testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Exuvia di Segestria florentina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2012 : 17:37:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovato per terra sulla soglia della portafinestra della cucina, il 25 ottobre 2012 ore 18.
bodylenght cm. 2,0 legspan cm. 3,7 con zampe ricurve, suppongo cm. 4,0 circa con zampe distese.

non mi pare di averne mai viste così, ma sbaglio o qualcuna, in vista di Hallowen, ha deciso di cambiare guardaroba, pulire la casa e buttare il vecchio vestito fuori dalla porta?

26 Ottobre 2012_visione frontale
Immagine:
Exuvia di Segestria florentina
254,18 KB

tolomea

Modificato da - Pepsis in Data 28 ottobre 2012 19:54:45

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2012 : 17:41:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
26 Ottobre 2012_visione ventrale_1 (un po' schiarita)

Immagine:
Exuvia di Segestria florentina
151,84 KB

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2012 : 17:42:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
26 Ottobre 2012_visione ventrale 2

Immagine:
Exuvia di Segestria florentina
246,56 KB

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2012 : 17:47:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
26 Ottobre 2012_visione dorsale


Immagine:
Exuvia di Segestria florentina
274,73 KB

temo di sapere di chi sia, ma attendo conferma dal buon cuore di qualcuno...

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2012 : 20:33:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appartiene ad una Segestria florentina.

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 00:04:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... il famoso "ragnaccio nero" come lo hai chiamato in un'altra discussione .....
luigi
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 00:33:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
esatto, lo supponevo.
e purtroppo ancora prima che tu luigi me lo identificassi lì, perché la coincidenza della sua apparizione con la scomparsa di Tolomea mi ha obbligata a documentarmi immediatamente, e poi a indagare un po' prima di rispondere alle varie ipotesi sulla scomparsa di Tolomea. Ora il ritrovamento dell'exuvia ha velocizzato un po' le cose e presto credo che, almeno con approssimazione, sapremo che fine può aver fatto.

grazie anche a te Pepsis per la pronta conferma sei stato gentilissimo
e scusa il ritardo della mia risposta, ma ho dovuto ripescare e ridimensionare le foto del presunto proprietario dell'exuvia, prima del "cambio guardaroba", e di un suo simile "vicino di casa" sulla soglia della mia cucina, così il thread mi pare più completo, spero siate daccordo.

ecco le foto che son riuscita a fare:

tana di Segestria Fiorentina angolo esterno in alto a dx portafinestra cucina_ 27 settembre 2012

Immagine:
Exuvia di Segestria florentina
270,69 KB

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 00:38:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Segestria Fiorentina abitante nell'angolo esterno in alto a dx portafinestra cucina_ 27 settembre 2012 (non esce mai dalla tana e anche a metà si fa vedere raramente...). L'exuvia è stata ritrovata al suolo a circa 10 cm. dalla perpendicolare della sua tana.


Immagine:
Exuvia di Segestria florentina
262,58 KB

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 00:44:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altro esemplare di Segestria Fiorentina abitante nella guida di scorrimento della persiana della portafinestra della cucina, più piccolo del precedente _ 12 Ottobre 2012.

Immagine:
Exuvia di Segestria florentina
292,39 KB

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 00:47:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 2_dell'altro esemplare di Segestria Fiorentina abitante nella guida di scorrimento della persiana della portafinestra della cucina, più piccolo del precedente _ 12 Ottobre 2012.

Immagine:
Exuvia di Segestria florentina
239,57 KB

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 00:51:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 3 dell'altro esemplare di Segestria Fiorentina abitante nella guida di scorrimento della persiana della portafinestra della cucina _ 12 Ottobre 2012.

Immagine:
Exuvia di Segestria florentina
221,66 KB

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 00:57:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco fatto!

ora avrei un'altra domanda:
è possibile capire dall'exuvia se è di un maschio o di una femmina?

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 10:04:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì. Con quelle dimensioni è un adulto, e le grandi dimensioni dei cheliceri in rapporto alla lunghezza non particolare delle zampe lo qualificano chiaramente come femmina.
Per l'altro, essendo un giovane, non mi sbilancio. Da notare che i giovani sono più chiari ed hanno un disegno ben visibile, mentre gli adulti, specialmente le femmine, diventano quasi uniformemente neri/violacei.
luigi

Mica male le tue foto ....! Brava!


Immagine:
Exuvia di Segestria florentina
122,1 KB

Modificato da - elleelle in data 28 ottobre 2012 15:17:18
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 12:36:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ehi!!! oggi appena ho aperto la pagina e data un'occhiata al primo post mi son usciti gli occhi dalle orbite vedendo cosa vi ho scritto!!!

