testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Glaucium flavum / Papavero cornuto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maumau50
Utente V.I.P.


Città: brescia


177 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2006 : 09:42:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

...fotografata in estate all'imbocco del porto di Lefkas (alle spalle c'è laguna) isola ionica greca, ce n'erano molte piantine sparse sulla sabbia. Si tratta di una specie selvatica o è coltivata? sembrano papaveri gialli!

Glaucium flavum
Glaucium flavum / Papavero cornuto

Glaucium flavum: particolare del fiore
Glaucium flavum / Papavero cornuto

Glaucium flavum: habitat
Glaucium flavum / Papavero cornuto

Glaucium flavum: habitat
Glaucium flavum / Papavero cornuto

grazie mau

Modificato da - Centaurea in Data 15 febbraio 2012 17:50:06

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2006 : 10:26:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una papaveracea...tipica delel dune..

Simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2006 : 11:14:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Papaveraceae ...... Glaucium flavum

Mario
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2006 : 11:18:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo, stavo guardando anch'io. Bene Mario!

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

maumau50
Utente V.I.P.


Città: brescia


177 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2006 : 11:19:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ueilà! allora non ci ero andata troppo lontana! credevo di avere sparato una fesseria. Esitono anche di altri colori che sappiate? a me sui nostri litorali non pare di averne mai notati.
Grazie a tutti mau

Modificato da - maumau50 in data 11 novembre 2006 11:26:49
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2006 : 11:25:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premetto che non sono un esperto di flora mediterranea e nemmeno un gran frequentatore del mare. Ho cercato e mi risulta che sia una specie rara.

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

maumau50
Utente V.I.P.


Città: brescia


177 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2006 : 11:31:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora la cosa mi fa ancora più piacere! quest'isola mi riserva un sacco di belle sorprese e temo moltissimo per il suo futuro dato l'assalto feroce che ha subito in questi ultimi anni. La prossima estate se, come credo, sarò ancora lì vedrò di tenere d'occhio la mia colonia di papaveri gialli. Per la cronaca ce n'erano parecchi cespi tutti verso il mare aperto, sulla riva opposta dell'imbocco del canale, niente. ciao e grazie mau
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2006 : 12:13:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda la Sardegna posso dirvi che nei nostri litorali è una specie ancora diffusa e abbastanza rinvenibile in piccoli nuclei anche presso le anse di piccoli fiumi di pianura, sopratutto se non troppo distanti dalla foce, appena resuscito dal mio archivio qualche foto ve la posto immediatamente

carissimi saluti
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2006 : 13:30:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si,,, lo chiamiamo il papavero delle spiaggie...


come dice frantzì... è molto diffuso...spunta quando arriva il calduccio....


mi piace come contrasta con l'arenaria bianca....

_____________________________

Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti?
- Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista

Glaucium flavum / Papavero cornuto
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2006 : 09:55:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Una rosetta di foglie basali del Papavero cornuto ...

Glaucium flavum
Glaucium flavum / Papavero cornuto
151,85 KB

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

maumau50
Utente V.I.P.


Città: brescia


177 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2006 : 13:31:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie phobos, a dire il vero le foglie sembrano lievemente differenti da quello da me fotografato, peccato che non ho immagini migliori da confrontare. Può darsi però che le due piante si sviluppino in modo un pò diverso, i cespi che ho visto erano piuttosto alti ( penso 50 cm e oltre) e con fiori grandi come i papaveri rossi...tanto belli da sembrare di plastica...o almeno davano l'idea di piante ornamentali importate...anche per la disposizione: separate le une dalle altre! sembravano quasi piantate da un giardiniere!
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2006 : 14:49:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Dovrebbe essere lo stesso papavero. L'ho fotografato in maggio sul litorale di Minturno (LT). Le foglie mi sembrano simili a quelle della foto di phobos.
Buona domenica a tutti.
Angela

Glaucium flavum
Glaucium flavum / Papavero cornuto
277,36 KB

Gianni D'Orefice

Modificato da - Phobos in data 14 novembre 2006 16:52:46
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2006 : 14:50:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Glaucium flavum
Glaucium flavum / Papavero cornuto
249,88 KB

Gianni D'Orefice

Modificato da - Phobos in data 14 novembre 2006 16:53:54
Torna all'inizio della Pagina

mira_campo
Utente Senior


Città: Altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia


626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2006 : 20:04:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lepurisposu:

