Autore |
Discussione |
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2012 : 17:40:07
|
Cavolo!!! Ma questo è un lavoro davvero professionale!
Bravissimo! Aggiornaci!
Ric |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2012 : 18:38:15
|
Mentre nasce il tuo laghetto ne rinasce un altro... ma per ora preferisco non sbilanciarmi troppo.
Dico solo che condivido le tue emozioni e sicuramente seguirò i tuoi post sull'argomento con grandissimo interesse.
Auguri! Alberto PS un primo brindisi è d'obbligo: |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2012 : 19:21:08
|
Càspita che lavoro! Interessante, davvero. Mi incuriosisce il fondo così sassoso, come mai questa scelta? |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 31 ottobre 2012 : 19:52:23
|
Vado con ordine:
1. Grazie per gli apprezzamenti e grazie ad Alberto per la condivisione 2. Ho pensato al fondo sassoso perché non mi piaceva l'idea di un fondo solo in PVC. Le pietre, inoltre, credo che potranno sostenere meglio le ceste in cui saranno inserite le piante acquatiche. 3. La profondità è stata definita (abbondando un poco) sulla base di questo documento del KARCH (in PDF è un po' scompaginato). Non so quali saranno le specie che arriveranno nello stagno. Per ora ho visto una ranocchia (R. esculenta?)saltare nei pressi di dove è ora lo stagno e un paio d'anni fa mi sono imbattuto in un tritone comune che passeggiava in garage. In questi giorni vedo molte libellule. Mi lascerò comunque sorprendere.
Link
Vi terrò comunque informati |
|
Modificato da - orsobblu in data 31 ottobre 2012 19:58:18 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2012 : 22:02:18
|
Penso proprio che uscirà fuori qualcosa di stupendo !! è veramente singolare che abbiamo avuto la stessa idea . io però lo sto facendo in cemento
Immagine: 293,92 KB
Immagine: 268,73 KB
si battezzano assieme a Primavera allora ciao Stefano |
Link |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 31 ottobre 2012 : 22:47:45
|
Alle sue spalle, rivolto a est, penso di realizzare un rifugio per insetti sormontato da un'aiuola rialzata per le aromatiche. Spero così di attirare qualche farfalla nuova per il giardino
Gran lavoro, il tuo! Cercheremo di fare in modo che il battesimo non sia solo virtuale?
Ciao!
ale |
|
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2012 : 10:41:05
|
Fantastici! Ho scritto e letto poco NM ultimamente, ma sono davvero contento di vedere queste novità Ad occhio anche a me sembrano poco profondi, ma non resteranno disabitati. |
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2012 : 10:50:42
|
Quando siete pronti c'è terreno anche nel mio giardino....... Complimenti!! |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
Rupibex
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1260 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2012 : 11:27:07
|
Adoro i laghetti per anfibi!!! E mi piace tanto assistere alla loro creazione |
Filippo "Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 01 novembre 2012 : 11:57:14
|
| Messaggio originario di orsobblu:
Alle sue spalle, rivolto a est, penso di realizzare un rifugio per insetti sormontato da un'aiuola rialzata per le aromatiche. Spero così di attirare qualche farfalla nuova per il giardino
|
L'acqua è un elemento attrattivo per tante specie di farfalle, se poi intorno ci sono piante a loro gradite, credo che il successo sia assicurato , anche perchè vedo che tutto intorno a te c'è parecchio verde!! ciao Stefano |
Link |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2012 : 16:30:33
|
Bel lavoro Ale! Prima o poi mi fermo da te per vedere dal vivo...e chiaramente scroccare un bicchiere di bianco! |
Greg Meier
Link |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2012 : 19:36:34
|
Complimenti per il lavoro Ale!!!
|
Patrick Scimè
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 01 novembre 2012 : 20:17:53
|
| Messaggio originario di aspisatra:
Bel lavoro Ale! Prima o poi mi fermo da te per vedere dal vivo...e chiaramente scroccare un bicchiere di bianco!
|
Passi con Patrick e ci ammazziamo un "Lézard" dalle Murailles di Aigle o una "salamandre" dalle coste del Lavaux |
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 02 novembre 2012 : 08:38:57
|
Complimenti anche da parte mia, Stefano! Anche la soluzione a cemento è "valida"; ne parla benissimo anche il documento postato da Alessandro... Stefano, fai un topic apposito pure te!
