testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 La nascita del mio laghetto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2012 : 17:02:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ce ne vuole ancora, ma sono anni che volevo buttarmi nell'impresa e ora sono tutto gasato. Da qualche giorno sono iniziati i lavori per la costruzione del mio laghetto.
Lo scavo è stato fatto a mano da me e mio figlio Giacomo (quello col cappellino, nelle foto) e rifinito da lui e dal suo capo giardiniere (che è un amico di lunga data). Assieme abbiamo steso il pesantissimo telone di PVC e la rete antisdrucciolo. Stamattina ho cominciato a sistemare le pietre. Acqua e piante saranno per marzo. Ora fa troppo freddo. La superficie è di circa 30 mq e la profondità varia dai 20 agli 85 cm. Vi dirò cosa succederà nei prossimi mesi ,

Immagine:
103,95 KB

Immagine:
138,23 KB

Immagine:
107,92 KB

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2012 : 17:40:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cavolo!!!
Ma questo è un lavoro davvero professionale!

Bravissimo! Aggiornaci!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2012 : 18:38:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mentre nasce il tuo laghetto ne rinasce un altro... ma per ora preferisco non sbilanciarmi troppo.

Dico solo che condivido le tue emozioni e sicuramente seguirò i tuoi post sull'argomento con grandissimo interesse.

Auguri!
Alberto
PS un primo brindisi è d'obbligo:

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2012 : 19:21:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Càspita che lavoro!
Interessante, davvero.
Mi incuriosisce il fondo così sassoso, come mai questa scelta?

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2012 : 19:22:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse è un po' tardi, ma io avrei fatto almeno un settore un po' più profondo, 85cm non sono molti, e tra pietre, fango che si accumulerà sul fondo, e superficie non proprio e non sempre a filo del terreno, quanti ne rimarranno di effettivi?

Quello che avevo fatto nella mia... precedente reincarnazione, visibile qui:
Link
era di 30mq per 1m di profondità max, e mi sono poi pentito di non averlo fatto più profondo almeno da un lato, soprattutto per i tritoni crestati...

Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2012 : 19:52:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vado con ordine:

1. Grazie per gli apprezzamenti e grazie ad Alberto per la condivisione
2. Ho pensato al fondo sassoso perché non mi piaceva l'idea di un fondo solo in PVC. Le pietre, inoltre, credo che potranno sostenere meglio le ceste in cui saranno inserite le piante acquatiche.
3. La profondità è stata definita (abbondando un poco) sulla base di questo documento del KARCH (in PDF è un po' scompaginato). Non so quali saranno le specie che arriveranno nello stagno. Per ora ho visto una ranocchia (R. esculenta?)saltare nei pressi di dove è ora lo stagno e un paio d'anni fa mi sono imbattuto in un tritone comune che passeggiava in garage. In questi giorni vedo molte libellule. Mi lascerò comunque sorprendere.

Link

Vi terrò comunque informati

Modificato da - orsobblu in data 31 ottobre 2012 19:58:18

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2012 : 22:02:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso proprio che uscirà fuori qualcosa di stupendo !! è veramente singolare che abbiamo avuto la stessa idea . io però lo sto facendo in cemento

Immagine:
293,92 KB

Immagine:
268,73 KB

si battezzano assieme a Primavera allora
ciao
Stefano

Link

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2012 : 22:47:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alle sue spalle, rivolto a est, penso di realizzare un rifugio per insetti sormontato da un'aiuola rialzata per le aromatiche. Spero così di attirare qualche farfalla nuova per il giardino

Gran lavoro, il tuo! Cercheremo di fare in modo che il battesimo non sia solo virtuale?

Ciao!

ale

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2012 : 10:41:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastici!
Ho scritto e letto poco NM ultimamente, ma sono davvero contento di vedere queste novità
Ad occhio anche a me sembrano poco profondi, ma non resteranno disabitati.

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2012 : 10:50:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando siete pronti c'è terreno anche nel mio giardino.......
Complimenti!!

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!

Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2012 : 11:27:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adoro i laghetti per anfibi!!! E mi piace tanto assistere alla loro creazione

Filippo
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2012 : 11:57:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

Alle sue spalle, rivolto a est, penso di realizzare un rifugio per insetti sormontato da un'aiuola rialzata per le aromatiche. Spero così di attirare qualche farfalla nuova per il giardino

L'acqua è un elemento attrattivo per tante specie di farfalle, se poi intorno ci sono piante a loro gradite, credo che il successo sia assicurato , anche perchè vedo che tutto intorno a te c'è parecchio verde!!
ciao
Stefano

Link

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2012 : 16:30:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel lavoro Ale!
Prima o poi mi fermo da te per vedere dal vivo...e chiaramente scroccare un bicchiere di bianco!

Greg Meier

Link

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2012 : 19:36:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per il lavoro Ale!!!

Patrick Scimè

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2012 : 20:17:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:

Bel lavoro Ale!
Prima o poi mi fermo da te per vedere dal vivo...e chiaramente scroccare un bicchiere di bianco!

Passi con Patrick e ci ammazziamo un "Lézard" dalle Murailles di Aigle o una "salamandre" dalle coste del Lavaux

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2012 : 08:38:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti anche da parte mia, Stefano!
Anche la soluzione a cemento è "valida"; ne parla benissimo anche il documento postato da Alessandro...
Stefano, fai un topic apposito pure te!

Aspettiamo nuove foto...
Vedere queste creazioni è per noi entusiasmante. E creare questi nuovi piccoli ecosistemi, oltre che divertente, è pure utile dal punto di vista della biodiversità.
La profondità? Se uno stagno è per gli anfibi, a mio avviso va bene anche così.

Ric

P.S. x Stefano
La rete che hai messo è in acciaio zincato? Forse se era plastificata era meglio: durabilità eterna. Ma forse il rischio ossidazione è scongiurato ugualmente...

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2012 : 08:58:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, Stefano, Hai fatto un topic apposito!

E anche te, Alessandro, non farci aspettare con le nuove foto...

Ric

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2012 : 09:44:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Alessandro e... bravo per la scelta del telo, permettimi, il cemento inoltre in certe città italiane non è adoperabile se non con autorizzazioni.

LA città da dove scrivo e molte altre città storiche italiane che magari hanno tutele molto forti, non prevedono che uno faccia gettate di cemento senza prima non essere passato dal comune per chiedere un dia, il telo per sua natura è cmq non impattante.
Bravo anche per l'idea, l'unica cosa... anche io sono perplesso sulla profondità, mi chiedo se non sei stato un pochino bassino.

Visto gli inverni che vengono.. un metro al centro ti avrebbe senzadubbio garantito il MAI completo congelamento delle acque, ma non ti critico sia chiaro, anzi di nuovo:complimenti!

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2012 : 15:59:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Primi passi di arredo esterno. Sotto i tronchi che si vedono in primo piano nella foto c'è un bel vano che sarà parzialmente riempito di foglie (immagino che qualche bestiola possa trovarvi rifugio in inverno.
Lo stagno, anche il 21 dicembre, riceverà un paio d'ore di sole. Non credo che gelerà più di 15 cm, ma a questo proposito vi saprò dire...

Immagine:
131,23 KB

E ancora una vista d'assieme.

Immagine:
125,17 KB

Dopo giorni grigi e piovosi (che hanno fatto alzare l'acqua della pozza) oggi è una bella giornata d'autunno e il sole del tramonto infiamma i riflessi nell'acqua.

Immagine:
240,91 KB

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2012 : 18:40:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gia si preannuncia un effetto fantastico con tutte quelle rocce bianche: tra l'altro il contesto panoramico è superbo!! hai gia un idea per le piante acquatiche??? vedo che di spazio ne hai tanto, forse potevi allargare di più l'area dello stagno, dato che avanza un bel pò di telo su tutto il perimetro..... Belle rocce anche io sono un patito dei "menir" ciao
Stefano

Link

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2012 : 19:24:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

Gia si preannuncia un effetto fantastico con tutte quelle rocce bianche: tra l'altro il contesto panoramico è superbo!! hai gia un idea per le piante acquatiche??? vedo che di spazio ne hai tanto, forse potevi allargare di più l'area dello stagno, dato che avanza un bel pò di telo su tutto il perimetro..... Belle rocce anche io sono un patito dei "menir" ciao
Stefano

si tratta di un terreno edificabile di un certo pregio. Per ora non mi interessa venderlo, ma se mi capitasse di volerlo o doverlo fare, non vorrei precludere la possibilità di costruirci una casa conservando il laghetto

Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,02 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net