|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10281 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2012 : 10:47:23
|
Ciao Stefano, bella la tua foto e la posa che ho notato in diverse occasioni.
Per quanto riguarda il Limax ho l'impressione che si stia portando il pranzo al seguito. |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 18 ottobre 2012 : 10:48:03
|
Ieri sera veniva a visitare un paio dei miei siti un'autorità nel campo dell'erpetologia; ma io, visto il tempo asciutto, ero preoccupatissimo...
per fortuna le mie cocche si sono fatte vedere non solo nel sito "classico", ma anche in quello "atipico" per esposizione e vegetazione, salvandomi così da una prevedibile figuraccia da mitomane...
|
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 18 ottobre 2012 : 10:51:36
|
| Messaggio originario di RockHoward:
Per quanto riguarda il Limax ho l'impressione che si stia portando il pranzo al seguito.
|
in effetti... mi ricorda un po' quest'altra mia vecchia foto
| Messaggio originario di Barbaxx: Immagine: 247,32 KB
|
|
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
Modificato da - Barbaxx in data 18 ottobre 2012 10:52:52 |
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2012 : 21:51:24
|
il mio contributo... Immagine: 178,12 KB Immagine: 178,81 KB Immagine: 183,46 KB |
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 19 ottobre 2012 : 10:49:21
|
bel contributo |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2012 : 08:58:29
|
Davvero austere queste bestiole!
Ric |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 ottobre 2012 : 18:07:59
|
Così vigili ed attente, che bisogna coglierle di sorpresa. Il Limax? Forse un Deroceras, commestibile... |
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2012 : 20:49:32
|
| Messaggio originario di Danius:
Così vigili ed attente, che bisogna coglierle di sorpresa. Il Limax? Forse un Deroceras, commestibile...
|
per la verità le salamandre trovate in questi atteggiamenti erano prevalentemente maschi (ma forse è una casualità) e decisamente sfrontate, nel senso che non avevano assolutamente paura del sottoscritto e anzi mi venivano incontro. Ma le salamandre sono animali territoriali? |
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2012 : 15:11:01
|
Ah, scusa, vigili ed attenti. Territoriali secondo me sì... |
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 31 ottobre 2012 : 19:19:09
|
| Messaggio originario di Danius:
Ah, scusa, vigili ed attenti. Territoriali secondo me sì...
|
Anche secondo me. Le lotte tra maschi, probabilmente, hanno un significato in tal senso.
Ma bisogna capire bene sino a che punto... negli ultimi mesi ho fatto tanti sopralluoghi nel mio posto e ho avuto la fortuna di seguire, per più giorni di seguito, il lungo giro di un maschio che si è fatto un tour di oltre un centinaio di metri, attraversando i territori di altre bestiole e tornando al punto di partenza... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net