testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Acari
 Trombidiidae - Milano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2012 : 20:25:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao!!
questi li ho trovati ieri nel Parco del Ticino.
Ce n'erano molti su degli alberi ed erano 'giganteschi' : 2-3 mm.
Cosa sono?
E questa è solo la prima della mia serie di domande

Grazie e ciao
Alida



Immagine 1:
Trombidiidae - Milano


Immagine 2:
Trombidiidae - Milano


Immagine 3:
Trombidiidae - Milano



la prima foto è scattata attraverso una lente di ingrandimento

Modificato da - elleelle in Data 04 giugno 2013 23:49:36

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2012 : 22:03:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alida, ottime foto. Col beneficio del dubbio che è una costante quando si identificano gli acari, io direi Trombidium holosericeum.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2012 : 22:56:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, Salvatore, sembra proprio lui!! Non sapevo ti interessassi anche di acari
Beh le foto non sono ottime, ma ti ringrazio Quegli accidenti si muovono più velocemente di quanto non mi aspettassi !!!

Sai cosa mangiano? cercando in internet ho trovato da una parte che mangiano escrementi di uccelli e da un'altra che sono parassiti di artropodi.
Sai quale delle due versioni è giusta?

Alida


Modificato da - MaggieGrubs in data 01 ottobre 2012 22:59:17
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2233 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2012 : 23:41:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alida!!
Concordo con Salvatore: splendide foto per soggetti tutt'altro che facili da fotografare!!
La questione dell'alimentazione mi sorprende! Non conosco queste specie e intuitivamente avrei dato per scontato che fossero fitofagi-succhiatori, come il ben noto ragnetto rosso (Tetranychus urticae), vero "flagello" di rose, agrumi e altre piante coltivate. Mi risulta che alcune specie affini attaccano piante selvatiche avvalendosi della stessa "tattica": col robusto apparato boccale, formato da una serie di stiletti, provocano delle lesioni alle cellule delle foglie, che vanno così incontro a un progressivo deterioramento, fino a cadere del tutto dalla pianta.
Personalmente tempo fa ne ho visto un gruppo numeroso, di dimensioni abbastanza grandi, camminare velocemente su di una roccia. A uno sguardo superficiale li trovo abbastanza simili a Tetranychus urticae , il che mi ha fatto pensare istintivamente a un'alimentazione analoga. Ma a questo punto attendo con piacere e curiosità il parere dei più esperti.

Buona serata!

Stregatto

Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2012 : 23:59:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stregatto!!
ti ringrazio per il commento sulle foto però se cerchi in FNM vedi delle foto che sono davvero splendide. Comunque non sapevo che anche tu ti interessi si acari

Non mi è sembrato che questi acari stessero mangiando o succhiando la linfa delle foglie su cui si trovavo, davano più l'idea di essere là ad 'aspettare'. Per questo mi sono chiesta cosa mangino.
Però sono sicura che alcuni acari, anche se non necessariamente quelli che ho fotografato, parassitano insetti o aracnidi perché li ho visti diverse volte e li ho anche fotografati.

A questo punto se passa di qua un esperto rischia di essere bombardato di domande
Alida



Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2012 : 00:37:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà non so cosa mangiano. Ma escludo che siano parassiti di Artropodi sia per le loro dimensioni che sono notevoli per un acaro(quelli parassiti che ho visto in genere sono molto più piccoli), sia perchè li ho osservati sempre su piante o su strutture in legno. Immagino quindi l'alimentazione sia legata alle piante, ma per la conferma devi attendere gli esperti

Non me ne intendo nemmeno di acari semmai!Ricordo solo le specie che ho incontrato e le informazioni che ho appreso sul forum

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2012 : 07:33:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wiki da una risposta

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Trombidiidae - Milano
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2012 : 09:01:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me sembrava strano che potessero parassitare insetti proprio perché erano davvero molto grossi. Normalmente non ci tento nemmeno di fotografare gli acari proprio a causa delle dimensioni.
Sulla loro alimentazione immagino di aver trovato informazioni poco precise. Meglio così! Ti immagini un povero Artropode parassitato dal mio acaro? Probabilmente non sarebbe neppure in grado di volare o camminare

Ti ringrazio Clemens per il link !!!


Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2012 : 09:57:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il nostro maggior esperto è Walter Pfliegler. Speriamo che capiti da queste parti.
Gli acari, in effetti, rappresentano un vero universo con 7000 specie - se ricordo bene - con abitudini diversissime. E' quasi una replica in scala ridotta del philum artropodi.
Si va da quelli parassiti di vertebrati a quelli che parassitano artropodi a quelli che si nutrono di detriti o succhi vegetali. Ce ne sono perfino di acquatici. Una cosa che ho imparato è che hanno diversi stadi di sviluppo con abitudini diverse. (larve, deutoninfe, e non so che altro)
L'anno scorso, quando ho separato le discussioni sugli acari da quelle degli aracnidi in genere e le ho sistemate nella nuova sezione dedicata, dovendo aprire le discussioni una per una, mi sono fatto una cultura.
Ho anche creato l'archivio fotografico degli artropodi parassitati.

Quelli rossi che corrono sui davanzali e sulle pietre esposte al sole sono del genere Balaustium, e una specie si trova anche molto numerosa sui fiori di composite in primavera.

luigi


Modificato da - elleelle in data 02 ottobre 2012 10:01:24
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2012 : 13:18:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tra l'altro immagino che di queste 7000 specie molte non siano nemmeno visibili a occhio nudo

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2012 : 14:37:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
@ Luigi: grazie per il link, l'ho salvato così posso riguardamelo per bene.