Aspettiamo nuove foto... Vedere queste creazioni è per noi entusiasmante. E creare questi nuovi piccoli ecosistemi, oltre che divertente, è pure utile dal punto di vista della biodiversità. La profondità? Se uno stagno è per gli anfibi, a mio avviso va bene anche così.
Ric
P.S. x Stefano La rete che hai messo è in acciaio zincato? Forse se era plastificata era meglio: durabilità eterna. Ma forse il rischio ossidazione è scongiurato ugualmente... |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 05 novembre 2012 : 08:58:41
|
Bene, Stefano, Hai fatto un topic apposito!
E anche te, Alessandro, non farci aspettare con le nuove foto...
Ric |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2012 : 09:44:57
|
Bravo Alessandro e... bravo per la scelta del telo, permettimi, il cemento inoltre in certe città italiane non è adoperabile se non con autorizzazioni.
LA città da dove scrivo e molte altre città storiche italiane che magari hanno tutele molto forti, non prevedono che uno faccia gettate di cemento senza prima non essere passato dal comune per chiedere un dia, il telo per sua natura è cmq non impattante. Bravo anche per l'idea, l'unica cosa... anche io sono perplesso sulla profondità, mi chiedo se non sei stato un pochino bassino.
Visto gli inverni che vengono.. un metro al centro ti avrebbe senzadubbio garantito il MAI completo congelamento delle acque, ma non ti critico sia chiaro, anzi di nuovo:complimenti! |
Massimo
------------------------ NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO! |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 05 novembre 2012 : 15:59:27
|
Primi passi di arredo esterno. Sotto i tronchi che si vedono in primo piano nella foto c'è un bel vano che sarà parzialmente riempito di foglie (immagino che qualche bestiola possa trovarvi rifugio in inverno. Lo stagno, anche il 21 dicembre, riceverà un paio d'ore di sole. Non credo che gelerà più di 15 cm, ma a questo proposito vi saprò dire...
Immagine: 131,23 KB
E ancora una vista d'assieme.
Immagine: 125,17 KB
Dopo giorni grigi e piovosi (che hanno fatto alzare l'acqua della pozza) oggi è una bella giornata d'autunno e il sole del tramonto infiamma i riflessi nell'acqua.
Immagine: 240,91 KB |
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 05 novembre 2012 : 18:40:14
|
Gia si preannuncia un effetto fantastico con tutte quelle rocce bianche: tra l'altro il contesto panoramico è superbo!! hai gia un idea per le piante acquatiche??? vedo che di spazio ne hai tanto, forse potevi allargare di più l'area dello stagno, dato che avanza un bel pò di telo su tutto il perimetro..... Belle rocce anche io sono un patito dei "menir" ciao Stefano |
Link |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 05 novembre 2012 : 19:24:35
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
Gia si preannuncia un effetto fantastico con tutte quelle rocce bianche: tra l'altro il contesto panoramico è superbo!! hai gia un idea per le piante acquatiche??? vedo che di spazio ne hai tanto, forse potevi allargare di più l'area dello stagno, dato che avanza un bel pò di telo su tutto il perimetro..... Belle rocce anche io sono un patito dei "menir" ciao Stefano
|
si tratta di un terreno edificabile di un certo pregio. Per ora non mi interessa venderlo, ma se mi capitasse di volerlo o doverlo fare, non vorrei precludere la possibilità di costruirci una casa conservando il laghetto |
|
|
|
Discussione |
|