testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 paphia...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 ottobre 2012 : 21:31:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Chiedo un altro aiuto per determinare questo bivalve proveniente dalle coste della Croazia. Ho pensato al genere Paphia, ma la specie? P. lucens?
Concha
Immagine:
paphia...
93,88 KB

Immagine:
paphia...
82,02 KB

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 ottobre 2012 : 14:56:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè nessuno mi risponde?
Concha
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2012 : 15:01:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di concha:

Perchè nessuno mi risponde?
Concha

Forse perchè da quelle foto la certezza matematica non la si può avere.
Sacondo me, comunque, dovrebbe essere Paphia aurea (Gmelin, 1791)
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 ottobre 2012 : 15:10:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Stefano, purtroppo non ho nè strumenti adeguati nè, forse, l'esperienza giusta per fare foto come quelle stupende che vedo spesso nel forum. Migliorerò con il tempo ma se so cosa "manca" nella foto posso tentare di rifarla.
Tornando alla conchiglia postata, pensavo che P. aurea avesse sempre l'interno giallo intenso, altre che ho effettivamente sono così.
Concha
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2012 : 20:37:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Elisa, non volevo criticare il tuo modo di fotografare, e i mezzi di cui disponi vanno benissimo. Però la prima foto, importante in questo caso, è abbastanza sfocata, e il primo impatto è stato quello di non rispondere... per non sbagliare. In verità le tue foto sono sufficienti per darti una risposta secondo me certa. Paphia lucens, oltre ad avere un profilo diverso, è sempre estremamente lucida, non ti fare ingannare da foto trovate sul web, penso che la maggior parte siano determinazioni errate (aurea, ma anche senegalensis!). Questi sono due esemplari da Piombino (LI)

paphia...
115,44 KB
Ho scattato altre due foto, volutamente non in piano, per evidenziare la loro lucentezza.

paphia...
45,57 KB

paphia...
51,44 KB
Ti dico inoltre che non necessariamente Paphia aurea ha l'interno delle valve di colore giallo intenso, ne possiedo esemplari molto meno gialli del tuo.

Stefano

Modificato da - Stepa in data 09 ottobre 2012 20:41:29
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 ottobre 2012 : 21:18:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tolto il fatto che Venerupis lucens è spesso sinonimizzata con Venerupis aurea. Sul fatto che Paphia per le specie mediterranee native non vada usato, ne abbiamo già molto discusso; WoRMS utilizza Polititapes, altrimenti Tapes o Venerupis, ma non Paphia, che è un genere esclusivamente indopacifico.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2012 : 22:48:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Estuans Interius:

Tolto il fatto che Venerupis lucens è spesso sinonimizzata con Venerupis aurea. Sul fatto che Paphia per le specie mediterranee native non vada usato, ne abbiamo già molto discusso; WoRMS utilizza Polititapes, altrimenti Tapes o Venerupis, ma non Paphia, che è un genere esclusivamente indopacifico.

Joachim, conosco benissimo la diatriba Paphia-Venerupis, e probabilmente sono anche d'accordo con quanto sostieni. Ma io ho impostato la mia collezione (o forse faccio male?) sulla sistematica di FNM, aggiornandola man mano con uscite "ufficiali". Se Paphia lucens è ufficialmente errato, perchè non intervieni (come moderatore) e non l'aggiorni? Per quanto riguarda la sinonimia con aurea, è vero, qualcuno la ritiene giusta, ma la stragrande maggioranza no ( FNM e Clemam inclusi). Non sono certo io a dover decidere, ma nel mio piccolo ritengo siano due specie distinte.
Torna all'inizio della Pagina

MicMes
Utente V.I.P.

Città: Giarre
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


135 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 ottobre 2012 : 18:42:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti.
Intervengo a questa interessante discussione, inserendo le foto di una V. lucens ritrovata spiaggiata ad Oliveri (ME) ed una V. aurea trovata spiaggiata alla Plaja di Catania.



V. lucens:
paphia...
167,08 KB


V. Aurea:
paphia...
154,81 KB


Nella V.lucens, le strie dovute all'accrescimento sono quasi impercettibili ad occhio nudo, rendendo la superfice delle valve estremamente riflettente.
Viceversa, nella V. aurea questo non accade, rendendo la superfice delle valve più opaca.


Di seguito l'interno delle conchglie.

V. lucens:
paphia...
155,2 KB


V. aurea:
paphia...
151,51 KB

L'interno della V. lucens risulta piùtrasparente rispetto alla V. aurea (più violacea che gialla - altri esemplari in mio possesso sono più gialli che violacei).


Concludo inserendo una foto di un'altra V. lucens dal disegno particolare.


V. lucens:
paphia...
286,12 KB


Ciao

Michele

Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 ottobre 2012 : 23:26:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P. lucens viene posta in sinonimia con P. aureus in: HUBER M., 2010 Compendium of Bivalves ... l'annosa diatriba viene risolta in queste poche righe:

Tapes (Locard, 1886) or Venerupis (CLEMAM) or
Paphia (Repetto et al., 2005; Poppe et al., 1998) lucens.
Polititapes lucens is tempting; it is in extremis glossy, the
commarginal sculpture lost. However, neither shape, nor
dentition, or pallial sinus differs and a gradual series from
sculptured to smooth forms is available. Thus, lucens is
here considered a synonymous form.

Detto tra noi, l'accettare questa sinonimia ... leggendo quanto riportato qui sopra ... è una questione di fede!

Polititapes aureus vive preferenzialmente su fondali sabbioso-fangosi ... meglio se in aree lagunari, mentre Polititapes lucens adora i canali intermattes nei posidonieti ... con substrato a granulometria ben diversa.

Potrà anche essere possibile che siano le due forme estreme di una stessa specie ... forme legate ai diversi ambienti di vita ... ma nel testo non c'è alcun riferimento al lavoro di G. Spada (1978): Osservazioni sulla validità specifica e sull'habitat di Venerupis lucens (Locard, 1886) ... e poi a vedere le ultime foto pervenute ... mi sembra che le cerniere non siano così simili ...


Ermanno

Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 ottobre 2012 : 00:39:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mettiamola così: basterebbe un lavorino di genetica abbastanza semplice per vedere se sono due forme della medesima specie oppure due specie separate; a quel che ho capito, quanto scrive Huber è un'opinione, corroborata da osservazioni a livello di morfologia; esattamente quelle che noi potremmo tirar fuori per sostenerne la validità. Quindi, almeno per me, mancano dati, nonostante la sinonimia sia relativamente accettata.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,9 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net