@Salvatore: hai ragione !! e si fa fatica o non si riescono a fotografare nemmeno tutte le specie che sono visibili ...




Modificato da - MaggieGrubs in data 02 ottobre 2012 14:46:18
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 08:49:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io propendo per Trombididae specie Trombidium holosericeum. Io di solito li trovo scorrazzare sugli alberi. Questa specie è una vorace predatrice di altri artropodi (gli stadi giovanili sono parassiti di artropodi). Non so perchè in wikipedia italiana ci sia scritto che si nutrono di escrementi di volatili -.-"; ciò che è vero è che contengono sostanze tossiche che non rendono gradevole la loro ingestione.

Modificato da - ValerioW in data 03 ottobre 2012 09:02:46
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 08:53:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:



Ti ringrazio Clemens per il link !!!





...peccato sia in tedesco (sospetto che tu, a differenza mia, lo capisca)

Modificato da - ValerioW in data 03 ottobre 2012 09:05:15
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 15:15:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Predatori di altri artropodi?!?Ma dimmi Valerio, così piccoli quali artropodi riescono a predare?Se predano specie con dimensioni compatibili alle sue mi viene da pensare che siano abbastanza specifiche le sue prede. In poche parole anche una mosca sembra un gigante accanto a questi esserini!

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 15:36:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh per la verità il tedesco lo mastico alla meno peggio ma c'è Google Translate

Sto scrivendo una manciata di righe radunando info da diverse parti ed una delle questioni strane era appunto quella degli escrementi (andrò a correggere la pagina di Wikipedia).
Un altro problema è se parassitano o meno gli umani e se anche le ninfe sono parassiti.



Modificato da - MaggieGrubs in data 03 ottobre 2012 15:39:45
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 16:47:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mizar:

Predatori di altri artropodi?!?Ma dimmi Valerio, così piccoli quali artropodi riescono a predare?Se predano specie con dimensioni compatibili alle sue mi viene da pensare che siano abbastanza specifiche le sue prede. In poche parole anche una mosca sembra un gigante accanto a questi esserini!



Per dirne uno: Afidi.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 18:19:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli umani li parassitano sicuramente. Io (che mi auguro di fare ancora parte della categoria) ho subito un paio d'anni fa un attacco da parte di acari della famiglia Piemotidae, che mi hanno procurato ponfi molto fastidiosi e lunghi da guarire. C'è poi il famoso acaro della scabbia o rogna ...
luigi
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 18:51:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Gli umani li parassitano sicuramente. Io (che mi auguro di fare ancora parte della categoria) ho subito un paio d'anni fa un attacco da parte di acari della famiglia Piemotidae, che mi hanno procurato ponfi molto fastidiosi e lunghi da guarire. C'è poi il famoso acaro della scabbia o rogna ...
luigi



Accidenti

Sapevo degli acari della scabbia, però la mia domanda era legata al T. holosericeum perché appunto avevo trovato info contrastanti relative a questa specie.
Comunque Valerio mi ha scritto che per quanto ne sa lui T. holosericeum è innocuo per gli umani.

PS io non sono più sicura di essere un umano, mi sento più un simbionte con la rete ed il gatto


Modificato da - MaggieGrubs in data 03 ottobre 2012 18:51:54
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 19:32:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:


Accidenti

Sapevo degli acari della scabbia, però la mia domanda era legata al T. holosericeum perché appunto avevo trovato info contrastanti relative a questa specie.
Comunque Valerio mi ha scritto che per quanto ne sa lui T. holosericeum è innocuo per gli umani.

PS io non sono più sicura di essere un umano, mi sento più un simbionte con la rete ed il gatto


Beh circa la presenza di acari temibili basti pensare agli Ixodidae, una famiglia di zecche, le cui patologie da Arbovirus (e non solo quelli) periodicamente saltano fuori causando non pochi problemi.

Modificato da - ValerioW in data 03 ottobre 2012 19:32:41
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 19:35:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come accennato prima, ecco qualche informazione, dovrei scrivere 'Salvo Errori ed Omissioni' ma visto che non so proprio niente di acari è implicito


Trombidium holosericeum (Linnaeus 1758)
E' una delle specie paleartiche più grosse, con una lunghezza che raggiunge i 4 mm circa. Ha il corpo coperto da una fitta peluria che conferisce un aspetto vellutato (da cui deriva il nome 'holosericeum). Gli occhi sono piccoli e posti su peduncoli. I cheliceri hanno forma a forbice mentre i pedipalpi si sono sviluppati in organi tattili.
Il colore rosso è conferito da carotenoidi ed ha funzione aposemantica, per avvisare i possibili predatori della loro tossicità. Non si sa niente delle sostanze che li rendono tossici, salvo il fatto che sono probabilmente contenute nei tegumenti.

E' molto diffuso e lo si trova quasi ovunque: sul terreno, su muri ed anche su piante.

Le larve di questi acari sono parassiti di diversi insetti ed aracnidi e a questo stadio sono corpuscoli tondeggianti che si attaccano all'ospite per succhiarne l'emolinfa. Dalle larve si sviluppano le ninfe che si muovono liberamente e che hanno modi di vita ed aspetto simili a quelli degli adulti.
Gli adulti si nutrono di piccoli di piccoli artropodi e delle loro uova.


Da:
Wikipedia pagine in inglese ed in tedesco e uksafari.com

In questa foto se ne vedono due con una preda:
Link(Trombidium_holosericeum).jpg

ps non riesco ad inserire il link correttamente ma se lo si copia si arriva alla pagina corretta


Modificato da - MaggieGrubs in data 03 ottobre 2012 19:38:37
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2013 : 23:46:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti, questi avevano semidistrutto una covata di opilioni.
luigi

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net