Qualcuno degli amministratori potrebbe molto gentilmente sostituire nel primo post la stringa "bodyspan cm. 2,0 bodylenght cm. 3,7 " (orrore!), con questa: "bodylenght cm. 2,0 - legspan cm. 3,7 "???

grazie infinite se lo fate e anche per aver fatto finta di niente...

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 14:01:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
esplicativa la foto che hai postato, è tua?

Grazie luigi, hai confermato tutte le mie ipotesi. Che l'exuvia fosse di Segestria Fiorentina femmina l'ho sospettato anche perchè, al ritrovamento, i cheliceri emanavano un certo riflesso verdastro e metallico che poi però han perduto nel giro di 24 ore, e avevo letto attentamente alcune informazioni in merito date da Antonella in un altro forum.


rispondo al tuo confortante complimento:
Mica male le tue foto ....! Brava!

No. L'exuvia stava ferma e non respirava ed era grande abbastanza perché la mia fotocamera l'accettasse in luce ambientale sufficiente, mi è dunque bastato mandare momentaneamente a spasso la forte "inquietudine" che m'ispira e affidarmi al santo protettore dei curiosi.

Per quanto riguarda il giovane vagabondo, ero troppo inc***, pardon, fortemente determinata dal desiderio di guardare bene in faccia i possibili antagonisti di Tolomea e l'ho inseguito con l'obiettivo per un bel po' lungo il vano superiore della soglia, superando il terrore, fino a riuscire per miracolo a fare un paio di scatti accettabili. Dunque solo fortuna...
a presto!

tolomea

Modificato da - elleelle in data 28 ottobre 2012 15:18:08
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 15:29:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tolomea:

esplicativa la foto che hai postato, è tua?

Grazie luigi, hai confermato tutte le mie ipotesi. Che l'exuvia fosse di Segestria Fiorentina femmina l'ho sospettato anche perchè, al ritrovamento, i cheliceri emanavano un certo riflesso verdastro e metallico che poi però han perduto nel giro di 24 ore, e avevo letto attentamente alcune informazioni in merito date da Antonella in un altro forum.



Sì. La foto è mia, fatta al sole (questo ragno invece si fotografa quasi sempre col flash) ad una Segestria "selvatica" che aveva fatto la tana sotto una corteccia di eucalipto.
Quanto al colore dei cheliceri, i maschi li hanno sempre di un viola scuro quasi nero, oltre che decisamente più piccoli, mentre le femmine li hanno più chiari e brillanti e vanno dal verde al viola ramato.
Per la mia esperienza, soprattutto di quando abitavo a Siena dove questo ragno era molto comune, ho avuto l'impressione che il colore possa cambiare: che sia verde subito dopo la muta e diventi color rame col tempo, ma non ho riscontri.
luigi

Modificato da - elleelle in data 28 ottobre 2012 20:55:32
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 16:00:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... interessante... il colore verdastro però io l'ho notato sull'exuvia non sul ragno, perché l'ex proprietaria non si fa vedere da un bel po'.

poiché in internet non ho trovate immagini analoghe, altra domanda da profana:
l'escrescenza scura e pelosa al centro dell'addome, corrisponde all'epigino?


tolomea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2012 : 23:45:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No. E' l'intero addome svuotato e raggrinzito. L'epigino compare solo con l'ultima muta.
luigi



Immagine:
Exuvia di Segestria florentina
60,42 KB

Modificato da - elleelle in data 30 ottobre 2012 23:53:43
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2012 : 23:53:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uh! Questo significa che devo prendere lente e pila per soddisfare la curiosità di capire com'era.
Che impressione però che mi fa, spero di riuscirci...

grazie luigi.

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2012 : 18:42:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luigi, ho appena finito di fare i “compiti per casa” e grazie alla tua gentile e chiarissima spiegazione “illustrata” son riuscita a dare finalmente risposta ad alcuni quesiti e perplessità che questa exuvia mi aveva generati.

Avrei l’ultima domanda: le Segestrie Florentine si nutrono anche di formiche?

Grazie tantissime!!!

(P. S. : mi dispiace tanto far fare sta fine a un così perfetto capolavoro estetico, ma … dite che posso buttarla via? Ogni volta che mi casca l’occhio lì mi viene un colpo … )

tolomea

Modificato da - tolomea in data 04 novembre 2012 18:43:53
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2012 : 19:53:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tolomea:


Avrei l’ultima domanda: le Segestrie Florentine si nutrono anche di formiche?



Perché questa domanda misteriosa?

Tutti i ragni, all'occasione, predano formiche, ma non le amano molto, perché sono prede pericolose e poco sostanziose; una grossa formica è capace di tagliare la zampa di una Segestria con un morso.
Fanno eccezione quelli specializzati, come Euryopis.
luigi
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,02 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net