credo). sul campo in genere è più grande dell'argus ( non mi sbilancio su P. idas-abetonicus perchè ancora non ho capito come si fa a riconoscerle senza visita andro-ginecologica ) e il colore azzurro è meno cupo..(almeno in quelli che ho visto io dalle mie parti..) ciao Stefano |
Link |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2012 : 23:04:51
|
bene allora una domanda: ma le V nere sull'ala anteriore non dovrebbero essere piu' lineari? o quella forma e' da considerarsi gia' lineare? e poi, il terzo soggetto non e' lo stesso ritratto nelle altre due foto? Attendo, e in caso vado dall'oculista!!! ciao |
|
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2012 : 15:11:33
|
Grazie a tutti.
Giuseppe, hai ragione, nella terza foto, c'é sempre lo stesso lepidottero, fotografato in controluce, ho sbagliato io a non indicarlo, perché poteva trarre in inganno.
Inserisco un'altra foto in controluce, perché ha dei colori strepitosi.
Immagine: 173,83 KB
Se ci sono altri pareri sull'identificazione o la conferma, grazie...
Io intanto lo classificherò: Plebejus (Plebejus) argyrognomon
Ciao Gianni |
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 01 novembre 2012 : 16:13:32
|
| Messaggio originario di peppe66:
bene allora una domanda: ma le V nere sull'ala anteriore non dovrebbero essere piu' lineari? o quella forma e' da considerarsi gia' lineare?...
|
Personalmente non saprei risponderti: sono andato " a naso" . Nella mia zona, finora, ho trovato solo P. argus (credo siano loro almeno )ma allo stato attuale un P. idas (o abetonicus) non saprei riconoscerlo (credo). L'argyrognomon, invece è frequente in Val nerina, e quelli che ho incontrato, per dimensioni e colori erano diversi dall'argus e molto simili a quello di Giovanni : li ho messi insieme...che ne pensate??
Immagine: 204,12 KB
ciao Stefano |
Link |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 01 novembre 2012 : 16:47:42
|
il dubbio mi resta (tieni presente che non sono molto avvezzo con i Plebejus, ne ho ancora uno in sospeso a proposito di abetonicus..). Riporto la spiegazione di Plebejus argyrognomon maschio tratta da "Farfalle d'Italia" : "colore blu violaceo con esile bordo marginale nero. Frange bianche, con rare tracce di nero in corrispondenza delle nervature." In quello di Gianni non mi sembra che si possa definire "esile bordo nero" e le tracce di nero in corrispondenza delle nervature mi sembrano molto marcate...
...sempre che quello riportato nella letteratura citata sia effettivamente un carattere di distinzione.
Anche il tuo (Stefano) argyrognomon mi sembra diverso da quello di Gianni proprio per quei caratteri. Poi, sono sempre disponibile a prenotare una visita dall'oculista
Ah, questi Plebejus... ciao |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 01 novembre 2012 : 17:16:41
|
Il dubbio, su una foto di Plebejus in genere rimane sempre.... Il carattere che su una foto prendo in considerazione, è la continuità della fascia arancio sulle ali anteriori, che nell'argus si interrompe prima dell'apice. Resta in ballo l'altro Plebejus, l'idas/abetonicus ma questo dovrebbe avere caratteri sovrapponibili all'argus. Per quanto riguarda l'argyrognomon le esperienze che ho sul campo, sono quelle di individui mediamente più grandi, con un colore azzurro meno "cupo " di quello dell'argus (tipo quello che ho messo nel "collage"). Fai conto che piccole differenze fra popolazioni così lontane (Veneto e Umbria) sono normali...insomma ci vorrebbe qualcunaltro che dicesse la sua su questo argomento ciao Stefano |
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|