Per quanto riguarda la Sardegna posso dirvi che nei nostri litorali è una specie ancora diffusa e abbastanza rinvenibile in piccoli nuclei anche presso le anse di piccoli fiumi di pianura, sopratutto se non troppo distanti dalla foce, appena resuscito dal mio archivio qualche foto ve la posto immediatamente

carissimi saluti
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu


Infatti io l'ho visto la prima ed ultima volta in Sardegna, in una delle bellissime calette del Golfo di Orosei, poco lontano dalla foce di un fiumiciattolo... bello davvero!

Mirella
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2006 : 12:51:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La radice veniva usata come diuretico...

Il succo dell'intera pianta per alleviare le pieghe..

Si è anche usato per calmare il prurito allergico, facendola bollire assieme alla crusca!


_____________________________

Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti?
- Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista

Glaucium flavum / Papavero cornuto
Torna all'inizio della Pagina

rocco
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


649 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2006 : 09:19:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qui è piuttosto comune, perlomeno sul litorale adriatico che frequento!
per mirella: io la vedo spesso tra Monopoli e Torrecanne, praticamente ovunque ci sia sabbia, anche vicino ai porticcioli!
rocco
Torna all'inizio della Pagina

Guido
Utente Junior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


53 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2006 : 13:32:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si trova anche lungo la costa livornese e dal treno l'ho visto qua e là sulla riviera ligure di levante





Questo messaggio è ecologico in quanto scritto con elettroni riciclati
Torna all'inizio della Pagina

maumau50
Utente V.I.P.


Città: brescia


177 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2006 : 15:23:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ragazzi, grazie per la segnalazione! si vede che non frequento troppo i nostri litorali nazionali specialmente d'estate! cercherò di rimediare in futuro! ciao ciao mau
Torna all'inizio della Pagina

Andrea57
Utente Junior

Città: napoli


41 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2006 : 11:22:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me è capitato di vederlo tra i binari ferroviari. La stazione di Campi Flegrei, a Napoli, ne è piena, soprattutto lungo i binari di servizio, poco percorsi dai treni. Se si tratta veramente di una pianta poco comune, è interessante che un ambiente così antropizzato come uno scalo ferroviario possa ospitarla. Chissà che non si trovino altre sorprese, tra piante oramai poco diffuse!

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Martin
Utente Junior

Città: Podenzano
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


80 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 dicembre 2006 : 09:04:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi aggiungo alla lista perche e' una pianta che adoro anch'io, sara' perche mi ricorda tanto luoghi in cui sto' bene ed in cui vorrei stare per sempre.
Segnalo la forte presenza in una zona umida meravigliosa con dune sabbiose ed ettari di canneti, liliacee, ciperacee e tutte le piu' diffuse specie alsofile, alle spalle di una spiaggia di 2,4 km (Plage du Liamon, pressi di Sagone) ancora priva di insediamenti e che si spera qualcuno decida di proteggere (molto simile ai fragmiteti protetti di Son Bou a Menorca).
Il nostro Glaucium li' prospera e sta' colonizzando anche aree vicine; purtroppo le silique sono fortemente attaccatte da un insetto le cui larve (mai trovate vive)devastano la produzione di semi, forse un ortottero o un dittero.

Qualcuno ha trovato larve o sa gia' qual'e' l'insetto?
Saluti
Martin
Torna all'inizio della Pagina

maumau50
Utente V.I.P.


Città: brescia


177 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2006 : 13:06:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Segnalo la forte presenza in una zona umida meravigliosa con dune sabbiose ed ettari di canneti, liliacee, ciperacee e tutte le piu' diffuse specie alsofile, alle spalle di una spiaggia di 2,4 km (Plage du Liamon, pressi di Sagone) ancora priva di insediamenti e che si spera qualcuno decida di proteggere


stai parlando della Corsica vero? è una vita che non ci vado! mi fanno piacere le vostre segnalazioni su questa bella pianta che ho visto solo ora per puro caso ma cui prometto di prestare più attenzione l'estate prossima.

A tale proposito: qualcuno sa dirmi quale è il periodo di fioritura medio? Ovviamente è più facile individuarla con il fiore! grazie. mau
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net